CN ECONOMIA NEWS - N. 42/2024

N. 42/2024

Cuneo, 8 novembre 2024                                                        
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                        
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ SAVE THE DATE: CULTURA E CREATIVITÀ IN PROVINCIA DI CUNEO | 12 novembre

Nell'ambito delle manifestazioni di avvicinamento all'edizione 2024 di scrittorincittà, la Camera di commercio organizza il convegno "Cultura e creatività in provincia di Cuneo", in programma martedì 12 novembre alle ore 14:30 nel Salone d'onore del palazzo camerale.

Nino Aragno, premiato col Sigillo d'oro alla cultura, introdurrà l'evento con una prolusione su "Fare cultura a Cuneo". A seguire la presentazione dell'edizione 2024 del focus sulle imprese culturali e creative in provincia di Cuneo, realizzato dall'Istituto Tagliacarne, e una tavola rotonda con esponenti di enti, istituzioni e associazioni a confronto sul tema “Perché investire in cultura: motivazioni e benefici”.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://forms.gle/2meVnXBxGb2AryWQ9  
È possibile partecipare all'incontro in presenza o in collegamento da remoto.

Segnaliamo che al termine dell'evento sarà possibile ammirare con una speciale visita guidata sette dipinti di proprietà del Comune di Cuneo, facenti parte dell'eredità Ferrero, in esposizione per tre mesi all'interno del palazzo camerale.


■ SCUOLA E LAVORO: INCONTRI PER IL FUTURO DEGLI STUDENTI | 20 e 28 novembre

Nell'ambito di Spazio Impresa, la Camera di commercio di Cuneo dedica il mese di novembre alle scuole, con due eventi in presenza che consolidano le iniziative dell'ente legate alla scoperta del mondo del lavoro.

  1. Talenti in azione - Partecipa. Impara. Vinci!  
    Mercoledì 20 novembre ore 10-13 presso lo spazio VARCO di Cuneo (Via Carlo Pascal 5l) è in programma l'evento "Talenti in azione - Partecipa. Impara. Vinci!". L'incontro, rivolto agli studenti delle scuole secondarie del territorio, è dedicato all’importanza della certificazione delle competenze trasversali nel contesto lavorativo. Sarà inoltre l'occasione per premiare gli studenti che nel corso dello scorso anno scolastico hanno partecipato alle diverse iniziative camerali per le scuole: Certificazione delle competenze, Storie di Alternanza, Top of the Pid School, Startup School.  
    L'evento sarà introdotto da un'analisi approfondita dei dati occupazionali da parte di Unioncamere Piemonte.  
    Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/talenti-azione-partecipa-impara-vinci  
     
  2. L'innovazione della tradizione - Gli antichi mestieri del futuro  
    Giovedì 28 novembre al Cinema Monviso (Via XX Settermbre n. 14, Cuneo) si svolgerà l'evento "L'innovazione della tradizione - Gli antichi mestieri del futuro", realizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Confartigianato e CNA Cuneo. L'appuntamento, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sarà dedicato alla scoperta di come l'innovazione stia cambiando i mestieri tradizionali, con una tavola rotonda dedicata al tema e case history del settore artigiano.  
    Per informazioni e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/linnovazione-nella-tradizione-gli-antichi-mestieri-del-futuro  
     


■ ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!

Avvisiamo tutte le imprese che sono stati segnalati nuovi casi di richieste di pagamento che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio, mentre non hanno nulla a che fare con il nostro ente. Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio.    
Spesso l'invio di queste richieste di pagamento, che vengono spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene in occasione dell'iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale.    
Invitiamo a prestare molta attenzione e, in caso si ricevano comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazioni ingannevoli e per evitare di incappare in truffe e raggiri.

Contatti: ufficio relazioni con il pubblico -  tel. 0171 319.722-759 - urp@cn.camcom.it 

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

■ NUOVE MODALITÀ DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: INCONTRO FORMATIVO | 11 novembre

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di commercio.         
Dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti, tra cui il registro di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non saranno più validi e non potranno essere vidimati. È essenziale che le imprese si adeguino a queste novità entro tale data per rispettare la normativa.

L'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) sarà obbligatoria in modo graduale, con le prime scadenze fissate al 15 dicembre 2024 per diverse categorie di operatori.

Segnaliamo che su questi temi l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved propone il secondo modulo formativo per le imprese, che tratterà degli adempimenti per la gestione di FIR, registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto. Il webnar è in programma lunedì 11 novembre, alle ore 10.30.


■ IL SISTEMA DEL MICROCREDITO D'IMPRESA. IL MICROCREDITO COME STRUMENTO FINANZIARIO PER LO SVILUPPO ECONOMICO E L'INCLUSIONE SOCIALE DEL TERRITORIO | 19 novembre

Martedì 19 novembre alle ore 16:00 si terrà presso il Salone d'onore della Camera di commercio di Cuneo l'evento "Il sistema del Microcredito d'Impresa. Il microcredito come strumento finanziario per lo sviluppo economico e l'inclusione sociale del territorio".    
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Ente Nazionale per il microcredito e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo, ha come obiettivo approfondire lo strumento del microcredito e i servizi offerti a supporto economico delle imprese del territorio. 

La partecipazione in presenza all’incontro darà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.   


■ SPORTELLO ETICHETTATURA: EVENTI IN PROGRAMMA | 20 novembre

La Camera di commercio di Cuneo offre alle aziende cuneesi il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, avviato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.       
Nel corso del 2024 è stato organizzato un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.       
Il prossimo appuntamento in programma è:

Per maggiori informazioni e scoprire tutti gli eventi in programma


■ ECONOMIA CIRCOLARE: COME MISURARE E VALUTARE LE PRESTAZIONI DI UN'ORGANIZZAZIONE | 15 NOVEMBRE

La Camera di commercio di Cuneo promuove l'evento "Economia circolare: come misurare e valutare le prestazioni di un'organizzazione" che si terrà online il prossimo 15 novembre dalle ore 10 alle 13.
L'economia circolare rappresenta un elemento chiave per la transizione ecologica e il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'incontro sarà un'occasione preziosa per approfondire le nuove metodologie e gli strumenti normativi per la valutazione della circolarità nelle organizzazioni. Saranno illustrate la nuova versione dello standard UNI/TS 11820 sulla misurazione della circolarità e la norma ISO 59020.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione al seguente form di registrazione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ PROGETTI E-COMMERCE DI AGENZIA ICE: VANTAGGI PER LE IMPRESE | Webinar, 12 novembre 

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza martedì 12 novembre alle ore 10:00 un seminario online per le imprese cuneesi con l'obiettivo di presentare i principali vantaggi, i requisiti di partecipazione e le modalità di adesione ai progetti e-commerce di Agenzia ICE. Grazie a tali servizi le imprese possono beneficiare di condizioni agevolate di accesso a marketplace internazionali, l'inserimento in spazi dedicati per la promozione di prodotti autentici Made in Italy e una maggiore visibilità grazie alle campagne promozionali finanziate da Agenzia ICE.  
Durante l'incontro saranno anche illustrati i servizi digitali offerti dal PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di commercio di Cuneo.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online   
Scadenza iscrizioni: 8 novembre 


■ FORME DI COLLABORAZIONE E AGGREGAZIONE TRA LE IMPRESE | 14 novembre

Per poter essere competitivi nei mercati internazionali, le PMI possono unire le forze e presentarsi ai buyer internazionali come sistema in grado di offrire la più ampia gamma di prodotti e servizi in grado di soddisfare le loro aspettative.

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza un seminario online per le imprese cuneesi, in programma il 14 novembre con orario 9:30-12:30, per offrire una lettura critica, di natura legale e fiscale, dei principali strumenti di collaborazione tra imprese per affrontare i mercati esteri con maggiore forza commerciale rispetto alla concorrenza estera.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online  
Scadenza iscrizioni: 12 novembre

Le aziende iscritte riceveranno il link per collegarsi e seguire l'incontro.


■ LA NUOVA BOLLETTA DOGANALE DIGITALE E NUOVI OBBLIGHI PER LE IMPRESE | 14 novembre

L’Agenzia delle Dogane italiana da anni ha intrapreso un percorso di digitalizzazione delle procedure doganali tuttora in corso. In particolare, negli ultimi anni, sono state introdotte innovazioni nei tracciati telematici con cui gli operatori trasmettono le dichiarazioni doganali, tanto per le importazioni che per le esportazioni, definitive e temporanee, come per ogni altro “regime speciale” connesso all’ingresso e all’uscita delle merci dal territorio doganale dell’Unione europea. Questo ha comportato obblighi e oneri crescenti a carico delle imprese, che non potranno (e in parte già ora non possono più) effettuare operazioni e presentare istanze senza l’apposito accreditamento al Servizio Telematico Doganale dell’Agenzia. In ogni caso le imprese avranno l’obbligo di acquisire documenti solo in modalità telematica.   
Come noto, da oltre due anni le bollette doganali di import esistono solo in formato elettronico. A partire dal 2 dicembre 2024 scompariranno anche le bollette doganali di export su carta. Da tale data, tutti i documenti doganali saranno esclusivamente in formato digitale e potranno essere scaricati soltanto dal portale dell’Agenzia delle Dogane, attraverso una articolata procedura.

Segnaliamo sull'argomento il webinar "La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese", organizzato dallo Sportello Europa di Unioncamere Piemonte, in programma il 14 novembre alle ore 12.

 


■ "COMMERCIO ESTERO", LA NUOVA PIATTAFORMA PER GESTIRE I CERTIFICATI D'ORIGINE | 15 novembre

Venerdì 15 novembre dalle ore 10:00 alle 12:30 è in programma un corso sulla nuova piattaforma Commercio Estero, che prossimamente diventerà la modalità unica per la richiesta dei certificati d'origine. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Gestione delle pratiche
  • Automazione dei processi
  • Focus sulla stampa in azienda 

Partecipando a questo corso, si avrà l'opportunità di familiarizzare con una piattaforma innovativa e user-friendly, ridurre i tempi di gestione delle pratiche, ricevere supporto e consigli da esperti del settore. Saranno inoltre presentati il servizio Spazio Impresa e i servizi per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Cuneo.    
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.


■ DISTACCO DI PERSONALE IN UE/EXTRA-UE: PROCEDURE PER LA CORRETTA GESTIONE AMMINISTRATIVA E FISCALE | 21 novembre

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza un seminario online per le imprese cuneesi, che si svoglerà il 21 novembre con orario 9:30-12:30, per fornire indicazioni e suggerimenti pratici per gestire in modo ottimale il distacco di personale sia nell'Unione europea, sia in Paesi extra-UE.  
Il distacco costituisce una modalità di esecuzione della prestazione lavorativa utilizzata da molte aziende, ma non sempre tale istituto è utilizzato in modo corretto, esponendo così le imprese a conseguenze negative e sanzioni anche gravi.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online  
Scadenza iscrizioni: 19 novembre

Le aziende iscritte riceveranno il link per collegarsi e seguire l'incontro.


■ PROGETTO SEI - SOSTEGNO ALL'EXPORT DELL'ITALIA: SEMINARI PER LE IMPRESE 

Nel quadro del Progetto SEI-Sostegno all’Export dell’Italia, Unioncamere, con il supporto di Promos Italia e Unioncamere Europa, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese italiane.     
Ecco i prossimi appuntamenti:

  • Intelligenza artificiale generativa per le PMI italiane: marketing e supporto per l'export - ciclo di 3 webinar (prossima data: 11 novembre)
  • Opportunità di appalti europei: strategie vincenti nei settori dei servizi, costruzioni e medicale - ciclo di 3 workshop on line (13 - 19 - 28 novembre)
  • Strumenti e certificazioni per l'esportazione e la competitività sui mercati esteri - ciclo di 3 webinar (15 - 27 novembre, 11 dicembre)

Per maggiori informazioni e iscrizioni

PROGETTI EUROPEI E PNRR

■  PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA

La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.   
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.    
La scadenza per l'invio delle candidature è il 29 novembre, alle ore 12.00.

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ AVVIO PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE PEC 2024

L’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese. Ricordiamo che l’indirizzo PEC dell’impresa deve essere valido ed univoco, cioè esclusivamente riferibile ad essa (senza possibilità di domiciliazione presso terzi o di duplicazione di indirizzi) e costantemente tenuto attivo e presidiato.    
La PEC, come sopra specificata, costituisce il domicilio digitale dell’impresa, la cui comunicazione al  registro delle imprese, e conseguente iscrizione nella visura, è obbligatoria.

Le informazioni specifiche sul domicilio digitale e sulle modalità di comunicazione al registro imprese sono pubblicate alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/domicilio-digitale

 

 


■  PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI SOCIETÀ DI PERSONE

L'ufficio del registro delle imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.            
A tale fine sono stati avviati due procedimenti di cancellazione d'ufficio di società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:

  • irreperibilità presso la sede legale
  • mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi
  • mancanza del codice fiscale
  • mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi
  • decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita  

Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alle pagine https://www.cn.camcom.it/procedimenti-cancellazione-dufficio-societa-persone e https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio


■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.                                         
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.                                                   
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

 

                           

 

-----------------------------------------------------------------------                                                        
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                        
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it