[Comunicato stampa] Costruire il futuro con le lenti della demografia. Un momento di riflessione e di analisi sul tema con Francesco Billari, Rettore della Bocconi di Milano

Presentato il focus realizzato dall’ufficio Studi camerale sulle “Tendenze demografiche in provincia di Cuneo”

Il 13 giugno 2024 in Camera di commercio si è svolto l'incontro Costruire il futuro con le lenti della demografia, un momento di riflessione e di analisi su un tema di importanza strategica.
Dopo il saluto di Luca Crosetto, Presidente della Camera di commercio, il Responsabile del settore comunicazione, studi e promozione, Gianni Aime, ha presentato il focus “Tendenze demografiche in provincia di Cuneo” restituendo al pubblico la fotografia dell’andamento demografico provinciale attraverso serie storiche quarantennali per la popolazione residente e, dal 2005, per i principali indicatori demografici, con proiezioni che vanno sino al 2041.

Il talk incentrato sul tema “Costruire il futuro con le lenti della demografia” ha visto il prof. Francesco Billari, ordinario di demografia all’università Bocconi, interagire con la giornalista Nadia Ferrigo de “La Stampa”. Nel corso del talk sono stati affrontati i temi oggetto del suo libro “Domani è oggi” il cui titolo, fortemente evocativo, ci invita a guardare al domani partendo dai dati dell’oggi, consapevoli di dove eravamo ieri. Nel talk si è cercato di dare una risposta alle grandi sfide che l’Italia sta affrontando, toccando temi che vanno dal basso tasso di natalità al sistema scolastico da rinnovare, dall’invecchiamento che avanza a una società che non pensa abbastanza ai giovani, sino alla necessità di imparare a leggere i dati per governare il cambiamento, coinvolgendo pubblico e privato per dare vita a un quadro complessivo di riforme e sperimentazioni in materia di genitorialità, istruzione, immigrazione e abitazioni per i giovani.