N. 36/2024
Cuneo, 27 settembre 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!
Avvisiamo tutte le imprese che sono stati segnalati nuovi casi di richieste di pagamento che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio, mentre non hanno nulla a che fare con il nostro ente. Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio.
Spesso l'invio di queste richieste di pagamento, che vengono spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene in occasione dell'iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale.
Invitiamo a prestare molta attenzione e, in caso si ricevano comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazioni ingannevoli e per evitare di incappare in truffe e raggiri.
Contatti: ufficio relazioni con il pubblico - tel. 0171 319.722-759 - urp@cn.camcom.it
■ STAGIONE VENDEMMIALE 2024: AL VIA LA RILEVAZIONE DEI PREZZI DELLE UVE
La Camera di commercio di Cuneo ha avviato la rilevazione dei prezzi delle uve da vino, per ciascuna tipologia a denominazione.
Le imprese rappresentative della filiera, individuate in uno specifico campione, sono coinvolte nell’indagine dall’ente camerale e dalle associazioni di categoria di riferimento. È dunque richiesta, da parte delle aziende vitivinicole interessate, la massima collaborazione, indispensabile per consentire all’ufficio Statistica di disporre di un’adeguata base di dati su cui determinare i prezzi riflettendo le reali dinamiche del mercato di settore.
A partire dalla presente campagna vendemmiale l’Ente cuneese, grazie alla collaborazione con BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana), propone un processo innovativo che consiste nell’individuazione di uno strumento di rilevazione volto a garantire uno snellimento nell’elaborazione dei dati avvalendosi della digitalizzazione.
Alle imprese del campione viene messo a disposizione un link a cui, collegandosi su apposita piattaforma, potranno comunicare, entro giovedì 7 novembre prossimo alle ore 18, i prezzi delle uve da vino a denominazione. La rilevazione statistica in oggetto, inserita da Istat tra quelle con obbligo di risposta, prevede che i dati forniti siano trattati in forma anonima e aggregata.
■ NUOVE MODALITÀ DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL RENTRI E SCADENZE
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di commercio.
Ricordiamo alle imprese che a partire dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti, tra cui il registro di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non saranno più validi e non potranno essere vidimati.
È essenziale che le imprese si adeguino a queste novità entro tale data per rispettare la normativa.
L'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) sarà obbligatoria in modo graduale, con le prime scadenze fissate al 15 dicembre 2024 per diverse categorie di operatori.
Segnaliamo che su questi temi l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved propongono due moduli formativi per le imprese:
- Modulo 1: iscrizione, soggetti obbligati, tempistiche e illustrazione delle modalità per l'accesso all'area riservata, presentazione della pratica di iscrizione
Data: Lunedì 21 ottobre, ore 10.30 - Link per l'iscrizione
- Modulo 2: adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto.
Data: Lunedì 11 novembre, ore 10.30 - Link per l'iscrizione
■ REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
Ultimi giorni per presentare al domanda di iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche! Possono presentare la domanda entro il 30 settembre 2024 tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023; a seguire, dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025, potranno presentare la domanda tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
Attualmente sono 60 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, insendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".
FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
■ BANDI DI CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A FAVORE DELLE IMPRESE
Segnaliamo alle imprese che fino alle ore 12 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, è ancora possibile presentare le richieste di contributo per il bando per la sicurezza sul lavoro: dotazione defibrillatori - anno 2024 (cod. 2410).
Si ricorda inoltre che è ancora aperto il bando per l'erogazione di contributi alle reti di imprese - anno 2024 (cod. 2408). Le richieste possono essere inviate fino alle ore 12.00 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.
Il testo dei bandi e la modulistica sono disponibili al link https://www.cn.camcom.it/bandi
Per maggiori informazioni:
Mail: promozione@cn.camcom.it
Telefono: 0171 318.746 – 0171 318.758 – 0171 318.832
■ PROGRAMMA FESR 21-27: INCONTRO CON GLI ESPERTI IL 3 OTTOBRE IN CAMERA DI COMMERCIO
Nell’ambito della “Priorità 1- RSI, Competitività, Transizione Digitale” del Programma FESR 2021- 27", la Regione Piemonte ha recentemente pubblicato tre misure volte a sostenere l’innovazione e le competenze delle imprese del territorio, necessarie ad assicurare la loro competitività sul mercato:
- SWIch, edizione 2024 - Sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell'innovazione
- Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione dei risultati d'attività di RSI
- SkillsXS3: rafforzamento delle competenze interne alle PMI nell’ambito della S3 regionale
Il Team supporto FESR ha organizzato un nuovo ciclo di incontri sul territorio per presentare i dettagli delle misure e i servizi a supporto delle imprese, in particolare quelli del sistema delle Camere di commercio del Piemonte e del Sistema Poli Piemonte.
A Cuneo l'appuntamento è giovedì 3 ottobre, ore 9:45, presso la Camera di commercio di Cuneo, Via Emanuele Filiberto 3.
Le imprese possono richiedere un incontro individuale di approfondimento per valutare la coerenza della propria idea progettuale con le misure FESR.
La partecipazione gratuita previa registrazione entro il 2/10
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ SPAZIO IMPRESA: INCONTRO "START UP E PMI INNOVATIVE" | 30 settembre
Il servizio "Spazio Impresa" della Camera di commercio dedica il mese di settembre a tematiche attinenti al Registro Imprese.
Nel primo incontro "Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per i professionisti e le associazioni di categoria", svoltosi il 23 settembre, è parlato di come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro e di come i professionisti possono sfruttare queste nuove opportunità. Le slide presentate dei relatori sono disponibili on line
Il secondo appuntamento, dal titolo Start up e PMI innovative, è in programma lunedì 30 settembre.
Saranno approfondite le strategie per sviluppare e far crescere le startup e le piccole e medie imprese innovative.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione compilando il modulo on line.
È possibile seguire l'incontro anche on line. La partecipazione all’incontro in presenza (non quella in collegamento on line) dà diritto all’acquisizione di 2 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
■ NUOVA PIATTAFORMA PER LA RICHIESTA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE: WEBINAR DI PRESENTAZIONE | 3 ottobre
InfoCamere ha organizzato due webinar di presentazione della nuova piattaforma per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati d'origine. Il secondo webinar è in programma giovedì 3 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Sarà illustrata la gestione delle pratiche (come inviare nuove pratiche, controllarne l'esito e ricercare pratiche precedenti in modo rapido ed efficiente) e l'automazione dei processi (come inviare pratiche simili velocemente, riducendo il tempo e lo sforzo necessari per le operazioni ripetitive).
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line
■ EDUCAZIONE FINANZIARIA PER IMPRENDITORI | Ciclo di incontri, ottobre 2024
Nel panorama economico attuale, la capacità di garantire una gestione efficiente è diventata un fattore chiave per il successo di ogni impresa, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, più vulnerabili a situazioni di stress economico – finanziario. Per questa ragione è importante offrire agli imprenditori nozioni, strumenti e competenze che consentano una gestione efficiente e consapevole delle finanze aziendali.
La Camera di commercio, in collaborazione con Innexta S.c.r.l., propone un ciclo di incontri formativi in tema di educazione finanziaria e prevenzione della crisi d’impresa.
Questo il calendario degli appuntamenti:
- 11 ottobre, ore 9:30-11:30: Gli adeguati assetti contabili e amministrativi come base per una gestione finanziaria solida | Webinar
- 18 ottobre, ore 9:30-11:30: Budgeting e reporting | Webinar
- 28 ottobre, ore 10-15: Assetti e misure per prevenire la crisi d'impresa | Convegno in presenza presso la Camera di commercio; possibilità di incontri individuali di primo orientamento con esperti in materia di prevenzione della crisi d’impresa
Per informazioni, programma e iscrizioni
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI SOCIETÀ DI PERSONE
L'ufficio del registro delle imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.
A tale fine sono stati avviati due procedimenti di cancellazione d'ufficio di società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:
- irreperibilità presso la sede legale
- mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi
- mancanza del codice fiscale
- mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi
- decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita
Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alle pagine https://www.cn.camcom.it/procedimenti-cancellazione-dufficio-societa-persone e https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ PRESENTAZIONE DI GRANDUP! TECH ACADEMY 2024-2025
Sta per partire la quarta edizione di GrandUP! Tech Academy, il percorso gratuito di formazione per futuri imprenditori e startup innovative. L'evento di presentazione si terrà giovedì 3 ottobre alle 18:00 al Rondò dei Talenti di Cuneo.
L’iniziativa è promossa da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, nel contesto del progetto pluriennale GrandUP! Tech che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese.
Il progetto GrandUP! Tech e la sua Academy sono realizzati nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera di commercio di Cuneo, al quale hanno aderito tutte le principali associazioni di categoria del territorio, tra cui Coldiretti.
Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Legacoop Piemonte e Punto Impresa Digitale.
■ PREMIO "TOP OF THE PID": UN'IMPRESA CUNEESE TRA I FINALISTI
È giunto alla fase finale il premio "Top of the PID 2024". Fino al 7 ottobre (entro le 9.00 di mattina) è possibile votare on line per le imprese finaliste. Tra queste è presente un'impresa della nostra provincia: la Trafficlab s.r.l.
Scopri i progetti innovativi di transizione digitale finalisti e vota il tuo preferito, effettuando l’accesso tramite SPID al link https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/progetto-top-of-the-pid
Sostieni le imprese finaliste del nostro territorio che si sono candidate al premio!
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ PROGETTO MISSION CARB 0: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI DECARBONIZZAZIONE
Le Camere di commercio di Cuneo e Torino invitano le micro e piccole medie imprese alla presente manifestazione di interesse per attivare un percorso di decarbonizzazione gratuito e personalizzato.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Mission Carb 0.
L’invito è unico per i due enti camerali piemontesi ed è rivolto a 40 aziende delle filiere agroalimentare e meccatronica. Le imprese aderenti riceveranno un supporto personalizzato che intende misurare, attraverso uno strumento di diagnosi specifico, le emissioni di carbonio delle imprese e avviare, attraverso una roadmap, misure personalizzate che mirino alla loro riduzione.
Le attività saranno svolte dai partner del progetto Mission Carb 0 e/o da eventuali soggetti esterni incaricati dai partner stessi, senza costi per le imprese.
La scadenza per l'invio delle candidature è il 7 ottobre, ore 18.00.
■ PROGETTO NODES: PERCORSO FORMATIVO "INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DEL SISTEMA AGRI-FOOD"
Come può l'Intelligenza Artificiale supportare il sistema dell'agroindustria secondaria?
Su questo tema segnaliamo alle imprese del settore agroalimentare il percorso formativo incentrato sul tema dell'Intelligenza Artificiale e sulle ricadute che potrà avere la sua applicazione nel sistema Agri-Food, in partenza il 22 ottobre prossimo. Il percorso formativo modulare, ideato nell’ambito dello Spoke 7 Agroindustria Secondaria dell’Ecosistema dell’Innovazione NODES Nord Ovest Digitale e Sostenibile, alternerà lezioni frontali a esperienze in laboratorio.
La partecipazione è riservata a professioniste e professionisti del settore Agri-Food e a chi studia discipline affini. Viene offerto a un prezzo di 70 euro+IVA ed è gratuito per chi studia.
Scadenza iscrizioni: 15/10/2024
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ GLI APPUNTAMENTI DEL PROGETTO TENDER
La Camera di commercio di Cuneo, unitamente al sistema camerale piemontese, promuove il progetto Tender, che opera a livello multisettoriale, con l'obiettivo di orientare e accompagnare le aziende piemontesi nell'individuazione di opportunità di business legate alla partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali.
Segnaliamo il prossimo appuntamento organizzati nell'ambito del progetto:
- Big Science Business Forum
Trieste, 1-4 ottobre 2024
Per informazioni e modalità di partecipazione agli eventi del progetto Tender: https://www.cn.camcom.it/focus/internazionalizzazione/progetto-tender
■ SPORTELLO ETICHETTATURA: GLI EVENTI IN PROGRAMMA
La Camera di commercio di Cuneo offre alle aziende cuneesi il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, avviato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.
Per conoscere tutti gli ambiti nei quali il servizio può offrire assistenza, visita la pagina: https://www.cn.camcom.it/assistenza-alle-imprese/sportello-etichettatura-sicurezza-prodotti
Nel corso del 2024 è stato organizzato un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.
Il prossimo appuntamento in programma è il 15 ottobre, con il webinar "I Green Claims e le loro evoluzioni La comunicazione in etichetta volontaria e obbligatoria"
Per partecipare occorre iscriversi entro il 14 ottobre
■ LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI
Il progetto "La logistica piemontese sui mercati internazionali", gestito da Ceipiemonte su incarico delle Camere di commercio piemontesi, promuove il sistema Piemonte all’estero e supporta le imprese del territorio nello sviluppo del proprio business tramite partecipazione a fiere ed eventi di settore, momenti di networking e aggregazione, sessioni di aggiornamento e formazione, assistenza specialistica.
Nell'ambito del Progetto è in programma un seminario dal titolo "L’evoluzione della supply chain a livello globale e l’impatto sui rapporti tra aziende di produzione e aziende di trasporti e logistica - trend di settore e opportunità per il Piemonte". L'iniziativa si svolgerà in presenza a Torino presso Green Pea – The Place – Via E. Fenoglietti 20, Torino (3°piano) in data 8 ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle 18.30.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione on-line alla pagina https://adesioni.centroestero.org/workshop-trasporti-e-logistica
Le aziende non ancora iscritte al Progetto Logistica possono aderire gratuitamente compilando il modulo on line alla pagina https://adesioni.centroestero.org/progetto-logistica
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it