N. 38/2024
Cuneo, 11 ottobre 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ VIVERE, LAVORARE E FARE IMPRESA NELLE TERRE ALTE | 17 ottobre
Giovedì 17 ottobre alle ore 15:00, presso il Salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo, si svolgerà il convegno "Vivere, lavorare e fare impresa nelle Terre Alte - La filiera bosco/legno", organizzato dalle Camere di commercio dell'arco alpino nell'ambito del progetto Alps Benchmarking.
L'iniziativa, alla cui realizzazione hanno collaborato gli uffici delle Camere aderenti alla rete (Cuneo, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento, Treviso-Belluno) si colloca all'interno della 25a edizione della Fiera Nazionale del Marrone e rappresenta un momento di grande rilievo per la valorizzazione delle Terre Alte, in questa annualità che vede la Città di Cuneo insignita del titolo Città alpina 2024.
L’incontro sarà occasione per un approfondimento sulla filiera bosco/legno e per la valorizzazione delle best practice sviluppate nei territori montani, e ospiterà una tavola rotonda sul tema “Costruire un futuro possibile per chi abita le Terre Alte”.
■ RILEVAZIONE DEI PREZZI DELLE UVE
La Camera di commercio di Cuneo ha avviato la rilevazione dei prezzi delle uve da vino, per ciascuna tipologia a denominazione.
Le imprese rappresentative della filiera, individuate in uno specifico campione, sono coinvolte nell’indagine dall’ente camerale e dalle associazioni di categoria di riferimento. È dunque richiesta, da parte delle aziende vitivinicole interessate, la massima collaborazione, indispensabile per consentire all’ufficio Statistica di disporre di un’adeguata base di dati su cui determinare i prezzi riflettendo le reali dinamiche del mercato di settore.
A partire dalla presente campagna vendemmiale l’Ente cuneese, grazie alla collaborazione con BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana), propone un processo innovativo che consiste nell’individuazione di uno strumento di rilevazione volto a garantire uno snellimento nell’elaborazione dei dati avvalendosi della digitalizzazione.
Alle imprese del campione viene messo a disposizione un link a cui, collegandosi su apposita piattaforma, potranno comunicare, entro giovedì 7 novembre prossimo alle ore 18, i prezzi delle uve da vino a denominazione. La rilevazione statistica in oggetto, inserita da Istat tra quelle con obbligo di risposta, prevede che i dati forniti siano trattati in forma anonima e aggregata.
■ AVVISO: CHIUSURA UFFICI SEDI DI MONDOVÌ E SALUZZO PER CORSO DI FORMAZIONE
Segnaliamo che gli uffici di Mondovì e Saluzzo saranno chiusi giovedì 17 ottobre al mattino per corso di formazione. Gli uffici apriranno alle ore 14:30.
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ CICLO DI INCONTRI GRATUITI SU EDUCAZIONE FINANZIARIA E AGEVOLAZIONI PER GLI IMPRENDITORI | Ciclo di incontri, ottobre 2024
Nel panorama economico attuale, la capacità di garantire una gestione efficiente è diventata un fattore chiave per il successo di ogni impresa, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, più vulnerabili a situazioni di stress economico – finanziario. Per questa ragione è importante offrire agli imprenditori nozioni, strumenti e competenze che consentano una gestione efficiente e consapevole delle finanze aziendali.
In quest'ottica, la Camera di Commercio, in collaborazione con Innexta S.c.r.l., ha organizzato un ciclo di incontri formativi gratuiti dedicati all'educazione finanziaria, alla prevenzione della crisi d’impresa e alle agevolazioni finanziarie.
Il programma prevede 3 webinar e un incontro in presenza.
Questo il calendario degli appuntamenti:
- 11 ottobre, ore 9:30-11:30: Gli adeguati assetti contabili e amministrativi come base per una gestione finanziaria solida | Webinar
- 18 ottobre, ore 9:30-11:30: Budgeting e reporting | Webinar
- 21 ottobre, ore 15-17: Una panoramica sui bandi e presentazione del portale agevolazioni | Webinar
- 28 ottobre, ore 10-15: Assetti e misure per prevenire la crisi d'impresa | Convegno in presenza presso la Camera di commercio; possibilità di incontri individuali di primo orientamento con esperti in materia di prevenzione della crisi d’impresa
Per informazioni, programma e iscrizioni
■ NUOVE MODALITÀ DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: DUE INCONTRI FORMATIVI | 21 ottobre e 11 novembre
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di commercio.
Ricordiamo alle imprese che a partire dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti, tra cui il registro di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non saranno più validi e non potranno essere vidimati.
È essenziale che le imprese si adeguino a queste novità entro tale data per rispettare la normativa.
L'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) sarà obbligatoria in modo graduale, con le prime scadenze fissate al 15 dicembre 2024 per diverse categorie di operatori.
Segnaliamo che su questi temi l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved propongono due moduli formativi per le imprese:
- Modulo 1: iscrizione, soggetti obbligati, tempistiche e illustrazione delle modalità per l'accesso all'area riservata, presentazione della pratica di iscrizione
Data: Lunedì 21 ottobre, ore 10.30 - Link per l'iscrizione
- Modulo 2: adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto.
Data: Lunedì 11 novembre, ore 10.30 - Link per l'iscrizione
■ SPORTELLO ETICHETTATURA: EVENTI IN PROGRAMMA
La Camera di commercio di Cuneo offre alle aziende cuneesi il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, avviato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.
Per conoscere tutti gli ambiti nei quali il servizio può offrire assistenza, visita la pagina: https://www.cn.camcom.it/assistenza-alle-imprese/sportello-etichettatura-sicurezza-prodotti
Nel corso del 2024 è stato organizzato un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.
I prossimi appuntamenti in programma sono:
- 15 ottobre - webinar "I Green Claims e le loro evoluzioni La comunicazione in etichetta volontaria e obbligatoria"
Per partecipare occorre iscriversi entro il 14 ottobre - 22 ottobre - webinar "Regolamento sicurezza e prodotti - Aggiornamenti e casi pratici"
Per partecipare occorre iscriversi entro il 21 ottobre
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI SOCIETÀ DI PERSONE
L'ufficio del registro delle imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.
A tale fine sono stati avviati due procedimenti di cancellazione d'ufficio di società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:
- irreperibilità presso la sede legale
- mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi
- mancanza del codice fiscale
- mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi
- decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita
Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alle pagine https://www.cn.camcom.it/procedimenti-cancellazione-dufficio-societa-persone e https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO CER - PIEMONTE | 16 ottobre
CER PIEMONTE - Infodesk Imprese è il servizio, offerto da Unioncamere Piemonte e dalle Camere di commercio piemontesi in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione Piemonte Innova e RSE, che intende supportare le micro, piccole e medie imprese piemontesi interessate a valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una CER mediante informazione, formazione e un helpdesk dedicato.
Accessibile al sito https://cer-piemonte.it/, il servizio è gratuito e rivolto unicamente alle MPMI con sede nella Regione Piemonte.
CER.PIEMONTE sarà presentato nel corso dell'evento in programma il 16 ottobre alle ore 14.30 presso l'Auditorium di Talent Garden di Torino (via Giacosa 36/38 - Torino).
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
■ PREMIO NAZIONALE ADRIANO OLIVETTI: APERTE LE CANDIDATURE
La Camera di commercio di Cuneo segnala il "Premio Nazionale Adriano Olivetti", iniziativa organizzata dalla Camera di commercio di Cosenza e la Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con Unioncamere Nazionale.
Il Premio è rivolto:
- alle imprese, dedicata a tutte le imprese con sede in Italia, che dovranno impegnarsi nella realizzazione di un progetto innovativo scelto tra le tematiche proposte.
- le scuole, dedicata a tutte le scuole italiane, in particolare gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto "LEZIONI OLIVETTIANE e CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE".
La partecipazione al Concorso è gratuita e le iscrizioni sono aperte dal 30 Settembre 2024 fino al 31 Gennaio 2025.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Cosenza.
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ PROGETTO MISSION CARB 0: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI DECARBONIZZAZIONE
Il progetto Mission Carb 0 offre alle micro, piccole e medie imprese un percorso personalizzato e completamente gratuito per la riduzione di emissioni di carbonio, all’interno del programma Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027.
L’invito è rivolto ad aziende delle filiere agroalimentare e meccatronica. Le imprese aderenti riceveranno un supporto personalizzato, attraverso un percorso che le guiderà nella diagnosi delle emissioni attuali e nella creazione di un piano d’azione su misura per ridurle, seguendo i principali standard internazionali (ISO 14064, GHG Protocol), tramite l’utilizzo di un tool dedicato che supporta la raccolta dati e il calcolo delle emissioni di GHG.
È un trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi:
- percorsi di certificazione delle emissioni di GHG ISO 14064
- percorsi di riduzione delle emissioni o carbon neutrality ISO 14068
- percorsi di qualificazione in ambito ESG
- accesso a incentivi come il Piano Transizione 5.0
Segnaliamo che la scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 31 ottobre, ore 18:00.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ AGGIORNAMENTI FISCALI E DOGANALI NEGLI SCAMBI CON L'ESTERO | 18 e 21 ottobre
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza due seminari online per le imprese cuneesi, quali momenti di aggiornamento dedicati alla corretta gestione delle operazioni con paesi UE ed extra-UE, con riferimento sia agli aspetti fiscali sia a quelli di natura doganale, per affrontare con consapevolezza e in modo corretto le operazioni con l’estero.
Saranno in particolare fornite informazioni pratiche non solo sugli adempimenti da osservare nelle operazioni, ma anche sui principali documenti ad esse correlati.
Calendario degli appuntamenti:
- 18 ottobre, ore 9:30-12:30: Aggiornamenti in materia fiscale
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online
Scadenza iscrizioni: 16 ottobre 2024 - 21 ottobre, ore 9:30-12:30: Aggiornamenti in materia doganale
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online
Scadenza iscrizioni: 16 ottobre 2024
■ PROGETTO SEI Sostegno all'Export dell'Italia - seminari per le imprese
Nel quadro del Progetto SEI-Sostegno all’Export dell’Italia, Unioncamere, con il supporto di Promos Italia e Unioncamere Europa, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese italiane.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- Seminario sugli accordi di libero scambio (FTA) con focus su America Latina, con un intervento della Commissione Europea - webinar
- Intelligenza artificiale generativa per le pmi italiane: marketing e supporto per l'export - ciclo di 3 webinar piattaforma Zoom
- Opportunità di appalti europei: strategie vincenti nei settori dei servizi, costruzioni e medicale - ciclo di 3 workshop su piattaforma Zoom
- Strumenti e certificazioni per l'esportazione e la competitività sui mercati esteri - ciclo di 3 webinar su piattaforma Zoom
FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
■ BANDI DI CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A FAVORE DELLE IMPRESE
Segnaliamo alle imprese che fino alle ore 12 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, è ancora possibile presentare le richieste di contributo per il bando per la sicurezza sul lavoro: dotazione defibrillatori - anno 2024 (cod. 2410).
Si ricorda inoltre che è ancora aperto il bando per l'erogazione di contributi alle reti di imprese - anno 2024 (cod. 2408). Le richieste possono essere inviate fino alle ore 12.00 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.
Il testo dei bandi e la modulistica sono disponibili al link https://www.cn.camcom.it/bandi
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it