N. 7/2024
Cuneo, 16 febbraio 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE ED EVENTI
■ GIORNATA DELLA TRASPARENZA | 27 febbraio
Si svolgerà martedì 27 febbraio la Giornata della trasparenza della Camera di commercio di Cuneo.
La Giornata della trasparenza è l’evento nazionale nato per illustrare a cittadini, imprese e stakeholder le attività degli enti pubblici. Un’occasione di condivisione e presentazione dei progetti e degli obiettivi futuri, delineati nel Piano di Attività e Organizzazione e nei documenti di programmazione, trasparenza, performance e anticorruzione, ma anche un appuntamento importante per offrire un resoconto e un’illustrazione delle attività realizzate e dei risultati raggiunti.
Nell’incontro saranno presentati i risultati di un’indagine sulla reputazione della Camera di commercio, realizzata nei mesi scorsi dalla società Ipsos sulle Associazioni di categoria e su un campione qualificato di imprese, e si parlerà di comunicazione come strumento di trasparenza, in collaborazione con l’Associazione PA social.
■ SPAZIO IMPRESA
Spazio Impresa è il nuovo servizio della Camera di commercio di Cuneo pensato per fornire una risposta personalizzata alle necessità dell'imprenditore. Spazio impresa mette a disposizione percorsi personalizzati per ogni impresa, con l’obiettivo di avvicinare in modo semplice e immediato l’impresa ai servizi camerali, supportare l'impresa nell'analisi di opportunità e servizi, in particoare quelli offerti dalla Camera di commercio e da tutto il sistema camerale.
INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ GREEN & DIGITAL MANAGER
Il “Green & Digital Manager” è la figura professionale che fornisce supporto strategico e operativo all’azienda nelle scelte innovative e sostenibili per l’ambiente. Per questo, la Camera di commercio di Cuneo organizza il percorso formativo “Green & Digital manager”, rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze digitali e sostenibili.
Nel percorso formativo, articolato in 10 moduli, si parlerà di sostenibilità e impatto ambientale, strategie di digitalizzazione sostenibile; gestione sostenibile dei dati, sviluppo di applicazioni sostenibili. Il percorso è rivolto a 20 dipendenti/titolari di impresa e 5 diplomati/laureati in cerca di occupazione, che avranno la possibilità di accedere gratuitamente alla formazione, grazie al finanziamento della Camera di commercio di Cuneo. Si svolgerà in presenza presso la Camera di commercio di Cuneo e onlinea partire dal mese di aprile.
Prenota il tuo posto e compila il questionario entro il 29 febbraio. Il sondaggio richiede pochi minuti e ci sarà utile per conoscere meglio le tue aspettative e migliorare l'organizzazione e i contenuti del corso!
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ SITL 2024 - SALON INTERNATIONAL DU TRANSPORT ET DE LA LOGISTIQUE
SITL è il Salone internazionale dei Trasporti e della Logistica che raccoglie tutti i più importanti attori francesi ed europei del comparto.
L'edizione 2024 si svolgerà dal 19 al 12 marzo 2024 a Parigi. Ceipiemonte sarà presente con uno stand istituzionale allestito per valorizzare le eccellenze piemontesi in ambito logistica e trasporti e per promuovere le competenze delle aziende piemontesi partecipanti.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e modalità di partecipazione: https://adesioni.centroestero.org/sitl-2024
FINANZIAMENTI E PROGETTI EUROPEI
■ ALCOTRA: WEBINAR INFORMATIVO SUL BANDO MICROPROGETTI | 20 febbraio
Segnaliamo che in vista della chiusura del bando "Microprogetti", che avverrà il 5 marzo 2024 alle ore 12:00, il Segretariato Tecnico congiunto organizza un webinar informativo per presentare la procedura di deposito e rispondere alle domande tecniche.
L'appuntamento è martedì 20 febbraio dalle 10:00 alle 12:30; per partecipare collegarsi al link https://bluejeans.com/114367700.
EGS E SOSTENIBILITÀ - Formazione
■ COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: FORMAZIONE E SPORTELLO PER LE IMPRESE DEL PIEMONTE
Continua il percorso di formazione online e gratuito dedicato alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), offerto dalle Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park.
Il secondo appuntamento sarà martedì 20 febbraio, ore 10.00-12.00, con il webinar CER: incentivi e contesto giuridico.
Saranno presentati gli incentivi e i benefici economici per le #CER e le altre configurazioni di autoconsumo diffuso di interesse per le aziende e i possibili modelli economici e giuridici di CER e altre configurazioni di autoconsumo
Terzo incontro:
27 febbraio 2024, ore 10-12 | CER: realizzazione e gestione - link di iscrizione
Per informazioni, programma completo e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/comunita-energetiche-rinnovabili-formazione-sportello-imprese-del-piemonte
SPORTELLO ETICHETTATURA
■ STATO DELL'ARTE E NOVITÀ PER L'ETICHETTATURA DEI PRODOTTI VITIVINICOLI | 22 febbraio
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Cuneo organizza un evento dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati. Per questi prodotti, dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.
Il webinar, in programma giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 9.30 si propone di esaminare i recenti aggiornamenti e di fare una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 21 febbraio.
Per informazioni e programma: https://www.cn.camcom.it/notizie/stato-dellarte-novita-letichettatura-dei-prodotti-vitivinicoli
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it