CN ECONOMIA NEWS - N. 40/2024

N. 40/2024

Cuneo, 25 ottobre 2024                                                     
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                     
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!

Avvisiamo tutte le imprese che sono stati segnalati nuovi casi di richieste di pagamento che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio, mentre non hanno nulla a che fare con il nostro ente. Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio. 
Spesso l'invio di queste richieste di pagamento, che vengono spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene in occasione dell'iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale. 
Invitiamo a prestare molta attenzione e, in caso si ricevano comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazioni ingannevoli e per evitare di incappare in truffe e raggiri.

Contatti: ufficio relazioni con il pubblico -  tel. 0171 319.722-759 - urp@cn.camcom.it 

 


■ RILEVAZIONE DEI PREZZI DELLE UVE

Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato la rilevazione dei prezzi delle uve da vino, per ciascuna tipologia a denominazione. Le imprese rappresentative della filiera, individuate in uno specifico campione, sono coinvolte nell’indagine dall’ente camerale e dalle associazioni di categoria di riferimento. È dunque richiesta, da parte delle aziende vitivinicole interessate, la massima collaborazione, indispensabile per consentire all’ufficio Statistica di disporre di un’adeguata base di dati su cui determinare i prezzi riflettendo le reali dinamiche del mercato di settore. Alle imprese del campione viene messo a disposizione un link a cui, collegandosi su apposita piattaforma, potranno comunicare, entro giovedì 7 novembre alle ore 18, i prezzi delle uve da vino a denominazione. La rilevazione statistica in oggetto, inserita da Istat tra quelle con obbligo di risposta, prevede che i dati forniti siano trattati in forma anonima e aggregata.

 


■ ECONOMIA CIRCOLARE: RIUSO E DIRITTO ALLA RIPARAZIONE

Il 30 luglio scorso è entrata in vigore la Direttiva europea 2024/1799 recante norme comuni che promuovono la riparazione dei beni e ora gli Stati membri dell’Ue hanno 24 mesi di tempo per recepirla. La direttiva rappresenta una tappa per promuovere un’economia più sostenibile e circolare e apre prospettive per rilanciare l’attività dei piccoli riparatori indipendenti, creando per i consumatori un’alternativa alla cultura dell’“usa e getta”.

Il 24 ottobre in Camera di commercio si è volto un seminario, organizzato da Confartigianato in collaborazione con Unioncamere, per fare il punto sulla situazione, esaminando la normativa e analizzando implicazioni e ricadute per le PMI e le aziende artigiane.

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

■ LA NUOVA APP IMPRESA ITALIA: LA TUA AZIENDA SEMPRE CON TE  | 5/6 novembre

InfoCamere propone a tutte le imprese un webinar di presentazione della nuova App impresa italia. Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
InfoCamere propone due sessioni per illustrare gratuitamente alle imprese tutte le funzionalità della nuova App e offrire delle anticipazioni sulle prossime evoluzioni. Si può scegliere tra due date alternative:

  • 5 novembre 2024, dalle 14:30 alle 15:30 - iscrizione
  • 6 novembre 2024, dalle 10:00 alle 11:00 - iscrizione

 


■ ASSETTI E MISURE PER PREVENIRE LA CRISI D'IMPRESA | 28 ottobre 2024

Lunedì 28 ottobre, alle ore 10, appuntamento in Camera di commercio con l'incontro formativo Assetti e misure per prevenire la crisi d'impresa, terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicato all'educazione finanziaria e alla prevenzione della crisi d’impresa, organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Innexta.
Al termine sarà possibile richiedere un appuntamento individuale di primo orientamento con esperti in materia di prevenzione della crisi d’impresa.

 


■ NUOVE MODALITÀ DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: INCONTRO FORMATIVO | 11 novembre

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di commercio.      
Dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti, tra cui il registro di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non saranno più validi e non potranno essere vidimati. È essenziale che le imprese si adeguino a queste novità entro tale data per rispettare la normativa.

L'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) sarà obbligatoria in modo graduale, con le prime scadenze fissate al 15 dicembre 2024 per diverse categorie di operatori.

Segnaliamo che su questi temi l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved propone il secondo modulo formativo per le imprese, che tratterà degli adempimenti per la gestione di FIR, registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto. Il webnar è in programma lunedì 11 novembre, alle ore 10.30.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ "COMMERCIO ESTERO", LA NUOVA PIATTAFORMA PER GESTIRE I CERTIFICATI D'ORIGINE | 15 novembre

Venerdì 15 novembre dalle ore 10:00 alle 12:30 è in programma un corso sulla nuova piattaforma Commercio Estero, che prossimamente diventerà la modalità unica per la richiesta dei certificati d'origine. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Gestione delle pratiche
  • Automazione dei processi
  • Focus sulla stampa in azienda 

Partecipando a questo corso, si avrà l'opportunità di familiarizzare con una piattaforma innovativa e user-friendly, ridurre i tempi di gestione delle pratiche, ricevere supporto e consigli da esperti del settore. Saranno inoltre presentati il servizio Spazio Impresa e i servizi per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Cuneo. 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.


■ EXPORT FLYING DESK DAY CUNEO | 13 novembre

La Camera di commercio di Cuneo,in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la giornata Export Flying Desk Day a Cuneo: un funzionario di Agenzia ICE sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo nella giornata di mercoledì 13 novembre 2024 per far scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione disponibili in base alle esigenze dell'azienda. Gli appuntamenti sono prenotabili in slot da mezz'ora tra le 09:00 e le 17:00. 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Per prenotare un incontro accedere alla pagina del sito di Agenzia ICE dedicata al progetto Export Flying Desk, cliccare su PRENOTA UN APPUNTAMENTO e poi selezionare la regione PIEMONTE.  
Dopo aver effettuato la richiesta, sarete contattati direttamente da ICE per concordare i dettagli dell’incontro.  
Scadenza iscrizioni: 8 novembre 2024 (salvo chiusura anticipata per esaurimento posti disponibili)

 


■ PROGETTO SEI - SOSTEGNO ALL'EXPORT DELL'ITALIA: SEMINARI PER LE IMPRESE 

Nel quadro del Progetto SEI-Sostegno all’Export dell’Italia, Unioncamere, con il supporto di Promos Italia e Unioncamere Europa, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese italiane.  
Ecco i prossimi appuntamenti:

  • Seminario sugli accordi di libero scambio (FTA) con focus su America Latina, con un intervento della Commissione Europea - webinar (5 novembre)
  • Intelligenza artificiale generativa per le PMI italiane: marketing e supporto per l'export - ciclo di 3 webinar (21 ottobre, 4 -11 novembre)
  • Opportunità di appalti europei: strategie vincenti nei settori dei servizi, costruzioni e medicale - ciclo di 3 workshop on line (3 - 19 - 28 novembre)
  • Strumenti e certificazioni per l'esportazione e la competitività sui mercati esteri - ciclo di 3 webinar (15 - 27 novembre, 11 dicembre)

Per maggiori informazioni e iscrizioni

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ AVVIO PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE PEC 2024

L’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese. Ricordiamo che l’indirizzo PEC dell’impresa deve essere valido ed univoco, cioè esclusivamente riferibile ad essa (senza possibilità di domiciliazione presso terzi o di duplicazione di indirizzi) e costantemente tenuto attivo e presidiato. 
La PEC, come sopra specificata, costituisce il domicilio digitale dell’impresa, la cui comunicazione al  registro delle imprese, e conseguente iscrizione nella visura, è obbligatoria.

Le informazioni specifiche sul domicilio digitale e sulle modalità di comunicazione al registro imprese sono pubblicate alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/domicilio-digitale

 

 


■  PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI SOCIETÀ DI PERSONE

L'ufficio del registro delle imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.         
A tale fine sono stati avviati due procedimenti di cancellazione d'ufficio di società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:

  • irreperibilità presso la sede legale
  • mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi
  • mancanza del codice fiscale
  • mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi
  • decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita  

Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alle pagine https://www.cn.camcom.it/procedimenti-cancellazione-dufficio-societa-persone e https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio

 


■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.                                      
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.                                                
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

 

                           

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■  BANDI DI CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A FAVORE DELLE IMPRESE

Segnaliamo alle imprese che fino alle ore 12 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, è ancora possibile presentare le richieste di contributo per il bando per la sicurezza sul lavoro: dotazione defibrillatori - anno 2024 (cod. 2410).       
Si ricorda inoltre che è ancora aperto il bando per l'erogazione di contributi alle reti di imprese - anno 2024 (cod. 2408). Le richieste possono essere inviate fino alle ore 12.00 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.   
Il testo dei bandi e la modulistica sono disponibili al link https://www.cn.camcom.it/bandi                          
 

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ PREMIO NAZIONALE ADRIANO OLIVETTI: APERTE LE CANDIDATURE

La Camera di commercio di Cuneo segnala il "Premio Nazionale Adriano Olivetti", iniziativa organizzata dalla Camera di commercio di Cosenza e dalla Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con Unioncamere Nazionale. Il Premio è rivolto alle imprese, che dovranno impegnarsi nella realizzazione di un progetto innovativo scelto tra le tematiche proposte, e alle scuole, in particolare gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto "Lezioni Olivettiane e certificazione delle competenze".

La partecipazione al Concorso è gratuita e le iscrizioni sono aperte dal 30 settembre 2024 fino al 31 gennaio 2025.


■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: RITORNA L'APPUNTAMENTO CON LA SOSTENIBILITÀ

Sono aperte fino al 17 dicembre le candidature al Premio Impresa Ambiente, giunto alla sua XII edizione.  
Promosso dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro, il premio ha un carattere nazionale e gode del supporto dell’intero sistema camerale. I vincitori saranno proclamati nel mese di aprile a Venezia.
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura in quattro diverse categorie: migliore gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.

Ogni impresa potrà concorrere, se in possesso dei requisiti specifici, anche per uno dei tre riconoscimenti trasversali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero.

Per le modalità di partecipazione consultare il bando ufficiale

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

■  PROGETTO GOCCIA A GOCCA: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA

La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile. 
La scadenza per l'invio delle candidature è il 29 novembre, alle ore 12.00.

 


■  PROGETTO MISSION CARB 0: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI DECARBONIZZAZIONE

Il progetto Mission Carb 0 offre alle micro, piccole e medie imprese un percorso personalizzato e completamente gratuito per la riduzione di emissioni di carbonio, all’interno del programma Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027.   
L’invito è rivolto ad aziende delle filiere agroalimentare e meccatronica. Le imprese aderenti riceveranno un supporto personalizzato, attraverso un percorso che le guiderà nella diagnosi delle emissioni attuali e nella creazione di un piano d’azione su misura per ridurle, seguendo i principali standard internazionali (ISO 14064, GHG Protocol), tramite l’utilizzo di un tool dedicato che supporta la raccolta dati e il calcolo delle emissioni di GHG.      

La scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 31 ottobre, ore 18:00.

 


■ WORKSHOP “CIBO, COMUNICAZIONE E SOSTENIBILITÀ” | 21 novembre

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università di Pavia organizza il 21 novembre presso la propria sede un nuovo workshop nell’ambito del calendario degli eventi dello Spoke 7 di NODES. 
La giornata, dal titolo Cibo, comunicazione, sostenibilità: riflessioni a partire dal progetto NODES, prevede due panel durante i quali saranno presentati alcuni risultati di ricerca selezionati del progetto NODES. Seguirà una tavola rotonda sulla correlazione tra ecosostenibilità, sviluppo regionale e media audiovisivi. 
Iscrizione obbligatoria entro l’11 novembre 2024.

 

-----------------------------------------------------------------------                                                     
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                     
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it