N. 41/2024
Cuneo, 31 ottobre 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ SAVE THE DATE: CULTURA E CREATIVITÀ IN PROVINCIA DI CUNEO | 12 novembre
Nell'ambito delle manifestazioni di avvicinamento all'edizione 2024 di scrittorincittà, la Camera di commercio organizza il convegno "Cultura e creatività in provincia di Cuneo", in programma martedì 12 novembre alle ore 14:30 nel Salone d'onore del palazzo camerale.
Nino Aragno, premiato col Sigillo d'oro alla cultura, introdurrà l'evento con una prolusione su "Fare cultura a Cuneo". A seguire la presentazione dell'edizione 2024 del focus sulle imprese culturali e creative in provincia di Cuneo, realizzato dall'Istituto Tagliacarne e una tavola rotonda con esponenti di enti, istituzioni e associazioni a confronto sul tema “Perché investire in cultura: motivazioni e benefici”.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://forms.gle/2meVnXBxGb2AryWQ9
■ ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!
Avvisiamo tutte le imprese che sono stati segnalati nuovi casi di richieste di pagamento che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio, mentre non hanno nulla a che fare con il nostro ente. Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio.
Spesso l'invio di queste richieste di pagamento, che vengono spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene in occasione dell'iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale.
Invitiamo a prestare molta attenzione e, in caso si ricevano comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazioni ingannevoli e per evitare di incappare in truffe e raggiri.
Contatti: ufficio relazioni con il pubblico - tel. 0171 319.722-759 - urp@cn.camcom.it
■ RILEVAZIONE DEI PREZZI DELLE UVE
Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato la rilevazione dei prezzi delle uve da vino, per ciascuna tipologia a denominazione. Le imprese rappresentative della filiera, individuate in uno specifico campione, sono coinvolte nell’indagine dall’ente camerale e dalle associazioni di categoria di riferimento. È dunque richiesta, da parte delle aziende vitivinicole interessate, la massima collaborazione, indispensabile per consentire all’ufficio Statistica di disporre di un’adeguata base di dati su cui determinare i prezzi riflettendo le reali dinamiche del mercato di settore. Alle imprese del campione viene messo a disposizione un link a cui, collegandosi su apposita piattaforma, potranno comunicare, entro giovedì 7 novembre alle ore 18, i prezzi delle uve da vino a denominazione. La rilevazione statistica in oggetto, inserita da Istat tra quelle con obbligo di risposta, prevede che i dati forniti siano trattati in forma anonima e aggregata.
■ TALENTI IN AZIONE. PARTECIPA. IMPARA, VINCI! | 20 novembre
Mercoledì 20 novembre ore 10-13 presso lo spazio VARCO di Cuneo (Via Carlo Pascal 5l) è in programma l'evento "Talenti in azione - Partecipa. Impara. Vinci!". È l'occasione per premiare gli studenti che nel corso dello scorso anno scolastico hanno partecipato alle diverse iniziative camerali per le scuole:
- Certificazione delle competenze
- Storie di Alternanza
- Top of the Pid School
- Startup School.
L'evento sarà introdotto da un'analisi approfondita dei dati occupazionali da parte di Unioncamere Piemonte.
Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/talenti-azione-partecipa-impara-vinci
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ LA NUOVA APP IMPRESA ITALIA: LA TUA AZIENDA SEMPRE CON TE | 5/6 novembre
InfoCamere propone a tutte le imprese un webinar di presentazione della nuova App impresa italia. Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
InfoCamere propone due sessioni per illustrare gratuitamente alle imprese tutte le funzionalità della nuova App e offrire delle anticipazioni sulle prossime evoluzioni. Si può scegliere tra due date alternative:
- 5 novembre 2024, dalle 14:30 alle 15:30 - iscrizione
- 6 novembre 2024, dalle 10:00 alle 11:00 - iscrizione
■ NUOVE MODALITÀ DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: INCONTRO FORMATIVO | 11 novembre
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di commercio.
Dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti, tra cui il registro di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non saranno più validi e non potranno essere vidimati. È essenziale che le imprese si adeguino a queste novità entro tale data per rispettare la normativa.
L'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) sarà obbligatoria in modo graduale, con le prime scadenze fissate al 15 dicembre 2024 per diverse categorie di operatori.
Segnaliamo che su questi temi l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved propone il secondo modulo formativo per le imprese, che tratterà degli adempimenti per la gestione di FIR, registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto. Il webnar è in programma lunedì 11 novembre, alle ore 10.30.
■ SPORTELLO ETICHETTATURA: EVENTI IN PROGRAMMA | 6 e 20 novembre
La Camera di commercio di Cuneo offre alle aziende cuneesi il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, avviato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.
Nel corso del 2024 è stato organizzato un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.
I prossimi appuntamenti in programma sono:
- 6 novembre - webinar "Comunicare online - Dall’e-commerce all’influencer marketing"
Per partecipare occorre iscriversi entro il 5 novembre - 20 novembre - webinar "Prodotti Agroalimentari - DOP-IGP"
Per partecipare occorre iscriversi entro il 19 novembre
Per maggiori informazioni e scoprire tutti gli eventi in programma
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ PROGETTI E-COMMERCE DI AGENZIA ICE: VANTAGGI PER LE IMPRESE | Webinar, 12 novembre
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza martedì 12 novembre alle ore 10:00 un seminario online per le imprese cuneesi con l'obiettivo di presentare i principali vantaggi, i requisiti di partecipazione e le modalità di adesione ai progetti e-commerce di Agenzia ICE. Grazie a tali servizi le imprese possono beneficiare di condizioni agevolate di accesso a marketplace internazionali, l'inserimento in spazi dedicati per la promozione di prodotti autentici Made in Italy e una maggiore visibilità grazie alle campagne promozionali finanziate da Agenzia ICE.
Durante l'incontro saranno anche illustrati i servizi digitali offerti dal PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di commercio di Cuneo.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online
Scadenza iscrizioni: 8 novembre
■ EXPORT FLYING DESK DAY CUNEO | 13 novembre
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la giornata Export Flying Desk Day a Cuneo: un funzionario di Agenzia ICE sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo nella giornata di mercoledì 13 novembre 2024 per far scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione disponibili in base alle esigenze dell'azienda. Gli appuntamenti sono prenotabili in slot da mezz'ora tra le 09:00 e le 17:00.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Per prenotare un incontro accedere alla pagina del sito di Agenzia ICE dedicata al progetto Export Flying Desk, cliccare su PRENOTA UN APPUNTAMENTO e poi selezionare la regione PIEMONTE.
Dopo aver effettuato la richiesta, sarete contattati direttamente da ICE per concordare i dettagli dell’incontro.
Scadenza iscrizioni: 8 novembre 2024 (salvo chiusura anticipata per esaurimento posti disponibili)
■ FORME DI COLLABORAZIONE E AGGREGAZIONE TRA LE IMPRESE | 14 novembre
Per poter essere competitivi nei mercati internazionali, le PMI possono unire le forze e presentarsi ai buyer internazionali come sistema in grado di offrire la più ampia gamma di prodotti e servizi in grado di soddisfare le loro aspettative.
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza un seminario online per le imprese cuneesi, in programma il 14 novembre con orario 9:30-12:30, per offrire una lettura critica, di natura legale e fiscale, dei principali strumenti di collaborazione tra imprese per affrontare i mercati esteri con maggiore forza commerciale rispetto alla concorrenza estera.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online
Scadenza iscrizioni: 12 novembre
Le aziende iscritte riceveranno il link per collegarsi e seguire l'incontro.
■ "COMMERCIO ESTERO", LA NUOVA PIATTAFORMA PER GESTIRE I CERTIFICATI D'ORIGINE | 15 novembre
Venerdì 15 novembre dalle ore 10:00 alle 12:30 è in programma un corso sulla nuova piattaforma Commercio Estero, che prossimamente diventerà la modalità unica per la richiesta dei certificati d'origine. Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Gestione delle pratiche
- Automazione dei processi
- Focus sulla stampa in azienda
Partecipando a questo corso, si avrà l'opportunità di familiarizzare con una piattaforma innovativa e user-friendly, ridurre i tempi di gestione delle pratiche, ricevere supporto e consigli da esperti del settore. Saranno inoltre presentati il servizio Spazio Impresa e i servizi per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Cuneo.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
■ DISTACCO DI PERSONALE IN UE/EXTRA-UE: PROCEDURE PER LA CORRETTA GESTIONE AMMINISTRATIVA E FISCALE | 21 novembre
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza un seminario online per le imprese cuneesi, che si svoglerà il 21 novembre con orario 9:30-12:30, per fornire indicazioni e suggerimenti pratici per gestire in modo ottimale il distacco di personale sia nell'Unione europea, sia in Paesi extra-UE.
Il distacco costituisce una modalità di esecuzione della prestazione lavorativa utilizzata da molte aziende, ma non sempre tale istituto è utilizzato in modo corretto, esponendo così le imprese a conseguenze negative e sanzioni anche gravi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online
Scadenza iscrizioni: 19 novembre
Le aziende iscritte riceveranno il link per collegarsi e seguire l'incontro.
■ PROGETTO SEI - SOSTEGNO ALL'EXPORT DELL'ITALIA: SEMINARI PER LE IMPRESE
Nel quadro del Progetto SEI-Sostegno all’Export dell’Italia, Unioncamere, con il supporto di Promos Italia e Unioncamere Europa, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese italiane.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- Seminario sugli accordi di libero scambio (FTA) con focus su America Latina, con un intervento della Commissione Europea - webinar (5 novembre)
- Intelligenza artificiale generativa per le PMI italiane: marketing e supporto per l'export - ciclo di 3 webinar (prossime date: 4 e 11 novembre)
- Opportunità di appalti europei: strategie vincenti nei settori dei servizi, costruzioni e medicale - ciclo di 3 workshop on line (13 - 19 - 28 novembre)
- Strumenti e certificazioni per l'esportazione e la competitività sui mercati esteri - ciclo di 3 webinar (15 - 27 novembre, 11 dicembre)
Per maggiori informazioni e iscrizioni
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ PROGETTO GOCCIA A GOCCIA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVARE UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA
La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.
La scadenza per l'invio delle candidature è il 29 novembre, alle ore 12.00.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ AVVIO PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE PEC 2024
L’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese. Ricordiamo che l’indirizzo PEC dell’impresa deve essere valido ed univoco, cioè esclusivamente riferibile ad essa (senza possibilità di domiciliazione presso terzi o di duplicazione di indirizzi) e costantemente tenuto attivo e presidiato.
La PEC, come sopra specificata, costituisce il domicilio digitale dell’impresa, la cui comunicazione al registro delle imprese, e conseguente iscrizione nella visura, è obbligatoria.
Le informazioni specifiche sul domicilio digitale e sulle modalità di comunicazione al registro imprese sono pubblicate alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/domicilio-digitale
■ PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI SOCIETÀ DI PERSONE
L'ufficio del registro delle imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.
A tale fine sono stati avviati due procedimenti di cancellazione d'ufficio di società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:
- irreperibilità presso la sede legale
- mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi
- mancanza del codice fiscale
- mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi
- decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita
Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alle pagine https://www.cn.camcom.it/procedimenti-cancellazione-dufficio-societa-persone e https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
■ BANDI DI CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A FAVORE DELLE IMPRESE
Segnaliamo alle imprese che fino alle ore 12 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, è ancora possibile presentare le richieste di contributo per il bando per la sicurezza sul lavoro: dotazione defibrillatori - anno 2024 (cod. 2410).
Si ricorda inoltre che è ancora aperto il bando per l'erogazione di contributi alle reti di imprese - anno 2024 (cod. 2408). Le richieste possono essere inviate fino alle ore 12.00 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.
Il testo dei bandi e la modulistica sono disponibili al link https://www.cn.camcom.it/bandi
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it