N. 13/2024
Cuneo, 29 marzo 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE ED EVENTI
■ BANDO FEDELTÀ AL LAVORO 2024
La Giunta della Camera di commercio ha approvato il bando di concorso per la premiazione della "Fedeltà al lavoro e progresso economico" 2024. Il bando prevede l’assegnazione di 150 riconoscimenti, da suddividere tra le categorie Commercio e servizi, Industria, Artigianato, Agricoltura, Cooperazione.
Le richieste di partecipazione al concorso dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it
Scadenza domande:15 maggio 2024
- Testo del bando, informazioni e modulistica alla pagina https://www.cn.camcom.it/fedelta
■ AL VIA I BANDI A FAVORE DELLE IMPRESE. MERCOLEDÌ 3 APRILE WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEI BANDI ESG E INNOVAZIONE
La Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato due bandi per le imprese, al via nei prossimi giorni, con un finanziamento complessivo di oltre 1 milione di euro: il bando ESG e transizione energetica, con una dotazione di 550mila euro, e il bando innovazione, con 500mila euro.
Il bando dedicato allo sviluppo dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance) e alla transizione energetica è orientato a stimolare il percorso delle imprese cuneesi verso la sostenibilità. Presentazione domande: dalle ore 9,00 del giorno 8 aprile 2024 fino alle ore 18 dell’8 agosto 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.
Il bando innovazione anno 2024 è volto a stimolare la diffusione della cultura digitale delle imprese della provincia di Cuneo attraverso il supporto a iniziative di innovazione e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto. Presentazione domande: dalle ore 9.00 del giorno 6 maggio 2024 fino al 6 settembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse e previa partecipazione al percorso di coaching per le linee indicate.
La presentazione dei bandi si terrà mercoledì 3 aprile alle ore 10.00, in modalità webinar. Oltre ai bandi camerali, saranno presentate le future agevolazioni regionali ed europee previste per le imprese.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online al link https://forms.gle/wJ6247zuJeAJyqqAA
■ PREMIAZIONE OSPITALITÀ ITALIANA 2024 | 8 aprile
Lunedì 8 aprile alle ore 14.45, a Savigliano, presso la Crosà Neira, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle 49 strutture certificate con il nuovo rating Ospitalità Italiana, con la consegna delle targhe e degli attestati.
Nel corso dell'evento si presenteranno le opportunità per le imprese che hanno intrapreso il percorso della certificazione e l'hub digitale del turismo italiano (TDH - Tourism Digital Hub), il nuovo ecosistema che intende connettere l'intero comparto turistico italiano, a cura del Ministero del Turismo.
■ SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI: WEBINAR SU PROPRIETÀ INTELLETTUALE E MADE IN | 15 aprile
Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza per il 2024 un ciclo di dodici focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
Il 15 aprile alle ore 9.30 si svolgerà il secondo appuntamento, sul tema Proprietà intellettuale e Made In: applicazione e responsabilità.
L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. La norma vuole valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, potenziando le norme contro la contraffazione e l'italian sounding e investendo nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy. Come si applica nella pratica la nuova disciplina per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy? Partecipa al webinar per ricevere informazioni e aggiornamenti sul tema.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line entro il 14 aprile.
Per informazioni sul programma degli incontri consultare la pagina https://www.cn.camcom.it/etichettatura/eventi-2024
■ INCONTRO SULLA SICUREZZA NELLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE | 18 aprile
Segnaliamo che giovedì 18 aprile, alle ore 14:30, nel Salone d'onore della Camera di commercio a Cuneo si svolgerà un incontro con esperti e professionisti del settore sul tema della sicurezza nella compravendita immobiliare. Sarà inoltre presentato il nuovo servizio camerale di ricerca dal portale www.registroimprese.it.
La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi compilando il modulo on line al link https://forms.gle/MoX1f9CuU6ZjUcwX8
INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ INDUSTRY 5.0: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SOSTENIBILITÀ E CAPITALE UMANO PROTAGONISTI DELLA TRANSIZIONE | 10 aprile
Nell'ambito del nuovo servizio camerale "Spazio Impresa" il mese di aprile è dedicato al tema della digitalizzazione dell'impresa.
Tra gli appuntamenti segnaliamo l'evento "INDUSTRY 5.0: Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano", in programma mercoledì 10 aprile alle ore 16:30. L'evento si terrà presso la sede di Cuneo della Camera di commercio, in via Emanuele Filiberto, 3.
I beneficiari del Piano Transizione Industria 5.0 sono le imprese di qualsiasi dimensione. Dalla produzione alla logistica, le nuove tecnologie possono infatti svolgere un ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle operazioni, nella riduzione dell’impatto ambientale e nel lavoro dell’uomo in azienda.
Nel programma sono previsti gli interventi di alcuni relatori esperti sui temi di 5.0, Intelligenza artificiale e impatto sulle risorse umane derivante dall'introduzione in azienda delle nuove tecnologie e le presentazioni di alcuni casi di successo da parte di imprese "che innovano" e aziende "che ricevono innovazione", con le quali sarà possibile prenotare un colloquio one to one al termine dell'evento, presso gli adiacenti box di Spazio Impresa. È previsto un momento di networking nell'orario dell'aperitivo, offerto dalla Camera di commercio.
- La partecipazione è gratuita previa iscrizione online, sino a esaurimento posti.
■ GREEN & DIGITAL MANAGER: AVVIO LEZIONI IL 4 APRILE
Ultimi posti disponibili per partecipare alla prima edizione del percorso formativo "Green & Digital Manager", in partenza il 4 aprile e rivolto a 20 dipendenti/titolari di impresa e 5 diplomati/laureati in cerca di occupazione che vogliono migliorare le proprie competenze digitali e sostenibili.
Il percorso, completamente gratuito grazie al finanziamento della Camera di commercio di Cuneo, sarà articolato in 12 incontri, tutti i martedì e giovedì, dal 04/04/2024 fino al 18/05/2024.
Le lezioni, online e in presenza presso la sede dell'Ente camerale, si terranno in orario pre-serale, dalle 17.30 alle 20.00 circa.
Il percorso si concluderà sabato 18/05/2024 con un incontro in presenza dedicato all'analisi dei casi di successo e road mapping.
Per partecipare, compila il form online entro il 1° aprile, confermando il tuo interesse a partecipare all'iniziativa.
■ ECCELLENZE IN DIGITALE: GLI APPUNTAMENTI DI APRILE
Il ciclo di incontri 2023/2024 con gli appuntamenti formativi in tema di competenze digitali e web marketing non si ferma. Il Punto Impresa digitale della Camera di commercio di Cuneo ripropone i webinar sui temi più seguiti e più richiesti. Se ti sei perso un appuntamento o non sei riuscito a seguirlo, se vuoi approfondire nuove tematiche, ora hai la possibilità di partecipare.
Il prossimo incontro sarà giovedì 16 aprile, con il webinar "Social principali: Facebook e Instagram". Nel corso dell'incontro si analizzerà l'importanza dei social network per le PMI. Sarà effettuato un focus su Facebook ed Istagram, le principali piattaforme utilizzabili dalle imprese per veicolare il proprio profilo business.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
■ GrandUP! TECH ACADEMY: PITCH DAY 2024 | 15 aprile
Lunedì 15 aprile si terrà l'evento "GrandUP! Tech Academy: Pitch Day 2024", il culmine del percorso di formazione per imprenditori innovativi promosso da Fondazione CRC in collaborazione con l'incubatore I3P. L'incontro si terrà in presenza al Rondò dei Talenti di Cuneo, in via Luigi Gallo 1, dalle ore 17:00. Ognuno dei 10 team che hanno seguito le lezioni del ciclo 2023-2024 di GrandUP! Tech Academy avrà a disposizione sette minuti per esporre il frutto del proprio lavoro di sviluppo dell'idea imprenditoriale, più tre minuti per rispondere alle domande di approfondimento della giuria di valutazione.
L’iniziativa GrandUP! Tech e il percorso formativo della sua Academy sono stati realizzati nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo, a cui hanno aderito tutte le principali associazioni di categoria del territorio.
- La partecipazione è aperta e gratuita, previa registrazione su Eventbrite.
FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
■ PROGRAMMA FESR 21-27: INCONTRO CON GLI ESPERTI L'11 APRILE
Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio.
Le aziende che hanno un'idea progettuale a valere su una misura del Programma regionale FESR 21-27 e vogliono approfondire un aspetto specifico, possono richiedere un incontro con gli esperti del TeamSupporto FESR delle Camere di commercio del Piemonte.
Gli incontri sono su appuntamento e si svolgeranno presso le sedi delle Camere di commercio del Piemonte. Possono essere collettivi, per le aziende che hanno un’idea progettuale ma non hanno ancora individuato la misura FESR più adatta, oppure individuali, per le aziende che hanno individuato una misura e stanno lavorando alla definizione del progetto.
Per le imprese della provincia di Cuneo gli incontri si terranno presso la sede della Camera di commercio di Cuneo giovedì 11 aprile dalle ore 10 alle ore 13. La registrazione è gratuita, da effettuare entro il 5 aprile al seguente link: https://forms.gle/Wo45UBrcHAKFM3yb9
Si precisa che questo servizio di accompagnamento intende fornire supporto e orientamento personalizzato alle imprese, ma non si estende alla compilazione e presentazione delle domande.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN CANADA | Webinar, 9 aprile
Nona economia al mondo per valore assoluto del PIL, il Canada presenta un’economia avanzata in espansione. Al primo posto tra i paesi del G7 per libertà economica e progresso sociale, offre ottime condizioni per avviare delle attività commerciali ed elevate potenzialità di crescita del business.
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza il webinar “Opportunità di Business in Canada”, che si svolgerà martedì 9 aprile alle ore 14:30.
L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario dalle 14:30 alle 15:00, seguita da due sessioni parallele di approfondimento con la presenza di esperti dei settori agroalimentare e ambiente/arredo/costruzioni/design.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
■ NUOVO SERVIZIO DI CHECK UP E ASSESSMENT DOGANALE, FISCALE, LEGALE
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, ha attivato un nuovo servizio di check up e assessment in ambito doganale, fiscale, legale.
Il servizio consiste in un’assistenza personalizzata di un esperto, che sarà presente e operativo direttamente presso la sede aziendale con un intervento di quattro ore, per analizzare il livello di compliance rispetto alla normativa di riferimento e identificare i punti di miglioramento nell’operatività quotidiana e nella gestione dei rapporti con i clienti/fornitori esteri o con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La partecipazione al servizio è totalmente gratuita; i posti disponibili sono 15.
Le domande di partecipazione sono aperte fino alle ore 12:00 del 5 aprile. Le richieste saranno accettate in base all’ordine cronologico di arrivo delle candidature, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I nostri migliori auguri di Buona Pasqua
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it