[Comunicato stampa] Nel terzo trimestre 2023 in provincia di Cuneo la produzione industriale registra +1,4%
Nel terzo trimestre 2023 la produzione industriale cuneese ha segnato un incremento del +1,4% rispetto all’analogo periodo del 2022. Il dato della nostra provincia è apparso migliore rispetto a quanto registrato a livello piemontese (+1,0%), mostrando nel periodo in esame dinamiche abbastanza incoraggianti.
La variazione positiva della produzione industriale è stata accompagnata dal notevole incremento degli ordinativi esteri che sono saliti del 4,8%, benché il fatturato estero sia diminuito del 4,0%.
Il fatturato complessivo ha registrato un -0,2%, con gli ordinativi interni a -0,3%. Il grado di utilizzo degli impianti si è attestato al 65,50%.
«L'analisi congiunturale del terzo trimestre di quest'anno ci regala dei dati in chiaroscuro e il futuro continua a essere incerto» afferma il presidente Mauro Gola. «L'inflazione è scesa sotto il 2,0% ma i tassi sono elevatissimi e frenano l'accesso al credito, i consumi e gli investimenti. I conflitti in corso aumentano l'incertezza per i cittadini e per le imprese e il costo dell'energia, seppur in calo, è ancora più elevato rispetto al periodo pre-crisi energetica. La situazione congiunturale è complessa e diventano fondamentali le politiche europee future in materia di costo del denaro e l'uso intelligente dei fondi del PNRR per stimolare la crescita.»