N. 48/2024
Cuneo, 20 dicembre 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ ORARI DI APERTURA NELLE FESTIVITÀ NATALIZIE
Avvisiamo gli utenti che nel periodo delle festività natalizie tutti gli uffici della Camera di commercio sono regolarmente aperti.
Gli uffici saranno chiusi esclusivamente nei giorni festivi del 25-26 dicembre e del 1° gennaio 2024. Il 24 e il 31 gli uffici sono aperti, con il consueto orario del martedì.
■ SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DI ALBA PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Avvisiamo gli utenti che gli uffici di Alba della Camera di commercio, situati in piazza Prunotto n. 9/a, sono chiusi per lavori di ristrutturazione.
Gli uffici, grazie a un accordo con il Comune, dal 12 dicembre si sono trasferiti momentaneamente e sono operativi nel palazzo del Municipio (Piazza Risorgimento n. 1), nella manica con ingresso da piazzetta Chiodi, al secondo piano, (ex sede della Polizia Municipale). Segnaliamo che l'edificio si trova nella zona dove è in vigore la ZTL.
Gli orari, i numeri di telefono e gli indirizzi mail non hanno subito variazioni.
■ NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025
A partire dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
La data di adozione è il 1° aprile 2025. Dal quel momento imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottare la nuova classificazione per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale.
Per le finalità amministrative, le Camere di commercio hanno sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel Registro delle imprese.
Il processo di riclassificazione sarà eseguito d’ufficio a partire dal 1° aprile 2025 e le imprese interessate saranno informate dell’avvenuto aggiornamento tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla propria Camera di commercio.
Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un
periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti.
Inoltre, la comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza
costi dall’app impresa italia, scaricabile dai principali app store online. Sul sito impresa.italia.it sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l’app.
- Leggi la Nota informativa
■ TACHIGRAFI INTELLIGENTI: LE SCADENZE PER IL RETROFIT
Il Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 ha stabilito l'obbligo di installare tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli impiegati nei trasporti transfrontalieri.
Chi opera nel trasporto internazionale e dispone di veicoli muniti di tachigrafi analogici o digitali non intelligenti dovrà sostituire l'impianto con quello di nuova generazione tachigrafo intelligente G2V2 entro il 31 dicembre 2024.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ AVVISO: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO
In vista del periodo delle festività di fine anno e per consentire all'ufficio Registro Imprese l'adeguata presa in carico delle istanze di iscrizione di atti societari, avvisiamo che le pratiche saranno evase, secondo richiesta, qualora presentate entro il giorno lunedì 23 dicembre 2024; oltre tale data saranno evase compatibilmente con il carico di lavoro complessivo.
Informiamo, inoltre, che sarà data priorità all'evasione di istanze aventi efficacia costitutiva rispetto a quelle che ne siano prive.
L'ufficio raccomanda di limitare le richieste di evasione urgente solo ai casi di effettiva necessità, per consentire all'ufficio di procedere all'evasione nel rispetto dell'ordine cronologico.
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ INFRASTRUTTURE E LOGISTICA, OPERE E PROGETTUALITÀ PER IL TERRITORIO | 10 GENNAIO 2025
Venerdì 10 gennaio alle ore 9:45, presso il Salone d'Onore della Camera di commercio, si svolgerà l'incontro "Infrastrutture e logistica, Opere e progettualità per il territorio". Il programma sarà disponibile nei prossimi giorni.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ PID NEXT, IL POLO DI INNOVAZIONE DEL SISTEMA CAMERALE
Fino al 18 febbraio 2025 per le PMI (come definite dall'all. 1 del Regolamento UE n.651/2014) è possibile partecipare a PID Next, Il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale. Con una visita da parte di un Digital Promoter camerale, che attesta il grado di maturità digitale dell'azienda, e al successivo orientamento verso i partner del sistema dedicato all'innovazione, le aziende potranno entrare in contatto con Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà di supporto all'innovazione.
- Per maggiri informazioni e per accedere al servizio
- Contatti: Punto Impresa Digitale, tel. 0171.318.894-701 - mail: pid.cciaa@cn.camcom.it
■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: RITORNA L'APPUNTAMENTO CON LA SOSTENIBILITÀ
È stata prorogata al 17 gennaio la scadenza per l'invio delle candidature al Premio Impresa Ambiente, giunto alla sua dodicesima edizione.
Promosso dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro, il premio ha un carattere nazionale e gode del supporto dell’intero sistema camerale. I vincitori saranno proclamati nel mese di aprile a Venezia.
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura in quattro diverse categorie: migliore gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Ogni impresa potrà concorrere, se in possesso dei requisiti specifici, anche per uno dei tre riconoscimenti trasversali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero.
Per le modalità di partecipazione consultare il bando ufficiale.
■ ACCOMPAGNAMENTO AL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ: APERTE LE CANDIDATURE
Il reporting di sostenibilità è un processo cruciale per le aziende che desiderano migliorare la loro trasparenza e responsabilità in materia di sostenibilità.
Per questo Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino, in sinergia con la rete EEN e il PID e con la collaborazione tecnica di Ecocerved, promuovono il progetto “Accompagnamento al Reporting di sostenibilità”, finalizzato ad accompagnare 48 piccole e medie imprese piemontesi nella realizzazione gratuita del proprio bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di comunicazione degli impegni e dei risultati sugli aspetti ESG.
- Per partecipare, compila il form online entro il 20 gennaio 2025
- Maggiori informazioni sul sito di Unioncamere Piemonte
FINANZIAMENTI
■ BANDO FIERE 2025
Ricordiamo che è stato pubblicato il bando della Regione Piemonte per la concessione di un contributo a fondo perduto per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a eventi fieristici nazionali o internazionali organizzati in Italia, fra quelli individuati nel Calendario Fieristico della Conferenza delle regioni e delle province autonome per l’anno 2025.
L’importo di contributo richiesto deve essere compreso tra i 2mila e i 5mila euro, al netto di IVA, imposte e tasse.
Scadenza presentazione domande: ore 12 del 1° novembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma ReStart.
Per maggiori informazioni consulta a pagina dedicata al bando: https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ ROAD TO OSAKA - EXPO 2025
Unioncamere e Promos Italia, nell'ambito del Progetto SEI, organizzano un percorso formativo gratuito per supportare le imprese italiane nello sviluppo commerciale in Giappone, in vista di Expo Osaka 2025.
Il percorso fornisce conoscenze pratiche e strumenti strategici per affrontare il mercato giapponese, sviluppare competenze B2B e costruire relazioni solide con operatori locali. Consentirà anche alle imprese di comprendere come interagire con operatori locali e promuovere i loro prodotti in un contesto altamente competitivo.
Il corso organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia è articolato in tre giornate:
- 16 gennaio 2025 | Le basi peculiari
- 23 gennaio 2025 | Confronto diretto
- febbraio 2025 (data da stabilire) | Seminario sull'accordo di cooperazione economica UE-Giappone
Iscrizioni al form online, valido per tutti gli appuntamenti.
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ LA SOSTENIBILITÀ DELL’ACQUA NEI SISTEMI AGROALIMENTARI | Webinar, 15 gennaio
Mercoledì 15 gennaio alle ore 14:15 si terrà un webinar dal titolo "La sostenibilità dell'acqua nei sistemi agroalimentari".
Organizzato nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia Goccia a Goccia, il webinar ha l'obiettivo di approfondire la gestione della risorsa acqua nelle imprese agroalimentari e le certificazioni, con un focus sulla “Water Footprint” e le norme ISO 14046 (impronta idrica) e ISO 46001 (sistemi di gestione per l’efficienza idrica).
■ PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA
La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.
Segnaliamo che la scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 31 gennaio 2025, ore 12:00.
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Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it