N. 46/2024
Cuneo, 6 dicembre 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DI ALBA PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Avvisiamo gli utenti che gli uffici di Alba della Camera di commercio, situati in piazza Prunotto n. 9/a, nei prossimi mesi saranno interessati da lavori di ristrutturazione e saranno quindi inagibili. Gli uffici, grazie a un accordo con il Comune, si trasferiranno momentaneamente nel palazzo del Municipio (Piazza Risorgimento n. 1), nella manica con ingresso da piazzetta Chiodi, al secondo piano, (ex sede della Polizia Municipale). Segnaliamo che l'edificio si trova nella zona dove è in vigore la ZTL.
Per permettere il trasloco e l'allestimento delle postazioni gli uffici resteranno chiusi nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre.
■ "RESILIENZA & TRASPARENZA: UNO SGUARDO AL FUTURO". PRESENTAZIONE DEL PREZZARIO DELLE OPERE EDILI | 9 dicembre
Lunedì 9 dicembre alle ore 15 in Camera di commercio si svolgerà l'incontro "Resilienza e trasparenza: uno sguardo al futuro". Durante l'evento la Camera di commercio di Cuneo, con il Politecnico di Torino, consegnerà il premio di laurea “Resilienza e sicurezza dei territori nella provincia di Cuneo”, intitolato all’ing. Ivo Pellegrino; a seguire, insieme alla Regione Piemonte, presenterà la nuova edizione del “Prezzario delle opere edili e impiantistiche in provincia di Cuneo”.
- La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line
- Programma dell'incontro
■ TACHIGRAFI INTELLIGENTI: LE SCADENZE PER IL RETROFIT
Il Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 ha stabilito l'obbligo di installare tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli impiegati nei trasporti transfrontalieri.
Chi opera nel trasporto internazionale e dispone di veicoli muniti di tachigrafi analogici o digitali non intelligenti dovrà sostituire l'impianto con quello di nuova generazione tachigrafo intelligente G2V2 entro il 31 dicembre 2024.
■ "L'IMPRESA È DIGITALE", UNA SERIE PODCAST SU INNOVAZIONE, DATA ECONOMY E FUTURO
Segnaliamo alla imprese un'iniziativa realizzata da InfoCamere in collaborazione con Adnkronos: la serie podcast "L’impresa è digitale”, un viaggio alla scoperta dell’Italia del futuro, disponibile su tutte le piattaforme.
In sei episodi la serie descrive con un linguaggio semplice e informale le principali sfide delle imprese in un mercato in piena rivoluzione tecnologica.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ AVVISO: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO
In vista del periodo delle festività di fine anno e per consentire all'ufficio Registro Imprese l'adeguata presa in carico delle istanze di iscrizione di atti societari, avvisiamo che le pratiche saranno evase, secondo richiesta, qualora presentate entro il giorno lunedì 23 dicembre 2024; oltre tale data saranno evase compatibilmente con il carico di lavoro complessivo.
Informiamo, inoltre, che sarà data priorità all'evasione di istanze aventi efficacia costitutiva rispetto a quelle che ne siano prive.
L'ufficio raccomanda di limitare le richieste di evasione urgente solo ai casi di effettiva necessità, per consentire all'ufficio di procedere all'evasione nel rispetto dell'ordine cronologico.
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ LA CAMERA PRESENTA I DOCUMENTI DEL SUO ARCHIVIO. REGISTRI, FOTOGRAFIE, MARCHI: TANTE FONTI PER LA STORIA ECONOMICA PROVINCIALE | 16 dicembre
Lunedì 16 dicembre alle ore 16 in Camera di commercio si svolgerà l'incontro Registri, fotografie, marchi: tante fonti per la storia economica provinciale, durante il quale saranno presentati i documenti dell'archivio storico camerale e la storia (e le storie) che raccontano.
Durante l'incontro sarà inoltre presentato il progetto MaToSto® - Marchi Torinesi nella Storia, la banca dati che la Camera di commercio di Torino ha creato per mettere a disposizione del pubblico i verbali delle domande di registrazione di marchi nazionali e internazionali che fanno parte dell’archivio storico dell’ente, con un focus specifico sulla documentazione riguardante imprese della nostra provincia.
La partecipazione è gratuita.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ ACCOMPAGNAMENTO AL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ | Webinar, 9 dicembre
L’accompagnamento al reporting di sostenibilità è un processo cruciale per le aziende che desiderano migliorare la loro trasparenza e responsabilità in materia di sostenibilità.
Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino promuovono, in sinergia con la rete EEN e il PID e con la collaborazione tecnica di Ecocerved, il progetto “Accompagnamento al Reporting di sostenibilità”.
La finalità dell’incontro odierno è inquadrare il tema della sostenibilità e i potenziali vantaggi per le PMI che intendano integrarla all’interno della loro identità aziendale. Verrà presentato il progetto che integrerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG al fine di accompagnare le PMI partecipanti a redigere in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il proprio bilancio di sostenibilità.
Durante l’incontro saranno inoltre presentate le modalità di candidatura al progetto che sarà rivolto a 48 PMI piemontesi.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/ESG
■ LE PMI ALLA SFIDA DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI | 11 dicembre
La Camera di commercio di Cuneo organizza l'evento Le PMI alla sfida delle comunità energetiche rinnovabili in programma mercoledì 11 dicembre alle ore 14 presso il Salone d'onore dell'Ente camerale.
Nel corso dell'incontro, organizzato in nell'ambito di CER Piemonte - Infodesk Imprese, sarà offerto un inquadramento sulle CER e sulle relative opportunità di incentivazione e finanziamento correlate alla transizione energetica.
Le imprese partecipanti possono richiedere un incontro individuale con gli esperti di Environment Park per valutare la possibilità di realizzare o aderire a una CER e per approfondire eventuali opportunità e problematiche inerenti la tematica.
La partecipazione all'evento e agli incontri con esperti è libera e gratuita, previa iscrizione online.
■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: RITORNA L'APPUNTAMENTO CON LA SOSTENIBILITÀ
Sono aperte fino al 17 dicembre le candidature al Premio Impresa Ambiente, giunto alla sua dodicesima edizione.
Promosso dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro, il premio ha un carattere nazionale e gode del supporto dell’intero sistema camerale. I vincitori saranno proclamati nel mese di aprile a Venezia.
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura in quattro diverse categorie: migliore gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Ogni impresa potrà concorrere, se in possesso dei requisiti specifici, anche per uno dei tre riconoscimenti trasversali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero.
Per le modalità di partecipazione consultare il bando ufficiale.
■ INFO DAY DI I-NEST "IoT, INTERNET OF THINGS - OGGETTI INTELLIGENTI IN UN MODO INTERCONNESSO | 19 dicembre
Giovedì 19 dicembre, alle ore 11:00 si terrà l' INFO DAY di I-NEST "IoT, Internet of Things – Oggetti intelligenti in un modo interconnesso" dedicato alla tecnologia IoT-Internet of Things, la rete di oggetti intelligenti connessi a Internet, in grado di raccogliere e trasmettere dati per migliorare la nostra vita quotidiana e l'efficienza di vari settori.
L’evento informativo, organizzato da Inest, uno dei 13 European Digital Innovation Hub sarà incentrato su demo-center, corsi di formazione specialistica in programma e bandi ed incentivi relativi alla tecnologia. Una parte dell'incontro sarà dedicata alle modalità di accesso ai servizi I-NEST per le imprese.
Il link di partecipazione sarà inviato il giorno precedente all’evento.
FINANZIAMENTI
■ BANDO FIERE 2025
Segnaliamo che è stato pubblicato il bando della Regione Piemonte per la concessione di un contributo a fondo perduto per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a eventi fieristici nazionali o internazionali organizzati in Italia, fra quelli individuati nel Calendario Fieristico della Conferenza delle regioni e delle province autonome per l’anno 2025.
L’importo di contributo richiesto deve essere compreso tra i 2mila e i 5mila euro, al netto di IVA, imposte e tasse.
Scadenza presentazione domande: ore 12 del 1° novembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma ReStart.
Per maggiori informazioni consulta a pagina dedicata al bando: https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF) 2025: NUOVE ADESIONI APERTE FINO AL 19 DICEMBRE
Avvisiamo le imprese che sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 47 è stato pubblicato l'Invito a manifestare interesse per l'adesione ai PIF - Progetti Integrati di Filiera per l' annualità 2025.
Le PMI interessate che non si fossero già iscritte nel 2024 potranno presentare domanda a Finpiemonte, attraverso l'apposita piattaforma FINDOM fino alle ore 12.00 del 19 dicembre 2024.
L’adesione ai PIF è gratuita.
Il testo dell’Invito, il link per la compilazione della domanda telematica, a cui si accede tramite autenticazione con apposito certificato digitale, e i relativi allegati, sono disponibili all'indirizzo https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-annualita-2025
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA
La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.
Segnaliamo che la scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 31 gennaio 2025, ore 12:00.
■ SECONDO BANDO PER MICROPROGETTI | Webinar, 17 dicembre
Il 9 dicembre sarà lanciato il secondo bando per microprogetti Alcotra sui temi "Educazione, formazione e bilinguismo" e "Turismo e cultura". La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di gestione del Programma Alcotra, organizza un webinar di presentazione del bando, destinato ai potenziali beneficiari.
L'obiettivo è quello di presentare in modo semplice e accessibile il contenuto del bando e le modalità di presentazione. Questo webinar permetterà inoltre di presentare l'esperienza dei beneficiari del primo bando e rispondere alle domande dei partecipanti.
L'appuntamento è mercoledì 17 dicembre alle ore 10.
Per partecipare: https://www.interreg-alcotra.eu/it/notizia/webinar-secondo-bando-microprogetti
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it