CN ECONOMIA NEWS - N. 45/2024

N. 45/2024

Cuneo, 29 novembre 2024                                                          
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                          
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■  FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA CON LA PREFETTURA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ 

È stato firmato questa mattina in Camera di commercio il protocollo d'intesa tra la Prefettura di Cuneo e la Camera di commercio per la tutela della legalità sulle attività di impresa nel territorio Cuneese, alla presenza, oltre che del Prefetto e del Presidente camerale, del Questore, dei vertici delle Forze dell'Ordine e di InfoCamere, il partner tecnologico della Camera di commercio, che ha illustrato i servizi Rex e Ri.visual, le banche dati con informazioni economiche, societarie e anagrafiche degli operatori che l'ente camerale, con questo accordo, mette a disposizione delle Forze dell'Ordine.

L’intesa si inserisce nel quadro delle iniziative volte a potenziare l’incisività delle azioni di contrasto alla criminalità organizzata a tutela delle imprese sane del territorio, oggi ancor più necessaria per il rischio che gli ingenti finanziamenti del PNRR possano attrarre soggetti economici vicini alla criminalità organizzata ed acuire il rischio di infiltrazioni nell’economia locale.


■  SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DI ALBA PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Avvisiamo gli utenti che gli uffici di Alba della Camera di commercio, situati in piazza Prunotto n. 9/a, nei prossimi mesi saranno interessati da lavori di ristrutturazione e saranno quindi inagibili. Gli uffici, grazie a un accordo con il Comune, si trasferiranno momentaneamente nel palazzo del Municipio (Piazza Risorgimento n. 1), nella manica con ingresso da piazzetta Chiodi, al secondo piano, (ex sede della Polizia Municipale). Segnaliamo che l'edificio si trova nella zona dove è in vigore la ZTL.

Per permettere il trasloco e l'allestimento delle postazioni gli uffici resteranno chiusi nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre.
 


■  "RESILIENZA & TRASPARENZA: UNO SGUARDO AL FUTURO". PRESENTAZIONE DEL PREZZARIO DELLE OPERE EDILI | 9 dicembre

Lunedì 9 dicembre alle ore 15 in Camera di commercio si svolgerà l'incontro "Resilienza e trasparenza: uno sguardo al futuro".  Durante l'evento la Camera di commercio di Cuneo, con il Politecnico di Torino, consegnerà il premio di laurea “Resilienza e sicurezza dei territori nella provincia di Cuneo”, intitolato all’ing. Ivo Pellegrino; a seguire, insieme alla Regione Piemonte, presenterà la nuove edizione del “Prezzario delle opere edili e impiantistiche in provincia di Cuneo”.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line

 


■  TACHIGRAFI INTELLIGENTI: LE SCADENZE PER IL RETROFIT 

Il Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 ha stabilito l'obbligo di installare tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli impiegati nei trasporti transfrontalieri.
Chi opera nel trasporto internazionale e dispone di veicoli muniti di  tachigrafi analogici o digitali non intelligenti dovrà sostituire l'impianto con quello di nuova generazione tachigrafo intelligente G2V2 entro il 31 dicembre 2024.

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

■ SPORTELLO ETICHETTATURA: EVENTI IN PROGRAMMA | 4 dicembre

La Camera di commercio di Cuneo offre alle aziende cuneesi il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, avviato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.         
Nel corso del 2024 è stato organizzato un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.         
Il prossimo appuntamento in programma è il 4 dicembre, con il webinar "Etichettatura dei prodotti alimentari. Recenti aggiornamenti e futuri sviluppi
Per partecipare occorre iscriversi entro il 3 dicembre


■ BIODIVERSITÀ AGROALIMENTARE E FILIERE NEI GAL CUNEESI | 2 dicembre

Lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 15:00 si terrà a Cuneo l’incontro “Biodiversità agroalimentare e filiere nei Gal Cuneesi", organizzato dai quattro GAL cuneesi con il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo e della Regione Piemonte. L'incontro si svolgerà presso Spazio incontri Fondazione CRC, in Via Roma 15.
L’evento sarà un’occasione per presentare il progetto e la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul valore della biodiversità agroalimentare e sulle future iniziative collegate

Iscrizioni al link https://forms.gle/Mpuy8AgaFsRq4gBb8

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ COME DARE VALORE AI SOTTOPRODOTTI DELLA TUA IMPRESA | 4 dicembre

La Camera di commercio di Cuneo organizza un evento rivolto alle aziende e ai professionisti per approfondire il tema dei sottoprodotti, con l’obiettivo di illustrare alle imprese produttrici le opportunità in tale ambito, come contributo alla transizione verso una economia circolare e al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. L'incontro si svolgerà mercoledì 4 dicembre alle ore 9:30 presso il Salone d'onore dell'ente camerale.
È possibile prenotare un incontro one-to-one con esperti per approfondire la tematica.


■ ACCOMPAGNAMENTO AL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ | Webinar, 9 dicembre

L’accompagnamento al reporting di sostenibilità è un processo cruciale per le aziende che desiderano migliorare la loro trasparenza e responsabilità in materia di sostenibilità.
Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino promuovono, in sinergia con la rete EEN e il PID e con la collaborazione tecnica di Ecocerved, il progetto “Accompagnamento al Reporting di sostenibilità”.

La finalità dell’incontro odierno è inquadrare il tema della sostenibilità e i potenziali vantaggi per le PMI che intendano integrarla all’interno della loro identità aziendale. Verrà presentato il progetto che integrerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG al fine di accompagnare le PMI partecipanti a redigere in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il proprio bilancio di sostenibilità.

Durante l’incontro saranno inoltre presentate le modalità di candidatura al progetto che sarà rivolto a 48 PMI piemontesi.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/ESG


■ LE PMI ALLA SFIDA DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI | 11 dicembre

La Camera di commercio di Cuneo organizza l'evento Le PMI alla sfida delle comunità energetiche rinnovabili in programma mercoledì 11 dicembre alle ore 14 presso il Salone d'onore dell'Ente camerale.
Nel corso dell'incontro, organizzato in nell'ambito di CER Piemonte - Infodesk Imprese, sarà offerto un inquadramento sulle CER e sulle relative opportunità di incentivazione e finanziamento correlate alla transizione energetica.
Le imprese partecipanti possono richiedere un incontro individuale con gli esperti di Environment Park per valutare la possibilità di realizzare o aderire a una CER e per approfondire eventuali opportunità e problematiche inerenti la tematica.
La partecipazione all'evento e agli incontri con esperti è libera e gratuita, previa iscrizione online.

FINANZIAMENTI

■ BANDO FIERE 2025 

Segnaliamo che è  stato pubblicato il bando della Regione Piemonte per la concessione di un contributo a fondo perduto per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a eventi fieristici nazionali o internazionali organizzati in Italia, fra quelli individuati nel Calendario Fieristico della Conferenza delle regioni e delle province autonome per l’anno 2025.
L’importo di contributo richiesto deve essere compreso tra i 2mila e i 5mila euro, al netto di IVA, imposte e  tasse. 

Scadenza presentazione domande: ore 12 del 1° novembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma ReStart.

Per maggiori informazioni consulta a pagina dedicata al bando: https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF) 2025: NUOVE ADESIONI APERTE FINO AL 19 DICEMBRE

Avvisiamo le imprese che sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 47 è stato pubblicato l'Invito a manifestare interesse  per l'adesione ai PIF - Progetti Integrati di Filiera per l' annualità 2025.
Le PMI interessate che non si fossero già iscritte nel 2024 potranno presentare domanda a Finpiemonte, attraverso l'apposita piattaforma FINDOM fino alle ore 12.00 del 19 dicembre  2024.
L’adesione ai PIF è gratuita.

Il testo dell’Invito, il link per la compilazione della domanda telematica, a cui si accede tramite autenticazione con apposito certificato digitale, e i relativi  allegati, sono disponibili all'indirizzo https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-annualita-2025

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

■  PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA

La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.    
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.     
Segnaliamo che la scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 31 gennaio 2025, ore 12:00.


■  SECONDO BANDO PER MICROPROGETTI | Webinar, 17 dicembre 

Il 9 dicembre sarà lanciato il secondo bando per microprogetti Alcotra sui temi "Educazione, formazione e bilinguismo" e "Turismo e cultura". La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di gestione del Programma Alcotra, organizza un webinar di presentazione del bando, destinato ai potenziali beneficiari. 
L'obiettivo è quello di presentare in modo semplice e accessibile il contenuto del bando e le modalità di presentazione. Questo webinar permetterà inoltre di presentare l'esperienza dei beneficiari del primo bando e rispondere alle domande dei partecipanti.

L'appuntamento è mercoledì 17 dicembre alle ore 10. 
Per partecipare: https://www.interreg-alcotra.eu/it/notizia/webinar-secondo-bando-microprogetti

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ AVVISO: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO

In vista del periodo delle festività di fine anno e per consentire all'ufficio Registro Imprese l'adeguata presa in carico delle istanze di iscrizione di atti societari, avvisiamo che le pratiche saranno evase, secondo richiesta, qualora presentate entro il giorno lunedì 23 dicembre 2024; oltre tale data saranno evase compatibilmente con il carico di lavoro complessivo. 
Informiamo, inoltre, che sarà data priorità all'evasione di istanze aventi efficacia costitutiva rispetto a quelle che ne siano prive.  
L'ufficio raccomanda di limitare le richieste di evasione urgente solo ai casi di effettiva necessità, per consentire all'ufficio di procedere all'evasione nel rispetto dell'ordine cronologico.

 

-----------------------------------------------------------------------                                                          
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                          
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it