N. 1/2025
Cuneo, 3 gennaio 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ DAL 1° GENNAIO 2025 IL TASSO DI INTERESSE LEGALE SCENDE DAL 2,5% AL 2%
Con D.M. 10 dicembre 2024 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che, con decorrenza 1° gennaio 2025, la misura del saggio degli interessi legali è fissata al 2% in ragione d’anno.
Per il calcolo del ravvedimento operoso, per chi dovesse regolarizzare l'omesso, insufficiente o tardivo versamento del diritto annuale, a partire dal 1° gennaio 2025 occorre quindi tenere conto della nuova misura del 2%: fino al 31/12/2024 gli interessi si dovranno calcolare applicando il tasso del 2,5%, mentre dal 1° gennaio 2025 fino al giorno del versamento tardivo si dovrà utilizzare il nuovo saggio del 2%.
■ SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DI ALBA PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Avvisiamo gli utenti che gli uffici di Alba della Camera di commercio, causa lavori di ristrutturazione della sede di piazza Prunotto n. 9/a, sono momentaneamente operativi nel palazzo del Municipio (Piazza Risorgimento n. 1), nella manica con ingresso da piazzetta Chiodi, al secondo piano (ex sede della Polizia Municipale). Segnaliamo che l'edificio si trova nella zona dove è in vigore la ZTL.
Gli orari, i numeri di telefono e gli indirizzi mail non hanno subito variazioni.
■ NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025
A partire dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
La data di adozione è il 1° aprile 2025. Dal quel momento imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottare la nuova classificazione per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale.
Per le finalità amministrative, le Camere di commercio hanno sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel Registro delle imprese.
Il processo di riclassificazione sarà eseguito d’ufficio a partire dal 1° aprile 2025 e le imprese interessate saranno informate dell’avvenuto aggiornamento tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla propria Camera di commercio.
Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un
periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti.
Inoltre, la comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza
costi dall’app impresa italia, scaricabile dai principali app store online. Sul sito impresa.italia.it sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l’app.
- Leggi la Nota informativa
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ CANCELLAZIONE D'UFFICIO DEGLI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) IRREGOLARI
Si informa che con determinazione dirigenziale n. 828 del 30/12/2024 il Conservatore del Registro delle Imprese ha disposto la cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari (revocati, non validi, non univoci) relativi alle imprese nei confronti delle quali era stato avviato il procedimento di cancellazione con determinazione dirigenziale n. 644 del 10/10/2024 e per le quali non è avvenuta la regolarizzazione nei termini indicati.
Si ricorda infatti che, in ottemperanza alle disposizioni normative europee, tutte le imprese hanno l'obbligo di dotarsi di un domicilio digitale valido e attivo, che deve essere comunicato per l'iscrizione al registro imprese, e che il domicilio digitale si identifica con lo strumento della posta elettronica certificata (PEC), che deve essere valida, attiva, presidiata e univoca.
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ INFRASTRUTTURE E LOGISTICA, OPERE E PROGETTUALITÀ PER IL TERRITORIO | 10 GENNAIO 2025
Venerdì 10 gennaio alle ore 9:45, presso il Salone d'Onore della Camera di commercio, si svolgerà un evento pubblico sul tema “Infrastrutture e logistica: opere e progettualità per il territorio”.
Saranno presentati, a cura di RFI, gli interventi infrastrutturali, oggetto dello studio di analisi e fattibilità - DocFap, relativo al potenziamento del collegamento ferroviario Torino – Savona. All’incontro parteciperanno i rappresentanti istituzionali della Regione Piemonte e della Regione Liguria, e saranno coinvolte l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e Uniontrasporti, che interverrà sulla valutazione della resilienza dei valichi alpini. Saranno inoltre presentate le attività dell’Associazione TRA.I.L. Cuneo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 9 gennaio.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ PID NEXT, IL POLO DI INNOVAZIONE DEL SISTEMA CAMERALE
Fino al 18 febbraio 2025 per le PMI è possibile partecipare a PID Next, Il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale. Con una visita da parte di un Digital Promoter camerale, che attesta il grado di maturità digitale dell'azienda, e al successivo orientamento verso i partner del sistema dedicato all'innovazione, le aziende potranno entrare in contatto con Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà di supporto all'innovazione.
- Per maggiori informazioni e per accedere al servizio
- Contatti: Punto Impresa Digitale, tel. 0171.318.894-701 - mail: pid.cciaa@cn.camcom.it
■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: CANDIDATURE APERTE FINO AL 17 GENNAIO
Ricordiamo che è stata prorogata al 17 gennaio la scadenza per l'invio delle candidature al Premio Impresa Ambiente, giunto alla sua dodicesima edizione.
Promosso dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro, il premio ha un carattere nazionale e gode del supporto dell’intero sistema camerale. I vincitori saranno proclamati nel mese di aprile a Venezia.
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura in quattro diverse categorie: migliore gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Ogni impresa potrà concorrere, se in possesso dei requisiti specifici, anche per uno dei tre riconoscimenti trasversali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero.
Per le modalità di partecipazione consultare il bando ufficiale.
■ ACCOMPAGNAMENTO AL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ: ADESIONI ENTRO IL 20 GENNAIO
Il reporting di sostenibilità è un processo cruciale per le aziende che desiderano migliorare la loro trasparenza e responsabilità in materia di sostenibilità.
Per questo Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino, in sinergia con la rete EEN e il PID e con la collaborazione tecnica di Ecocerved, promuovono il progetto “Accompagnamento al Reporting di sostenibilità”, finalizzato ad accompagnare 48 piccole e medie imprese piemontesi nella realizzazione gratuita del proprio bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di comunicazione degli impegni e dei risultati sugli aspetti ESG.
- Per partecipare, compila il form online entro il 20 gennaio 2025
- Maggiori informazioni sul sito di Unioncamere Piemonte
FINANZIAMENTI
■ BANDO FIERE 2025
Ricordiamo che è stato pubblicato il bando della Regione Piemonte per la concessione di un contributo a fondo perduto per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a eventi fieristici nazionali o internazionali organizzati in Italia, fra quelli individuati nel Calendario Fieristico della Conferenza delle regioni e delle province autonome per l’anno 2025.
L’importo di contributo richiesto deve essere compreso tra i 2mila e i 5mila euro, al netto di IVA, imposte e tasse.
Scadenza presentazione domande: ore 12 del 1° novembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma ReStart.
Per maggiori informazioni consulta a pagina dedicata al bando: https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ ROAD TO OSAKA - EXPO 2025
Unioncamere e Promos Italia, nell'ambito del Progetto SEI, organizzano un percorso formativo gratuito per supportare le imprese italiane nello sviluppo commerciale in Giappone, in vista di Expo Osaka 2025.
Il percorso fornisce conoscenze pratiche e strumenti strategici per affrontare il mercato giapponese, sviluppare competenze B2B e costruire relazioni solide con operatori locali. Consentirà anche alle imprese di comprendere come interagire con operatori locali e promuovere i loro prodotti in un contesto altamente competitivo.
Prossimi appuntamenti:
- 16 gennaio 2025 | Le basi peculiari
- 23 gennaio 2025 | Confronto diretto
- febbraio 2025 (data tbc) | Seminario sull'accordo di cooperazione economica UE-Giappone
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 15 gennaio tramite il form online, valido per tutti gli appuntamenti.
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ LA SOSTENIBILITÀ DELL’ACQUA NEI SISTEMI AGROALIMENTARI | Webinar, 15 gennaio
Mercoledì 15 gennaio alle ore 14:15 si terrà un webinar dal titolo "La sostenibilità dell'acqua nei sistemi agroalimentari".
Organizzato nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia Goccia a Goccia, il webinar ha l'obiettivo di approfondire la gestione della risorsa acqua nelle imprese agroalimentari e le certificazioni, con un focus sulla “Water Footprint” e le norme ISO 14046 (impronta idrica) e ISO 46001 (sistemi di gestione per l’efficienza idrica).
■ PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA
La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.
Segnaliamo che la scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 31 gennaio 2025, ore 12:00.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it