N. 43/2024
Cuneo, 15 novembre 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ PUBBLICATI I PREZZI DI SAN MARTINO E I PREZZI DELLE UVE 2024
L'11 novembre si è riunita la Consulta camerale per la rilevazione dei prezzi di San Martino che, a conclusione della stagione vendemmiale, ha ufficializzato i prezzi per l’annata 2024.
Il bollettino dei prezzi di San Martino, secondo la tradizione che vedeva l’anno lavorativo degli agricoltori terminare a inizio novembre, rappresenta ancora oggi un appuntamento di riferimento per il settore primario. La Consulta prende in considerazione la rilevazione delle medie dei prezzi delle principali derrate agrarie (cereali, latte e zootecnia), della frutta fresca, delle nocciole e delle uve da vino a denominazione DOC e DOCG.
La pubblicazione dei prezzi del listino di San Martino permette all’Ente camerale di inserirli nel paniere statistico nazionale redatto dall’Istat, preso a riferimento da Eurostat per la determinazione delle politiche comunitarie.
Il listino dei prezzi di San Martino è disponibile all'indirizzo https://www.cn.
I prezzi delle uve da vino e dei vini DOC e DOCG sono consultabili alla pagina https://www.cn.camcom.
■ CULTURA E CREATIVITÀ IN PROVINCIA DI CUNEO
Nell'ambito delle manifestazioni di avvicinamento all'edizione 2024 di scrittorincittà, la Camera di commercio, martedì 12 novembre, ha organizzato il convegno "Cultura e creatività in provincia di Cuneo".
Nino Aragno, premiato col Sigillo d'oro alla cultura, ha introdotto l'evento con una prolusione su "Fare cultura a Cuneo". In seguito è stata presentata l'edizione 2024 del focus sulle imprese culturali e creative in provincia di Cuneo, realizzato dall'Istituto Tagliacarne. Una tavola rotonda ha viston esponenti di enti, istituzioni e associazioni a confronto sul tema “Perché investire in cultura: motivazioni e benefici”.
- Leggi il Comunicato stampa
- La registrazione dell'incontro, le slide presentate e la pubblicazione sono disponibili sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/focus/informazione-economica/focus-tematici
■ SCUOLA E LAVORO: INCONTRI PER IL FUTURO DEGLI STUDENTI | 20 e 28 novembre
Nell'ambito di Spazio Impresa, la Camera di commercio di Cuneo dedica il mese di novembre alle scuole, con due eventi in presenza che consolidano le iniziative dell'ente legate alla scoperta del mondo del lavoro.
- Talenti in azione - Partecipa. Impara. Vinci!
Mercoledì 20 novembre ore 10-13 presso lo spazio VARCO di Cuneo (Via Carlo Pascal 5l) è in programma l'evento "Talenti in azione - Partecipa. Impara. Vinci!". L'incontro, rivolto agli studenti delle scuole secondarie del territorio, è dedicato all’importanza della certificazione delle competenze trasversali nel contesto lavorativo. Sarà inoltre l'occasione per premiare gli studenti che nel corso dello scorso anno scolastico hanno partecipato alle diverse iniziative camerali per le scuole: Certificazione delle competenze, Storie di Alternanza, Top of the Pid School, Startup School.
L'evento sarà introdotto da un'analisi approfondita dei dati occupazionali da parte di Unioncamere Piemonte.
Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/talenti-azione-partecipa-impara-vinci
- L'innovazione della tradizione - Gli antichi mestieri del futuro
Giovedì 28 novembre al Cinema Monviso (Via XX Settermbre n. 14, Cuneo) si svolgerà l'evento "L'innovazione della tradizione - Gli antichi mestieri del futuro", realizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Confartigianato e CNA Cuneo. L'appuntamento, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sarà dedicato alla scoperta di come l'innovazione stia cambiando i mestieri tradizionali, con una tavola rotonda dedicata al tema e case history del settore artigiano.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/linnovazione-nella-tradizione-gli-antichi-mestieri-del-futuro
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ IL SISTEMA DEL MICROCREDITO D'IMPRESA | 19 novembre
Martedì 19 novembre alle ore 16:00 si terrà presso il Salone d'onore della Camera di commercio di Cuneo l'evento "Il sistema del Microcredito d'Impresa. Il microcredito come strumento finanziario per lo sviluppo economico e l'inclusione sociale del territorio".
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Ente Nazionale per il microcredito e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo, ha come obiettivo approfondire lo strumento del microcredito e i servizi offerti a supporto economico delle imprese del territorio.
La partecipazione in presenza all’incontro darà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
■ SPORTELLO ETICHETTATURA: EVENTI IN PROGRAMMA | 20 novembre e 4 dicembre
La Camera di commercio di Cuneo offre alle aziende cuneesi il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, avviato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.
Nel corso del 2024 è stato organizzato un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.
Il prossimo appuntamento in programma è:
- 20 novembre - webinar "Prodotti Agroalimentari - DOP-IGP"
Per partecipare occorre iscriversi entro il 19 novembre - 4 dicembre - webinar "Etichettatura dei prodotti alimentari. Recenti aggiornamenti e futuri sviluppi"
Per partecipare occorre iscriversi entro il 3 dicembre
Per maggiori informazioni e scoprire tutti gli eventi in programma
■ BIODIVERSITÀ AGROALIMENTARE E FILIERE NEI GAL CUNEESI | 2 dicembre
Lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 15:00 si terrà a Cuneo, presso il Salone d’Onore della Camera di commercio, l’incontro “Biodiversità agroalimentare e filiere nei Gal Cuneesi", organizzato dai quattro GAL cuneesi in collaborazione con la Camera di commercio di Cuneo.
L’evento sarà un’occasione per presentare il progetto e la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul valore della biodiversità agroalimentare, nonché per discutere delle future iniziative collegate.
La partecipazione all’incontro è strettamente personale e richiede la registrazione preventiva al seguente link: https://forms.gle/Mpuy8AgaFsRq4gBb8
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ GRAND UP! TECH ACADEMY 2024-2025:CANDIDATURE ENTRO IL 29 NOVEMBRE
Sono aperte fino a venerdì 29 novembre le candidature alla quarta edizione di GrandUP! Tech Academy, il percorso di formazione avanzato dedicato sia ai futuri imprenditori sia alle startup innovative già costituite. L’iniziativa è promossa da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, nel contesto del progetto pluriennale GrandUP! Tech, avviato nel 2021 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese.
La partecipazione alla GrandUP! Tech Academy è completamente gratuita e i partecipanti saranno selezionati attraverso un processo di valutazione delle candidature inviate.
- Per informazioni e iscrizioni tramite il form online: https://grandup.org/tech/startup/
L'iniziativa è realizzata con il supporto di Camera di commercio di Cuneo, Confindustria Cuneo, Coldiretti Cuneo, Confartigianato Imprese Cuneo, Confcommercio-Imprese per l’Italia di Cuneo, Legacoop,Piemonte e con il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio.
■ LA NUOVA ISO 56001: IL SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICABILE PER L'INNOVAZIONE | 26 novembre
La Camera di commercio di Cuneo promuove l'evento "La nuova ISO 56001: il sistema di gestione certificabile per l’innovazione " che si terrà online il prossimo 26 novembre dalle ore 11:00 alle 13:00.
Nel corso dell'incontro, organizzato da Unioncamere, sarà illustrata la ISO 56001, il nuovo standard certificabile per la gestione dell'innovazione, che traduce le linee guida ISO 56002 in requisiti pratici e adattabili a qualsiasi organizzazione e fornisce un sistema strutturato per implementare, misurare e migliorare le capacità innovative, supportando gli obiettivi di sostenibilità (SDG) e di governance ambientale, sociale e aziendale (ESG).
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione compilando il form di registrazione.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Unioncamere
- Programma
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ DISTACCO DI PERSONALE IN UE/EXTRA-UE: PROCEDURE PER LA CORRETTA GESTIONE AMMINISTRATIVA E FISCALE | 21 novembre
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza un seminario online per le imprese cuneesi, che si svolgerà il 21 novembre con orario 9:30-12:30, per fornire indicazioni e suggerimenti pratici per gestire in modo ottimale il distacco di personale sia nell'Unione europea, sia in Paesi extra-UE.
Il distacco costituisce una modalità di esecuzione della prestazione lavorativa utilizzata da molte aziende, ma non sempre tale istituto è utilizzato in modo corretto, esponendo così le imprese a conseguenze negative e sanzioni anche gravi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online
Scadenza iscrizioni: 19 novembre
Le aziende iscritte riceveranno il link per collegarsi e seguire l'incontro.
■ PROGETTO SEI - SOSTEGNO ALL'EXPORT DELL'ITALIA: SEMINARI PER LE IMPRESE
Nel quadro del Progetto SEI-Sostegno all’Export dell’Italia, Unioncamere, con il supporto di Promos Italia e Unioncamere Europa, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese italiane.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- Opportunità di appalti europei: strategie vincenti nei settori dei servizi, costruzioni e medicale - ciclo di 3 workshop on line ( prossime date 19 - 28 novembre)
- Strumenti e certificazioni per l'esportazione e la competitività sui mercati esteri - ciclo di 3 webinar (prossime date 27 novembre, 11 dicembre)
Per maggiori informazioni e iscrizioni
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA
La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.
La scadenza per l'invio delle candidature è il 29 novembre, alle ore 12.00.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ AVVISO: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO
In vista del periodo delle festività di fine anno e per consentire all'ufficio Registro Imprese l'adeguata presa in carico delle istanze di iscrizione di atti societari, avvisiamo che le pratiche saranno evase, secondo richiesta, qualora presentate entro il giorno lunedì 23 dicembre 2024; oltre tale data saranno evase compatibilmente con il carico di lavoro complessivo.
Informiamo, inoltre, che sarà data priorità all'evasione di istanze aventi efficacia costitutiva rispetto a quelle che ne siano prive.
L'ufficio raccomanda di limitare le richieste di evasione urgente solo ai casi di effettiva necessità, per consentire all'ufficio di procedere all'evasione nel rispetto dell'ordine cronologico.
■ WEBINAR PER LE IMPRESE SU DIRE, AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE | 26 novembre
Continuano gli appuntamenti periodici per raccontare le novità introdotte con gli ultimi rilasci sul software DIRE.
Il webinar previsto martedì 26 novembre dalle 11:00 alle 12:30 verterà sui nuovi adempimenti relativi ai soci delle società di capitali:
- la variazione del domicilio dei soci rappresentanti comuni anche nel caso in cui ricoprano cariche da amministratore o socio unico;
- la sottoscrizione e aggiornamento del capitale sociale non contestuale alla costituzione
La partecipazione è gratuita. Gli incontri non saranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
■ AVVIO PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE PEC 2024
L’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese. Ricordiamo che l’indirizzo PEC dell’impresa deve essere valido ed univoco, cioè esclusivamente riferibile ad essa (senza possibilità di domiciliazione presso terzi o di duplicazione di indirizzi) e costantemente tenuto attivo e presidiato.
La PEC, come sopra specificata, costituisce il domicilio digitale dell’impresa, la cui comunicazione al registro delle imprese, e conseguente iscrizione nella visura, è obbligatoria.
Le informazioni specifiche sul domicilio digitale e sulle modalità di comunicazione al registro imprese sono pubblicate alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/domicilio-digitale
■ PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI SOCIETÀ DI PERSONE
L'ufficio del registro delle imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.
A tale fine sono stati avviati due procedimenti di cancellazione d'ufficio di società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:
- irreperibilità presso la sede legale
- mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi
- mancanza del codice fiscale
- mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi
- decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita
Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alle pagine https://www.cn.camcom.it/procedimenti-cancellazione-dufficio-societa-persone e https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it