N. 47/2024
Cuneo, 13 dicembre 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DI ALBA PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Avvisiamo gli utenti che gli uffici di Alba della Camera di commercio, situati in piazza Prunotto n. 9/a, sono chiusi per lavori di ristrutturazione.
Gli uffici, grazie a un accordo con il Comune, dal 12 dicembre si sono trasferiti momentaneamente e sono operativi nel palazzo del Municipio (Piazza Risorgimento n. 1), nella manica con ingresso da piazzetta Chiodi, al secondo piano, (ex sede della Polizia Municipale). Segnaliamo che l'edificio si trova nella zona dove è in vigore la ZTL.
Gli orari, i numeri di telefono e gli indirizzi mail non hanno subito variazioni.
■ NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025: PROSSIME TAPPE PER IMPRESE E LIBERI PROFESSIONISTI
A partire dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
La data di adozione è il 1° aprile 2025. Dal quel momento imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottare la nuova classificazione per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale.
Per le finalità amministrative, le Camere di commercio hanno sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel Registro delle imprese.
Il processo di riclassificazione sarà eseguito d’ufficio a partire dal 1° aprile 2025 e le imprese interessate saranno informate dell’avvenuto aggiornamento tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla propria Camera di commercio.
Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un
periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti.
Inoltre, la comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza
costi dall’app impresa italia, scaricabile dai principali app store online. Sul sito impresa.italia.it sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l’app.
- Leggi la Nota informativa
■ TACHIGRAFI INTELLIGENTI: LE SCADENZE PER IL RETROFIT
Il Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 ha stabilito l'obbligo di installare tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli impiegati nei trasporti transfrontalieri.
Chi opera nel trasporto internazionale e dispone di veicoli muniti di tachigrafi analogici o digitali non intelligenti dovrà sostituire l'impianto con quello di nuova generazione tachigrafo intelligente G2V2 entro il 31 dicembre 2024.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ AVVISO: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO
In vista del periodo delle festività di fine anno e per consentire all'ufficio Registro Imprese l'adeguata presa in carico delle istanze di iscrizione di atti societari, avvisiamo che le pratiche saranno evase, secondo richiesta, qualora presentate entro il giorno lunedì 23 dicembre 2024; oltre tale data saranno evase compatibilmente con il carico di lavoro complessivo.
Informiamo, inoltre, che sarà data priorità all'evasione di istanze aventi efficacia costitutiva rispetto a quelle che ne siano prive.
L'ufficio raccomanda di limitare le richieste di evasione urgente solo ai casi di effettiva necessità, per consentire all'ufficio di procedere all'evasione nel rispetto dell'ordine cronologico.
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ LA CAMERA PRESENTA I DOCUMENTI DEL SUO ARCHIVIO. REGISTRI, FOTOGRAFIE, MARCHI: TANTE FONTI PER LA STORIA ECONOMICA PROVINCIALE | 16 dicembre
Lunedì 16 dicembre alle ore 16 in Camera di commercio si svolgerà l'incontro Registri, fotografie, marchi: tante fonti per la storia economica provinciale, durante il quale saranno presentati i documenti dell'archivio storico camerale e la storia (e le storie) che raccontano.
Durante l'incontro sarà inoltre presentato il progetto MaToSto® - Marchi Torinesi nella Storia, la banca dati che la Camera di commercio di Torino ha creato per mettere a disposizione del pubblico i verbali delle domande di registrazione di marchi nazionali e internazionali che fanno parte dell’archivio storico dell’ente, con un focus specifico sulla documentazione riguardante imprese della nostra provincia.
La partecipazione è gratuita.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ PID NEXT, IL POLO DI INNOVAZIONE DEL SISTEMA CAMERALE
Nell'ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, è attivo sino al 18 febbraio 2025 l'avviso pubblico per PID Next, il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle aziende nel mondo della trasformazione digitale. Rivolto alle micro, piccole e medie imprese, il servizio comprende una visita da parte di un Digital Promoter camerale che attesta il grado di maturità digitale dell'impresa e un successivo orientamento verso i partner dell'ecosistema dedicato all'innovazione.
- Per accedere al servizio, le imprese devono partecipare secondo la procedura presente alla pagina https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/pid-next
Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione dalle ore 10:00 di lunedì 16/12/2024. - Per informazioni: Punto Impresa Digitale, tel. 0171.318.894-701 - mail: pid.cciaa@cn.camcom.it
■ INFO DAY "IoT, INTERNET OF THINGS - OGGETTI INTELLIGENTI IN UN MODO INTERCONNESSO" | 19 dicembre
Giovedì 19 dicembre, alle ore 11:00 si terrà l' Info day di I-NEST "IoT, Internet of Things – Oggetti intelligenti in un modo interconnesso" dedicato alla tecnologia IoT-Internet of Things, la rete di oggetti intelligenti connessi a Internet, in grado di raccogliere e trasmettere dati per migliorare la nostra vita quotidiana e l'efficienza di vari settori.
L’evento informativo, organizzato da Inest, uno dei 13 European Digital Innovation Hub sarà incentrato su demo-center, corsi di formazione specialistica in programma e bandi ed incentivi relativi alla tecnologia. Una parte dell'incontro sarà dedicata alle modalità di accesso ai servizi I-NEST per le imprese.
Il link di partecipazione sarà inviato il giorno precedente all’evento.
■ CER: CONTESTO NORMATIVO E ASPETTI FISCALI | Webinar, 16 dicembre
La Camera di commercio di Cuneo promuove il webinar "CER: contesto normativo e aspetti fiscali" in programma il prossimo 16 dicembre, ore 10-12.
Il seminario online, organizzato in collaborazione con Ordine degli Avvocati di Torino e con Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino, intende chiarire in modo semplice ed efficace gli aspetti fiscali e normativi necessari per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile.
- La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione
- Programma dell'incontro
- Maggiori informazioni
■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: RITORNA L'APPUNTAMENTO CON LA SOSTENIBILITÀ
Sono aperte fino al 17 dicembre le candidature al Premio Impresa Ambiente, giunto alla sua dodicesima edizione.
Promosso dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro, il premio ha un carattere nazionale e gode del supporto dell’intero sistema camerale. I vincitori saranno proclamati nel mese di aprile a Venezia.
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura in quattro diverse categorie: migliore gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Ogni impresa potrà concorrere, se in possesso dei requisiti specifici, anche per uno dei tre riconoscimenti trasversali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero.
Per le modalità di partecipazione consultare il bando ufficiale.
■ ACCOMPAGNAMENTO AL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ: APERTE LE CANDIDATURE
Il reporting di sostenibilità è un processo cruciale per le aziende che desiderano migliorare la loro trasparenza e responsabilità in materia di sostenibilità.
Per questo Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino, in sinergia con la rete EEN e il PID e con la collaborazione tecnica di Ecocerved, promuovono il progetto “Accompagnamento al Reporting di sostenibilità”, finalizzato ad accompagnare 48 piccole e medie imprese piemontesi nella realizzazione gratuita del proprio bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di comunicazione degli impegni e dei risultati sugli aspetti ESG.
- Per partecipare, compila il form online entro il 20 gennaio 2025
- Maggiori informazioni sul sito di Unioncamere Piemonte
FINANZIAMENTI
■ BANDO FIERE 2025
Ricordiamo che è stato pubblicato il bando della Regione Piemonte per la concessione di un contributo a fondo perduto per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a eventi fieristici nazionali o internazionali organizzati in Italia, fra quelli individuati nel Calendario Fieristico della Conferenza delle regioni e delle province autonome per l’anno 2025.
L’importo di contributo richiesto deve essere compreso tra i 2mila e i 5mila euro, al netto di IVA, imposte e tasse.
Scadenza presentazione domande: ore 12 del 1° novembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma ReStart.
Per maggiori informazioni consulta a pagina dedicata al bando: https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF) 2025: NUOVE ADESIONI APERTE FINO AL 19 DICEMBRE
Avvisiamo le imprese che sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 47 è stato pubblicato l'Invito a manifestare interesse per l'adesione ai PIF - Progetti Integrati di Filiera per l' annualità 2025.
Le PMI interessate che non si fossero già iscritte nel 2024 potranno presentare domanda a Finpiemonte, attraverso l'apposita piattaforma FINDOM fino alle ore 12.00 del 19 dicembre 2024.
L’adesione ai PIF è gratuita.
Il testo dell’Invito, il link per la compilazione della domanda telematica, a cui si accede tramite autenticazione con apposito certificato digitale, e i relativi allegati, sono disponibili all'indirizzo https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-annualita-2025
■ ROAD TO OSAKA - EXPO 2025
Unioncamere e Promos Italia, nell'ambito del Progetto SEI, organizzano un percorso formativo gratuito per supportare le imprese italiane nello sviluppo commerciale in Giappone, in vista di Expo Osaka 2025.
Il percorso fornisce conoscenze pratiche e strumenti strategici per affrontare il mercato giapponese, sviluppare competenze B2B e costruire relazioni solide con operatori locali. Consentirà anche alle imprese di comprendere come interagire con operatori locali e promuovere i loro prodotti in un contesto altamente competitivo.
Il corso organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia è articolato in tre giornate:
- 16 gennaio 2025 | Le basi peculiari
- 23 gennaio 2025 | Confronto diretto
- febbraio 2025 (data da stabilire) | Seminario sull'accordo di cooperazione economica UE-Giappone
Iscrizioni al form online, valido per tutti gli appuntamenti.
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA
La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.
Segnaliamo che la scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 31 gennaio 2025, ore 12:00.
■ SECONDO BANDO PER MICROPROGETTI | Webinar, 17 dicembre
Segnaliamo che è operativo il secondo bando per microprogetti Alcotra sui temi "Educazione, formazione e bilinguismo" e "Turismo e cultura". La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di gestione del Programma Alcotra, organizza un webinar di presentazione del bando, destinato ai potenziali beneficiari.
L'obiettivo è quello di presentare in modo semplice e accessibile il contenuto del bando e le modalità di presentazione. Questo webinar permetterà inoltre di presentare l'esperienza dei beneficiari del primo bando e rispondere alle domande dei partecipanti.
L'appuntamento è mercoledì 17 dicembre alle ore 10.
Per partecipare: https://www.interreg-alcotra.eu/it/notizia/webinar-secondo-bando-microprogetti
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it