Cuneo, 28 febbraio 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ BANDO PID NEXT: PROROGA DEI TERMINI
È stato prorogato il Bando PID Next per il supporto della trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese tramite servizi di first assessment e attività di orientamento.
La nuova scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 16 del 29 maggio.
PID Next è il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale. Con una visita da parte di un Digital Promoter camerale, che attesta il grado di maturità digitale dell'azienda, e al successivo orientamento verso i partner del sistema dedicato all'innovazione, le aziende potranno entrare in contatto con Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà di supporto all'innovazione.
■ ASSESSMENT CHECKUP SICUREZZA IT: STRUMENTI PER LA SICUREZZA INFORMATICA DELLE IMPRESE
La Camera di commercio, attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), mette a disposizione strumenti gratuiti e avanzati per supportare le imprese nella valutazione della propria sicurezza informatica.
Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio di Cyber Security del CNR e i Competence Center START 4.0 e Cyber 4.0, sono disponibili tre strumenti di analisi:
- PID Cyber Check: test online che fornisce una prima analisi del livello di rischio informatico;
- PID Cyber Check PLUS: un'analisi più approfondita realizzata con il supporto di un Digital Promoter, basata sulle linee guida della Direttiva NIS-2;
- Cyber Exposure Index (CEI): uno strumento evoluto che verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso di dati aziendali e quali informazioni potrebbero essere sfruttate per un attacco. Il servizio prevede l’elaborazione di due report dettagliati nell’arco di sei mesi, con il supporto di un Digital Promoter.
Per informazioni, per accedere ai test e usufruire dei servizi
■ TOP OF THE PID SCHOOL: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE!
La Camera di commercio di Cuneo lancia la seconda edizione del Premio “TOP OF THE PID SCHOOL!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e sostenibili realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale.
L’iniziativa, dedicata al tema della sostenibilità (ambientale, sociale e di governance), prevede una specifica categoria di concorso per ciascuno dei tre ambiti.
Possono partecipare team di studenti appartenenti ad ambiti di studio differenti. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Sono previsti tre premi in denaro per ognuna delle tre categorie.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ ROAD TO OSAKA: GLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO E LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE. FOCUS SUL GIAPPONE | Webinar, 4 marzo
Prosegue il ciclo di incontri "Road to Osaka", un percorso formativo gratuito per supportare le imprese italiane nello sviluppo commerciale in Giappone, in vista di Expo Osaka 2025. Il corso è proposto da Unioncamere e Promos Italia, nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all'Export dell'Italia.
Il prossimo incontro sarà martedì 4 marzo, ore 11-12:30, sul tema "Gli accordi di libero scambio e le opportunità per le imprese. Focus sul Giappone"
L'incontro, organizzato in collaborazione con Unioncamere Europa asbl, mira a fornire una panoramica sulle nuove opportunità che l’Accordo di Partenariato Economico tra Unione europea e Giappone offre alle aziende europee Commissione europea.
La partecipazione è gratuita. Per seguire il webinar occorre iscriversi al progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia, accedere all'area riservata con le proprie credenziali e cliccare sul link di collegamento all'evento presente nella sezione Formazione.
■ INCOMING BUYER INTERNAZIONALI B2B RIVOLTI ALLE IMPRESE CUNEESI DEL SETTORE VINICOLO IL 7-8 MAGGIO: ISCRIZIONI DAL 24 FEBBRAIO AL 7 MARZO
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, organizza un incoming con operatori esteri per promuovere le eccellenze vitivinicole del territorio cuneese.
La delegazione sarà indicativamente composta da sette buyer internazionali (importatori, distributori e altri operatori specializzati del settore).
L'iniziativa prevede la realizzazione di incontri b2b in presenza, presso una struttura ubicata a Cuneo, che si terranno nelle giornate di mercoledì 7 maggio e giovedì 8 maggio 2025.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 9.00 di lunedì 24 febbraio fino alle ore 18.00 di venerdì 7 marzo 2025
I posti disponibili sono limitati. Sono 25 le imprese potranno incontrare i buyer esteri.
■ OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN SPAGNA | Webinar, 5 marzo
Per illustrare nuove prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato spagnolo, la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte scpa, organizza il webinar “Opportunità di business in Spagna”, che si svolgerà il prossimo 5 marzo, a partire dalle ore 10:00.
L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti settoriali su agroalimentare e su arredo/costruzioni/design.
■ DIGITAL EXPORT ACADEMY: UN PERCORSO DEDICATO AI MARCHI STORICI
La Digital Export Academy si rivolge a PMI che intendono sviluppare competenze sugli strumenti di marketing, comunicazione, vendita e promozione digitale a supporto della propria strategia di internazionalizzazione.
Dal 20 marzo all'8 aprile potrai partecipare gratuitamente al corso di formazione organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d'Italia per acquisire nuove competenze di digital marketing per l'export.
FINANZIAMENTI
■ PROGRAMMA FESR 2021-27 | DALL'IDEA AL PROGETTO: COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI SUCCESSO
Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con CSI Piemonte e Finpiemonte, hanno organizzato un primo ciclo di formazione sul Programma FESR 2021-27, volto a fornire alle imprese del territorio gli elementi fondamentali per conoscere le misure, per preparare una proposta progettuale e per utilizzare le piattaforme di presentazione e gestione delle domande.
Il terzo modulo formativo, dal titolo Chiusura dei progetti e rendicontazione: ammissibilità delle spese, guida unica alla rendicontazione, si svolgerà giovedì 13 marzo, dalle ore 10.00 alle12.00, in modalità webinar - link di iscrizione
La formazione online online è rivolta esclusivamente alle aziende del territorio piemontese, in particolare alle Micro Piccole e Medie Imprese potenziali beneficiarie delle misure.
La partecipazione è gratuita previa registrazione ai singoli moduli. Per maggiori informazioni contattare supporto-fesr@pie.camcom.it
■ NUOVI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DEI SETTORI AGRICOLO, ZOOTECNICO E COMMERCIO
La Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato i seguenti due bandi:
- Bando per la corresponsione di contributi per l'attività promozionale nei settori agricolo e zootecnico - anno 2025 (cod. 2501)
- Bando per la corresponsione di contributi per le attività di promozione, digitalizzazione e sostenibilità del settore commerciale - anno 2025 (cod. 2502)
Invio delle domande di contributo dal 10 febbraio 2025 fino al 10 marzo 2025
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ PERCORSI DI INNOVAZIONE NELL'AGROINDUSTRIA | 12 marzo
Segnaliamo che mercoledì 12 marzo a Cuneo si svolgerà il convegno "Percorsi di innovazione nell'Agroindustria", presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università di Torino in piazza Torino n. 3.
L'evento, organizzato dallo Spoke 7 del progetto NODES, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cibo e Antifrode, sarà l'occasione per esplorare le nuove frontiere dell'innovazione nel settore agroalimentare.
La partecipazione è gratuita ma richiede iscrizione obbligatoria entro l'11 marzo 2025
Per ulteriori informazioni: https://ecs-nodes.eu/7-agroindustria-secondaria/events/percorsi-di-innovazione-nellagroindustria
■ CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE: IL NUOVO BANDO, CRITERI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE PER LE IMPRESE
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di certificazione della parità di genere per le piccole e medie imprese italiane, ricoprendo il ruolo di Soggetto Attuatore, per la realizzazione degli obiettivi dell’intervento del PNRR M5C1-I1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere”.
Lunedì 24 febbraio si è svolto un webinar per illustrare le novità del bando e la struttura degli incentivi, con testimonianze di imprese che hanno già ottenuto la certificazione.
■ SECONDO BANDO PER MICROPROGETTI ALCOTRA: SCADENZA IL 23 APRILE
Il programma 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti, che rappresentano un'opportunità per attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri. I microprogetti sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini.
Segnaliamo che è aperto il secondo bando per microprogetti Alcotra, riguardante i seguenti temi: «Educazione, formazione e bilinguismo» e «Turismo e cultura».
La scadenza è fissata al 23 aprile 2025.
Le informazioni sono disponibili sul sito Alcotra, alla pagina "Secondo bando per la selezione di microprogetti"
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ DISMISSIONE DI BENI A TITOLO GRATUITO
La Camera di commercio di Cuneo, in occasione dei lavori di ristrutturazione della sede camerale di Alba, procede alla cessione a titolo gratuito alcuni beni non più utilizzabili a fini istituzionali.
La dismissione è rivolta a enti senza scopo di lucro (come ad esempio Croce Rossa, organismi di volontariato, altri enti pubblici quali scuole, enti locali, strutture sanitarie, forze dell’ordine, enti no profit quali parrocchie, Proloco, enti di promozione sociale...).
L'elenco dei beni in dismissione, il modulo di richiesta e le modalità di cessione sono riportati alla pagina https://www.cn.camcom.it/chi-siamo-la-camera-di-commercio-di-cuneo/dismissioni
La richiesta dovrà essere effettuata compilando il modulo di manifestazione di interesse e dovrà essere indirizzata alla mail PEC protocollo@cn.legalmail.camcom.it entro le ore 12:00 del 03/03/2025. L'assegnazione dei beni sarà effettuata seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
■ NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025
Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consente di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
La data di adozione è il 1° aprile 2025. Dal quel momento imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottare la nuova classificazione per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale.
Per le finalità amministrative, le Camere di commercio hanno sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel Registro delle imprese.
Il processo di riclassificazione sarà eseguito d’ufficio a partire dal 1° aprile 2025.
Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un
periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti.
Inoltre, la comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza
costi dall’app impresa italia, scaricabile dai principali app store online. Sul sito impresa.italia.it sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l’app.
- Leggi la Nota informativa
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ APP IMPRESA ITALIA: IL 13 E IL 18 MARZO DUE WEBINAR DI PRESENTAZIONE
Partecipa al webinar dedicato all’App impresa italia per scoprire tutte le funzionalità che possono semplificare la gestione della tua impresa.
In soli 60 minuti scoprirai come avere accesso gratuito ai dati e ai documenti della tua azienda; verificare come ti presenti ai tuoi partner commerciali, agli istituti di credito e alle pubbliche amministrazioni; sfruttare funzionalità di cui non potrai più fare a meno; tutto in modo rapido e sicuro, dal tuo dispositivo mobile.
Puoi scegliere la data che preferisci fra quelle disponibili, gli argomenti trattati saranno gli stessi:
- giovedì 13 marzo 2025, dalle 15:00 alle 16:00
- martedì 18 marzo 2025, dalle 11:00 alle 12:00
Il webinar è gratuito ma è richiesta la registrazione.
Link per l'iscrizione
■ REGISTRO IMPRESE: AVVIO DI PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO
Avvisiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato un procedimento di cancellazione d'ufficio di 55 società di persone.
La cancellazione riguarda imprese che risultano in una di queste circostanze: mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi; mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi; decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.
Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio
■ DOMICILIO DIGITALE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ
Ricordiamo che dal 1° gennaio 2025 l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale, cioè l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche agli amministratori delle società.
L’art. 1, comma 860 della Legge 207/2024 (legge di Bilancio 2025), ha infatti modificato l’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, aggiungendo le seguenti parole: « nonché agli amministratori di imprese costituite in forma societaria».
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it