CN ECONOMIA NEWS - N. 22/2024

N. 22/2024

Cuneo, 7 giugno
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE ED EVENTI

■ COSTRUIRE IL FUTURO CON LE LENTI DELLA DEMOGRAFIA

Giovedì 13 giugno, alle ore 10:30, in Camera di commercio si svolgerà l'incontro "Costruire il futuro con le lenti della demografia". Interverrà sul tema Francesco Billari,  Professore Ordinario di Demografia, Rettore dell'Università Bocconi di Milano, intervistato da Nadia Ferrigo, giornalista de La Stampa.
Nell'occasione sarà presentato il focus “Tendenze demografiche in provincia di Cuneo”, realizzato dall'ufficio studi della Camera di commercio di Cuneo.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/T4tuRdMSNpeRvBnM8
È possibile seguire l'incontro anche collegandosi da remoto. Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi. 
Scadenza per le iscrizioni: mercoledì 12 giugno, ore 16.00


■  MUD 2024: scadenza 1° luglio

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro il 1° luglio 2024.
Il 28 maggio c’è stato il webinar di informazione dedicato alla compilazione e alla presentazione della domanda del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD).


■  DIRITTO ANNUALE 2024: PAGAMENTO ENTRO IL 1° LUGLIO

Si informano le imprese che è in scadenza il diritto annuale dovuto per l'anno 2024.
Il pagamento per tutti i soggetti tenuti al versamento, salvo le nuove iscrizioni in corso d'anno (che pagano il diritto annuale al momento del deposito della domanda), deve essere effettuato entro la scadenza del primo acconto delle imposte sul reddito, ovvero

  • entro il 1° luglio 2024, senza alcuna maggiorazione;
  • oppure entro il 31 luglio 2024 con la maggiorazione dello 0,40%.
  • La scadenza non riguarda le società con proroga del termine di approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare che dispongono di un diverso termine di versamento del primo acconto delle imposte sul reddito.
  • Eventuali proroghe di scadenze del pagamento delle imposte sui redditi applicabili anche al versamento del diritto annuale saranno tempestivamente comunicate sul sito camerale.

Per maggiori informazioni su termini, modalità e importi dovuti: diritto annuale.

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ È ATTIVO IL SERVIZIO "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

È disponibile SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form o attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.
Tale sistema online comprenderà la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Saranno introdotte nuove e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali e le attività regolamentate.
Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si potranno inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

La Camera di commercio organizza un webinar formativo sulle funzionalità del SARI che si svolgerà martedì 18 giugno alle ore 14.30.  
Per iscriversi al webinar: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_WMK8acbASzejAp1WCc844w


■ DIRE: WEBINAR SUI REQUISITI DELLE START UP | 12 giugno

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. In particolare sarà trattata la compilazione dell'adempimento relativo alla conferma dei requisiti delle start up.

Se sei interessato iscriviti al webinar, che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 12 giugno dalle 14:30 alle 15:30.

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ CERTIFICATI D'ORIGINE: OBBLIGO DI STAMPA IN AZIENDA | Webinar, 12 giugno

Mercoledì 12 giugno alle ore 10.30 la Camera di commercio di Cuneo organizza un webinar riguardante le certificazioni di origine e visti per l'estero e il prossimo obbligo di stampa in azienda.
La stampa in azienda dei certificati di origine consente all'impresa di stampare presso la propria sede i certificati e i visti per l'estero richiesti telematicamente.
Dal 1° luglio 2024 il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero avverrà esclusivamente tramite la modalità di "stampa in azienda"

La partecipazione è gratuita previa iscrizione 

 


■ PRODOTTI COSMETICI: NORMATIVA DI RIFERIMENTO E OPPORTUNITÀ | 13 giugno

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia, propone un incontro informativo per le imprese della filiera cosmetica, con l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa e descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti.
L’evento, rivolto a PMI e professionisti del settore cosmetica, è in programma giovedì 13 giugno alle ore 9.30 e si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 12 giugno 2024 al link https://www.lab-to.camcom.it/moduli/176/focus-nazionale-prodotti-cosmetici/


■ SACE ON TOUR FA TAPPA A CUNEO! | 20 giugno

SACE in collaborazione con Unioncamere presenta "SACE ON TOUR", un ciclo di incontri dedicati a PMI con l'obiettivo di rafforzare le loro competenze in tema di internazionalizzazione, analisi dei mercati e gestione del rischio e favorire una maggiore conoscenza delle soluzioni assicurativo-finanziarie offerte dal Gruppo SACE per sostenerne la competitività e crescere in sicurezza sui mercati esteri.
La Camera di commercio di Cuneo organizza nel Salone d'onore della sede camerale, nella giornata del 20 giugno 2024 dalle ore 10:45, l'evento SACE ON TOUR - CUNEO dedicato alle imprese della provincia che vogliono conoscere prospettive di export regionale, opportunità di business e soluzioni assicurativo-finanziarie, prevedendo una prima sessione plenaria di presentazione dei servizi SACE e offrendo alle aziende presenti la possibilità di partecipare a incontri individuali di approfondimento con i funzionari SACE presenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.


■ LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

Il progetto "La logistica piemontese sui mercati internazionali", gestito da Ceipiemonte su incarico delle Camere di commercio piemontesi, promuove il sistema Piemonte all’estero e supporta le imprese del territorio nello sviluppo del proprio business tramite partecipazione a fiere ed eventi di settore, momenti di networking e aggregazione, sessioni di aggiornamento e formazione, assistenza specialistica. Aderendo al progetto è possibile partecipare a fiere all’estero, partecipare a incontri di networking e di aggregazione, sviluppare opportunità commerciali e partecipare a attività di formazione.
Al momento sono aperte le seguenti opportunità:

  • Corso on-line - LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI E DELLA LOGISTICA IN OTTICA LEAN: il processo di acquisto e la sua gestione per il global sourcing, la logistica e le reti distributive
    2 lezioni, il14 giugno (ore 9.00-17.00) e 21 giugno (ore 14.00-17.00)
    Informazioni e modalità di adesione sul sito di Ceipiemonte 
  • SPORTELLO DI PRIMO ORIENTAMENTO HELP DESK LOGISTICA
    1° marzo-15 settembre 2024
    Informazioni e modalità di adesione alla pagina https://adesioni.centroestero.org/Sportello_Logistica24

La partecipazione alle iniziative è gratuita.
Le aziende non ancora iscritte possono aderire gratuitamente al Progetto compilando il modulo on line alla pagina https://adesioni.centroestero.org/progetto-logistica
 


■ ACCORDO TRA AGENZIA ICE E FLASHENPOST

Segnaliamo che è oprativa la collaborazione fra Agenzia ICE e Flaschenpost per promuovere le cantine Made in Italy sul mercato svizzero. Le aziende partecipanti saranno inserite nella vetrina "Made in Italy Special" che sarà oggetto di azioni promozionali finanziate da Agenzia ICE. L'accordo è aperto sia alle aziende non ancora presenti su Flaschenpost sia a quelle già iscritte e desiderose di essere inserite all'interno della vetrina.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ TOP OF THE PID 2024: al via la nuova edizione!

Il premio 'TOP of the PID' è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
L'obiettivo di quest’anno sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.


■ 2° INFO DAY I-NEST "CYBERSECURITY" | Webinar 12 giugno

La Camera di Commercio di Cuneo promuove il secondo INFO DAY I-NEST dedicato alla "Cybersecurity" in programma mercoledi 12 giugno 2024, dalle ore 11.00.
Nel corso del webinar saranno presentati i servizi offerti da I-NEST nelle sue principali tecnologie di specializzazione: informazioni sui demo-center, sui corsi di formazione specialistica e sui finanziamenti e bandi dedicati.
Le tecnologie oggetto dell'incontro saranno:

  • Cybersecurity, lo scudo digitale contro le minacce informatiche: la protezione dei sistemi, delle reti e dei dati dagli attacchi informatici, intrusioni, malware ed altre minacce digitali.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita previa registrazione sul portale I-NEST al link https://inest-digital.eu/it/news-ed-eventi .

FINANZIAMENTI

■ FESR: SKILSXS3, FINANZIAMENTI ALLE PMI PER LA FORMAZIONE  | Webinar, 12 giugno

Le Camere di commercio del Piemonte, nell'ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, promuovono il webinar "SkillsXS3 - Rafforzamento delle competenze interne delle PMI" in programma il prossimo 12 giugno 2024 alle ore 14.30.
Nel corso del webinar sarà presentata la misura "SkillsX3" che intende rafforzare le competenze interne delle micro e piccole imprese, finanziando a fondo perduto percorsi formativi di aziende che hanno un progetto di innovazione coerente con la S3 regionale.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione entro martedì 11 giugno al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/scheda-webinar?id=119&p=1  

TURISMO

■ BANDO OSPITALITÀ ITALIANA: DOMANDE APERTE FINO AL 10 GIUGNO

È ancora possibile iscriversi all’edizione 2025 del rating di Ospitalità Italiana, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Isnart di Roma. 
I nuovi posti disponibili sono dieci, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna). La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria.
Le domande di nuova adesione devono essere inviate entro il 10 giugno 2024 unicamente all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando Ospitalità Italiana anno 2025”.

SOSTENIBILTÀ

■  RENDI SOSTENIBILE LA TUA IMPRESA: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI GIUGNO CON SPAZIO IMPRESA

Nell'ambito del nuovo servizio camerale "Spazio Impresa" il mese di giugno è dedicato al tema della sostenibiltà
Questi gli appuntamenti previsti:

  • 19 giugno, ore 15.00: I sottoprodotti per promuovere obiettivi di sostenibilità ambientale
    La Camera di commercio di Cuneo organizza un evento per approfondire il tema dei sottoprodotti, con l’obiettivo di illustrare alle imprese produttrici tale opportunità di transizione verso l’economia circolare e di raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
    Programma dell'incontro
    L​a partecipazione è gratuita previa iscrizione online al link: https://forms.gle/8uutuqcNzxoNkrny6
     
  • 21 giugno, ore 9.00: workshop transfrontaliero Decarbonizzazione e Innovazione nel settore Agrifood: incentivi e normative in vista 
    Nell'ambito del progetto Mission Carb 0 la Camera di commercio di Cuneo organizza un workshop di sensibilizzazione rivolto a tutte le PMI del settore agroalimentare.
    La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://forms.gle/S2g11fPaZ3hikmuTA
     
  • 25 giugno, ore 16.00: Raccogliere, analizzare e agire: l'Internet Of Things per la sostenibilità delle imprese

Per maggiori informazioni

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it