Cuneo, 21 febbraio 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025
Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consente di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
La data di adozione è il 1° aprile 2025. Dal quel momento imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottare la nuova classificazione per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale.
Per le finalità amministrative, le Camere di commercio hanno sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel Registro delle imprese.
Il processo di riclassificazione sarà eseguito d’ufficio a partire dal 1° aprile 2025.
Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un
periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti.
Inoltre, la comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza
costi dall’app impresa italia, scaricabile dai principali app store online. Sul sito impresa.italia.it sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l’app.
- Leggi la Nota informativa
■ DISMISSIONE DI BENI A TITOLO GRATUITO
La Camera di commercio di Cuneo, in occasione dei lavori di ristrutturazione della sede camerale di Alba, procede alla cessione a titolo gratuito alcuni beni non più utilizzabili a fini istituzionali.
La dismissione è rivolta a enti senza scopo di lucro (come ad esempio Croce Rossa, organismi di volontariato, altri enti pubblici quali scuole, enti locali, strutture sanitarie, forze dell’ordine, enti no profit quali parrocchie, Proloco, enti di promozione sociale...).
L'elenco dei beni in dismissione, il modulo di richiesta e le modalità di cessione sono riportati alla pagina https://www.cn.camcom.it/chi-siamo-la-camera-di-commercio-di-cuneo/dismissioni
La richiesta dovrà essere effettuata compilando il modulo di manifestazione di interesse e dovrà essere indirizzata alla mail PEC protocollo@cn.legalmail.camcom.it entro le ore 12:00 del 03/03/2025. L'assegnazione dei beni sarà effettuata seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
■ PROROGA SOSTITUZIONE DEI TACHIGRAFI ANALOGICI O DIGITALI
Il Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 ha disposto l’obbligo di installazione del tachigrafo intelligente di seconda generazione per i veicoli adibiti ai trasporti transfrontalieri.
Per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafi analogici o digitali non intelligenti la scadenza per la sostituzione del dispositivo era il 31/12/2024; ricordiamo che il periodo di tolleranza, finalizzato all'adeguamento previsto dalla normativa, è di due mesi, fino a febbraio 2025.
Per i mezzi dotati di tachigrafo intelligente di prima generazione la scadenza è il 19/08/2025, mentre per i veicoli commerciali con peso massimo tra 2,5 e 3,5 tonnellate la sostituzione dovrà essere effettuata entro il 01/07/2026.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ BANDO PID NEXT: PROROGA DEI TERMINI
È stato prorogato il Bando PID Next per il supporto della trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese tramite servizi di first assessment e attività di orientamento.
La scadenza delle domande è stata prorogata alle ore 16 del 29 maggio.
PID Next è il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale. Con una visita da parte di un Digital Promoter camerale, che attesta il grado di maturità digitale dell'azienda, e al successivo orientamento verso i partner del sistema dedicato all'innovazione, le aziende potranno entrare in contatto con Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà di supporto all'innovazione.
■ TOP OF THE PID SCHOOL: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE
La Camera di commercio di Cuneo lancia la seconda edizione del Premio “TOP OF THE PID SCHOOL!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e sostenibili realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale.
L’iniziativa, dedicata al tema della sostenibilità (ambientale, sociale e di governance), prevede una specifica categoria di concorso per ciascuno dei tre ambiti.
Possono partecipare team di studenti appartenenti ad ambiti di studio differenti. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Sono previsti tre premi in denaro per ognuna delle tre categorie.
FINANZIAMENTI
■ PROGRAMMA FESR 2021-27 | DALL'IDEA AL PROGETTO: COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI SUCCESSO
Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con CSI Piemonte e Finpiemonte organizzano un primo ciclo di formazione sul Programma FESR 2021-27, volto a fornire alle imprese del territorio gli elementi fondamentali per conoscere le misure, per preparare una proposta progettuale e per utilizzare le piattaforme di presentazione e gestione delle domande.
Prossimi moduli formativi:
- Progettazione e budgeting: errori ricorrenti, suggerimenti pratici, griglie di valutazione, 27 Febbraio 2025, ore 10.00/12.00 | webinar - link di iscrizione
- Chiusura dei progetti e rendicontazione: ammissibilità delle spese, guida unica alla rendicontazione, 13 Marzo 2025, ore 10.00/12.00 | webinar - link di iscrizione
La formazione online online è rivolta esclusivamente alle aziende del territorio piemontese, in particolare alle Micro Piccole e Medie Imprese potenziali beneficiarie delle misure.
La partecipazione è gratuita previa registrazione ai singoli moduli. Per maggiori informazioni contattare supporto-fesr@pie.camcom.it
■ NUOVI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DEI SETTORI AGRICOLO, ZOOTECNICO E COMMERCIO
La Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato i seguenti due bandi:
- Bando per la corresponsione di contributi per l'attività promozionale nei settori agricolo e zootecnico - anno 2025 (cod. 2501)
- Bando per la corresponsione di contributi per le attività di promozione, digitalizzazione e sostenibilità del settore commerciale - anno 2025 (cod. 2502)
Invio delle domande di contributo dal 10 febbraio 2025 fino al 10 marzo 2025
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE: IL NUOVO BANDO, CRITERI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE PER LE IMPRESE Webinar, |24 febbraio
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di certificazione della parità di genere per le piccole e medie imprese italiane, ricoprendo il ruolo di Soggetto Attuatore, per la realizzazione degli obiettivi dell’intervento del PNRR M5C1-I1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere”.
Lunedì 24 febbraio alle ore 15 è in programma un webinar per illustrare le novità del bando e la struttura degli incentivi, con testimonianze di imprese che hanno già ottenuto la certificazione.
■ PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA
La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.
Ultimi posti disponibili!
Novità: Estensione dei codici Ateco a nuove attività: trasformazione del pesce, delle granaglie, degli alimenti per animali, ristorazione e gelaterie.
■ SECONDO BANDO PER MICROPROGETTI ALCOTRA: SCADENZA IL 23 APRILE
Il programma 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti, che rappresentano un'opportunità per attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri. I microprogetti sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini.
Segnaliamo che è aperto il secondo bando per microprogetti Alcotra, riguardante i seguenti temi: «Educazione, formazione e bilinguismo» e «Turismo e cultura».
La scadenza è fissata al 23 aprile 2025.
Le informazioni sono disponibili sul sito Alcotra, alla pagina "Secondo bando per la selezione di microprogetti"
INFODAY SUL BANDO MICROPROGETTI IL 27 FEBBRAIO
Il Settore Coordinamento programmi europei di cooperazione transfrontaliera della Regione Piemonte, in collaborazione con Provincia di Cuneo, organizza un incontro informativo proprio per presentare le opportunità offerte dal secondo bando microprogetti.
L’incontro si svolgerà il 27 febbraio dalle ore 14.30 alle 17.00, a Cuneo, presso la Provincia di Cuneo - Sala Mostre, Corso Nizza, 23. Sarà un'occasione di confronto con i potenziali beneficiari per accompagnarli alla costruzione dei progetti e rispondere alle eventuali domande.
- Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/AKWBivcoXCn9c5GT6
- Programma dell'incontro
- Maggiori informazioni
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ INCOMING BUYER INTERNAZIONALI B2B RIVOLTI ALLE IMPRESE CUNEESI DEL SETTORE VINICOLO IL 7-8 MAGGIO: ISCRIZIONI DAL 24 FEBBRAIO AL 7 MARZO
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, organizza un incoming con operatori esteri per promuovere le eccellenze vitivinicole del territorio cuneese.
La delegazione sarà indicativamente composta da sette buyer internazionali (importatori, distributori e altri operatori specializzati del settore).
L'iniziativa prevede la realizzazione di incontri b2b in presenza, presso una struttura ubicata a Cuneo, che si terranno nelle giornate di mercoledì 7 maggio e giovedì 8 maggio 2025.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 9.00 di lunedì 24 febbraio fino alle ore 18.00 di venerdì 7 marzo 2025
I posti disponibili sono limitati. Sono 25 le imprese potranno incontrare i buyer esteri.
■ OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN SPAGNA | Webinar, 5 marzo
Per illustrare nuove prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato spagnolo, la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte scpa, organizza il webinar “Opportunità di business in Spagna”, che si svolgerà il prossimo 5 marzo, a partire dalle ore 10:00.
L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti settoriali su agroalimentare e su arredo/costruzioni/design.
■ PROMUOVERE L'AZIENDA NELLE FIERE, NEGLI EVENTI E NEI B2B INTERNAZIONALI: TUTTE LE FASI DALLA A ALLA Z | 8 lezioni online, 27 febbraio - 17 aprile
Partecipare a un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche. È fondamentale affrontare con competenza i buyer e potenziali partner esteri curando tutte le fasi che vanno dalle attività preparatorie e organizzative alla partecipazione all’evento, fino alla gestione dei contatti e all’acquisizione del cliente.
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte Scpa, propone la seconda edizione del percorso specialistico per preparare gli operatori in tutte le fasi che vanno dal pre al post fiera: ciascuna fase ha infatti grande rilevanza per il buon esito della partecipazione alla fiera o evento.
Il percorso, già realizzato nel 2024 con successo e soddisfazione da parte delle aziende partecipanti, ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie di lavoro efficaci e fondamentali per presidiare il suddetto processo e massimizzare i risultati a seguito della partecipazione a fiere ed eventi internazionali.
Il programma prevede 8 incontri online, ciascuno della durata di 4 ore dalle 9.00 alle 13.00 a partire da giovedì 27 febbraio 2025, strettamente connessi tra di loro in successione logica.
■ DIGITAL EXPORT ACADEMY: UN PERCORSO DEDICATO AI MARCHI STORICI
La Digital Export Academy si rivolge a PMI che intendono sviluppare competenze sugli strumenti di marketing, comunicazione, vendita e promozione digitale a supporto della propria strategia di internazionalizzazione.
Dal 20 marzo all'8 aprile potrai partecipare gratuitamente al corso di formazione organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d'Italia per acquisire nuove competenze di digital marketing per l'export.
SPORTELLO ETICHETTATURA
■ IL REGOLAMENTO CLP. RECENTI AGGIORNAMENTI E CONTROLLI | Webinar, 24 febbraio
Lunedì 24 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, si svolgerà un webinar dal titolo "Il Regolamento CLP. Recenti aggiornamenti e controlli". Il seminario ha l'obiettivo di illustrare le novità introdotte dal Regolamento UE n. 2024/2865 che ha aggiornato il Regolamento CLP (Reg. n. 1272/2008) per quanto riguarda i criteri di classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele. Inoltre si parlerà dei controlli sull’applicazione del CLP, anche con riferimento al nuovo Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici 2025.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa
iscrizione al link https://events.teams.microsoft.com/event/7d7443bb-b8cc-4c02-8f43-18bdbcc22c35@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ DOMICILIO DIGITALE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ
Ricordiamo che dal 1° gennaio 2025 l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale, cioè l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche agli amministratori delle società.
L’art. 1, comma 860 della Legge 207/2024 (legge di Bilancio 2025), ha infatti modificato l’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, aggiungendo le seguenti parole: « nonché agli amministratori di imprese costituite in forma societaria».
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it