N. 5/2025
Cuneo, 31 gennaio 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ LA CAMERA DI COMMERCIO: TRA MEMORIA E IMPRESA | 13 FEBBRAIO
Dal Registro imprese sguardi sul patrimonio artistico e premiazione delle imprese storiche
Giovedì 13 febbraio, alle ore 14:30, nel Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo, si terrà l'evento "La Camera di Commercio: tra memoria e impresa. Dal Registro Imprese, sguardi sul patrimonio storico e premiazione delle imprese storiche".
L’incontro metterà in luce il Registro delle Imprese, tracciando la sua evoluzione dal cartaceo al digitale fino all’uso delle tecnologie più avanzate, come l’intelligenza artificiale. Verrà inoltre presentato l’Archivio storico della Camera di Commercio, che custodisce preziose testimonianze dello sviluppo economico del territorio.
A seguire, si terrà la premiazione delle imprese storiche iscritte nel 2024 al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, un riconoscimento dedicato alle aziende che, con oltre un secolo di attività, rappresentano un patrimonio di valore per il territorio e il tessuto economico locale
Per partecipare, è richiesta l’iscrizione compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/cVvfTG5Kh3UdX2o47
■ DISMISSIONE DI BENI
Si comunica che la Camera di commercio di Cuneo intende dismettere dei beni mobili, dettagliati nell’elenco di seguito riportato, poiché non più rispondenti alle esigenze dei servizi e degli uffici, tenuto conto dei prossimi lavori di ristrutturazione della sede camerale di Alba.
■ NUOVE MODALITÀ DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di commercio.
Dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti, tra cui il registro di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non saranno più validi e non potranno essere vidimati. È essenziale che le imprese si adeguino a queste novità entro tale data per rispettare la normativa. La vidimazione digitale dei FIR è operativa sul portale RENTRI già a partire dal 23 gennaio 2025.
■ PROROGA SOSTITUZIONE DEI TACHIGRAFI ANALOGICI O DIGITALI
Per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafi analogici o digitali non intelligenti la scadenza per la sostituzione del dispositivo era il 31/12/2024 ,si segnala la possibilità del periodo di tolleranza di due mesi, fino a febbraio 2025 finalizzato all'adeguamento previsto dalla normativa
■ AVVISO LAVORI - MONTAGGIO PONTEGGIO E ACCESSI TEMPORANEI
Si informa che, salvo maltempo, lunedì 3 febbraio inizierà il montaggio del ponteggio sulla facciata principale della Camera di Commercio. Pertanto, l'accesso al pubblico dall'ingresso principale sarà temporaneamente inibito.
Gli utenti potranno accedere dal cancello di via Emanuele Filiberto e poi dalla porta laterale. Gli eventuali mezzi dovranno invece utilizzare l’ingresso da via Toselli.
L’allestimento del ponteggio avrà una durata prevista di circa tre giorni. Al termine, l’ingresso principale sarà nuovamente accessibile con un’adeguata protezione installata.
■ SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DI ALBA PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Avvisiamo gli utenti che gli uffici di Alba della Camera di commercio, causa lavori di ristrutturazione della sede di piazza Prunotto n. 9/a, sono momentaneamente operativi nel palazzo del Municipio (Piazza Risorgimento n. 1), nella manica con ingresso da piazzetta Chiodi, al secondo piano (ex sede della Polizia Municipale). Segnaliamo che l'edificio si trova nella zona dove è in vigore la ZTL.
Gli orari, i numeri di telefono e gli indirizzi mail non hanno subito variazioni.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ DOMICILIO DIGITALE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ
Informiamo che dal 1° gennaio 2025 l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale, cioè l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche agli amministratori delle società.
L’art. 1, comma 860 della Legge 207/2024 (legge di Bilancio 2025), ha infatti modificato l’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, aggiungendo le seguenti parole: « nonché agli amministratori di imprese costituite in forma societaria».
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ PID NEXT, IL POLO DI INNOVAZIONE DEL SISTEMA CAMERALE
Fino al 18 febbraio 2025 per le PMI è possibile partecipare a PID Next, Il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale. Con una visita da parte di un Digital Promoter camerale, che attesta il grado di maturità digitale dell'azienda, e al successivo orientamento verso i partner del sistema dedicato all'innovazione, le aziende potranno entrare in contatto con Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà di supporto all'innovazione.
- Per maggiori informazioni e per accedere al servizio
- Contatti: Punto Impresa Digitale, tel. 0171.318.894-701 - mail: pid.cciaa@cn.camcom.it
■ PROGRAMMA FESR 2021-27: DALL'IDEA AL PROGETTO: COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI SUCCESSO
Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con CSI Piemonte e Finpiemonte, nell’ambito dell’iniziativa «Rafforzamento PMI» a valere sulla priorità VI «Assistenza tecnica» del PR FESR 2021-27, organizzano un primo ciclo di formazione sul Programma FESR 2021-27, volto a fornire alle imprese del territorio gli elementi fondamentali per conoscere le misure, per preparare una proposta progettuale e per utilizzare le piattaforme di presentazione e gestione delle domande.
Tre i moduli formativi:
- "ABC del FESR: tempistica dei bandi, tipologie di aiuto, caricamento della domanda", 13 Febbraio 2025, ore 10.00/12.00, webinar - link di iscrizione
- "Progettazione e budgeting: errori ricorrenti, suggerimenti pratici, griglie di valutazione", 27 Febbraio 2025, ore 10.00/12.00, webinar - link di iscrizione
- "Chiusura dei progetti e rendicontazione: ammissibilità delle spese, guida unica alla rendicontazione", 13 Marzo 2025, ore 10.00/12.00, webinar - link di iscrizione
La formazione online online è rivolta esclusivamente alle aziende del territorio piemontese, in particolare alle Micro Piccole e Medie Imprese potenziali beneficiarie delle misure.
La partecipazione è gratuita previa registrazione ai singoli moduli, per maggiori informazioni contattare supporto-fesr@pie.camcom.it
■ PROGETTO BILANCIO DI SOSTENIBILITÁ CON ECOCERVED - EVENTO 6 "SOSTENIBILITÁ: EVOLUZIONE NEL TEMPO E INTEGRAZIONE NELLA STRATEGIA D'IMPRESA" | WEBINAR | 6 FEBBRAIO
Giovedì 6 febbraio alle 14:30 si terrà il webinar “Sostenibilità: evoluzione nel tempo e integrazione nella strategia d’impresa”.
Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, verranno dati spunti e informazioni sulla sostenibilità e sulla possibilità di integrare i criteri ESG nella propria strategia d'impresa.
L'incontro rientra nel progetto "Accompagnamento al Reporting di sostenibilità" realizzato da Unioncamere Piemonte e la Camera di commercio di Torino. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di accompagnare, attraverso una proposta calibrata, le imprese del territorio nell'elaborazione del bilancio di sostenibilità. Nel corso dell'evento verrà condiviso con le 48 PMI selezionate per le attività pratiche previste dal progetto il calendario degli incontri laboratoriali per l’utilizzo della piattaforma Ecomate, che consente di valutare il posizionamento della propria organizzazione sugli aspetti ESG e predisporre il bilancio di sostenibilità.
■ INFO-DAY INEST: INTELLIGENZA ARTIFICIALE | 12 FEBBRAIO | WEBINAR
Il 12 febbraio 2025 alle ore 11:00 si terrà l'evento "Info-day Inest - intelligenza artificiale" in cui verrà presentata la tecnologia e la possibilità di sperimentarla da remoto grazie al servizio Test Before Invest offerto da Inest.
Focus dell'incontro:
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Le potenzialità dell’IA generativa per le imprese: automazione, personalizzazione e ottimizzazione dei processi.
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Il funzionamento del servizio Test Before Invest che consente di sperimentare soluzioni IA personalizzate, direttamente da remoto.
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Le date disponibili a partire da marzo per prenotare il Test before Invest.
L’Evento è stato organizzato in collaborazione con la rete dei PID – Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul portale I-NEST: l’Info Day si svolgerà online, tramite la piattaforma Zoom.
TURISMO
■ TURISMO 2025-26: UNA NUOVA VISIONE | WEBINAR | 5 FEBBRAIO
Le Camere di commercio del Piemonte organizzano, mercoledì 5 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30, una mattinata di approfondimento sugli scenari di mercato e sui futuri modelli di consumo del settore turistico, basata sull’analisi ragionata e applicata dei dati annualmente rilevati nella Vision TTG By IEG 2022-2027.
La Travel & Hospitality Vision 2025 by TTG è un’anticipazione degli scenari di mercato e delle tendenze di consumo per il 2025 e il triennio successivo, utili per la progettazione di prodotti e strategie comunicative.
Il webinar è una preziosa occasione per capire dove va la filiera turistica e per affrontare il cambiamento in un mercato profondamento trasformato.
Relatrice: Laura Rolle - docente universitaria di sociosemiotica, specializzata in sociosemiotica applicata al branding, all’innovazione e alla comprensione degli scenari di consumo, fondatrice del primo osservatorio internazionale sui Deep Trends™ e i modelli di consumo emergenti. Per TTG elabora annualmente i dati della Vision TTG by IEG.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online
Piattaforma utilizzata per il webinar: Zoom
Per informazioni contattare:
Unioncamere Piemonte
Area Progetti e Sviluppo del territorio
Tel. 0115669262
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ INCOMING OPERATORI INTERNAZIONALI | B2B IN PRESENZA RIVOLTI ALLE IMPRESE DEL SETTORE MACCHINE AGRICOLE | SAVIGLIANO - 13 14 MARZO 2025
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione s.c.p.a (Ceipiemonte), ARPROMA e l’Ente Manifestazioni di Savigliano, organizza un incoming dedicato al comparto delle macchine agricole al fine di valorizzare le eccellenze locali del settore.
L’evento, che avrà luogo durante la 41^ edizione della Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, prevede la realizzazione di incontri b2b in presenza in una struttura ubicata presso l’area fieristica di Savigliano.
La delegazione estera sarà indicativamente composta da 6 operatori ed importatori internazionali di macchinari agricoli invitati in Piemonte per l’occasione. Al momento i Paesi di provenienza dei buyer sono in via di definizione.
Saranno i buyers esteri a selezionare le imprese di loro interesse esprimendo le loro preferenze. Ceipiemonte s.c.p.a e Camera di commercio di Cuneo, sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte, organizzeranno un’agenda personalizzata di incontri che si terranno nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 marzo 2025.
La partecipazione ai B2B con operatori esteri è totalmente gratuita.
■ PROMUOVARE L'AZIENDA NELLE FIERE, NEGLI EVENTI E NEI B2B INTERNAZIONALI: TUTTE LE FASI DALLA A ALLA Z | II EDIZIONE | 8 LEZIONI ONLINE DAL 27 FEBBRAIO AL 17 APRILE 2025
Partecipare ad un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche. È fondamentale affrontare con competenza i buyer e potenziali partner esteri curando tutte le fasi che vanno dalle attività preparatorie e organizzative alla partecipazione all’evento, fino alla gestione dei contatti e all’acquisizione del cliente.
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte Scpa, propone una nuova edizione del percorso specialistico per preparare gli operatori in tutte le fasi che vanno dal pre al post fiera in quanto ciascuna fase ha grande rilevanza per il buon esito della partecipazione alla fiera o evento.
Il percorso, già realizzato nel 2024 con successo e soddisfazione da parte delle aziende partecipanti, ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie di lavoro efficaci e fondamentali per presidiare il suddetto processo e massimizzare i risultati a seguito della partecipazione a fiere ed eventi internazionali.
Il programma prevede 8 incontri online, ciascuno della durata di 4 ore dalle 9.00 alle 13.00 a partire da giovedì 27 febbraio 2025, strettamente connessi tra di loro in successione logica.
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ SECONDO BANDO PER MICROPROGETTI ALCOTRA: EDUCAZIONE, FORMAZIONE E BILINGUISMO & TURISMO E CULTURA
Il programma 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti, che rappresentano un'opportunità per attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri. I microprogetti sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini.
È aperto ORA il secondo bando per microprogetti Alcotra, riguardante i seguenti temi:
- educazione, formazione e bilinguismo
- turismo e cultura
La scadenza è fissata al 23 aprile 2025.
Le informazioni sono disponibili sul sito Alcotra, alla pagina "Secondo bando per la selezione di microprogetti"
■ PROGETTO NODES, SPOKE 6: STUDENTS CHALLENGES, APERTE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Il progetto NODES promuove la collaborazione tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenge (sfide) rivolte agli studenti che, coinvolti in percorsi di didattica innovativa, le affrontano sviluppando nuove idee e proponendo progettualità e soluzioni innovative.
Segnaliamo che sono aperte le manifestazioni di interesse delle imprese per le Challenge relative allo Spoke 6 (Agroindustria primaria), che devono riguardare i temi di ricerca e innovazione inerenti: la sostenibilità e digitalizzazione delle produzioni agricole e zootecniche destinate alla trasformazione industriale.
Alle Challenge possono partecipare:
- Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI)
- Enti territoriali
- Enti Pubblici
- Associazioni e Enti del Terzo Settore, con sede in uno dei territori del progetto NODES (Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Varese, Pavia).
Le manifestazioni di interesse possono essere presentate fino al 18 febbraio 2025. A seguito verrà attivato iter di istruttoria e valutazione.
■ PROGRAMMA INTERREG SPAZIO ALPINO - PROGETTO APOLLO
La Camera di commercio di Cuneo partecipa al progetto APOLLO - territoriAl corPOrate weLfare through digitaLization and cOoperation in qualità di Osservatore.
Il progetto è cofinanziato dal programma europeo di cooperazione transnazionale Interreg Spazio Alpino 2021-2027 sulla tematica della digitalizzazione.
Il progetto mira a contrastare lo spopolamento e l’invecchiamento delle aree alpine, migliorando il benessere dei lavoratori e l’equilibrio tra vita lavorativa e privata attraverso la digitalizzazione e la cooperazione territoriale.
Il progetto prevede l’implementazione di azioni pilota con due attività principali: capacity building e condivisione di servizi.
Le attività progettuali si rivolgono ai cittadini, agli Enti pubblici, alle imprese, ai liberi professionisti e al terzo settore.
Il progetto esplora le opportunità e le sfide che la digitalizzazione offre per migliorare il benessere di chi lavora nelle regioni dell'arco alpino.
Vi invitiamo a compilare il questionario per comprendere quali siano le esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici del nostro territorio, consentendo di sviluppare soluzioni innovative che migliorino le condizioni di lavoro e l'accesso ai servizi di welfare.
La compilazione del sondaggio è anonima, richiede pochissimo tempo, ed è differenziato a seconda dei ruoli.
Quindi se sei un/a lavoratore/trice clicca qui:
https://forms.gle/2zAbv7oZUb7kJWMk9
Se sei un/a datore/trice di lavoro clicca qui:
https://forms.gle/gaz2xTPmiSLtCJon7
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Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it