CN ECONOMIA NEWS - N. 39/2024

N. 39/2024

Cuneo, 18 ottobre 2024                                                    
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                    
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ VIVERE, LAVORARE E FARE IMPRESA NELLE TERRE ALTE

Alps Benchmarking è la rete costituita dalle Camere di commercio dell’arco alpino italiano,  a cui hanno aderito le camere di Cuneo, Treviso-Belluno, Trento, Aosta, Bolzano, Sondrio e Monte Rosa, Laghi, Alto Piemonte.

Nell'ambito del progetto "Alps Benchmarking" giovedì 17 novembre si è svolto alla Camera di commercio di Cuneo il convegno "Vivere, lavorare e fare impresa nelle Terre Alte". Si è discusso di filiera del legno e di come fare impresa in montagna: un'importante occasione di approfondimento e di valorizzazione delle best practice sviluppate nei territori montani e un’eccellente occasione di ascolto, confronto e collaborazione tra le diverse realtà alpine.

 


■ RILEVAZIONE DEI PREZZI DELLE UVE

La Camera di commercio di Cuneo ha avviato la rilevazione dei prezzi delle uve da vino, per ciascuna tipologia a denominazione.      
Le imprese rappresentative della filiera, individuate in uno specifico campione, sono coinvolte nell’indagine dall’ente camerale e dalle associazioni di categoria di riferimento. È dunque richiesta, da parte delle aziende vitivinicole interessate, la massima collaborazione, indispensabile per consentire all’ufficio Statistica di disporre di un’adeguata base di dati su cui determinare i prezzi riflettendo le reali dinamiche del mercato di settore.     
A partire dalla presente campagna vendemmiale l’Ente cuneese, grazie alla collaborazione con BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana), propone un processo innovativo che consiste nell’individuazione di uno strumento di rilevazione volto a garantire uno snellimento nell’elaborazione dei dati avvalendosi della digitalizzazione.     
Alle imprese del campione viene messo a disposizione un link a cui, collegandosi su apposita piattaforma, potranno comunicare, entro giovedì 7 novembre prossimo alle ore 18, i prezzi delle uve da vino a denominazione. La rilevazione statistica in oggetto, inserita da Istat tra quelle con obbligo di risposta, prevede che i dati forniti siano trattati in forma anonima e aggregata.

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

■ "COMMERCIO ESTERO": LA NUOVA PIATTAFORMA PER IL COMMERCIO ESTERO | 15 novembre

Venerdì 15 novembre dalle ore 10:00 alle 12:30 è in programma un corso sulla nuova piattaforma per il Commercio Estero e sulle sue funzionalità avanzate. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Gestione delle pratiche
  • Automazione dei processi
  • Focus sulla stampa in azienda 

Partecipando a questo corso, si avrà l'opportunità di familiarizzare con una piattaforma innovativa e user-friendly, ridurre i tempi di gestione delle pratiche, ricevere supporto e consigli da esperti del settore. Saranno inoltre presentati il servizio Spazio Impresa e i servizi per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Cuneo.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.


■ INCONTRI GRATUITI SU EDUCAZIONE FINANZIARIA E AGEVOLAZIONI PER GLI IMPRENDITORI | 21-28 ottobre 2024

Ricordiamo i prossimi appuntamenti degli incontri formativi  dedicato all'educazione finanziaria, alla prevenzione della crisi d’impresa e alle agevolazioni finanziarie, organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Innexta:

  • 21 ottobre, ore 15-17: Una panoramica sui bandi e presentazione del portale agevolazioni | Webinar
    Informazioni e iscrizioni
  • 28 ottobre, ore 10-15: Assetti e misure per prevenire la crisi d'impresa | Convegno in presenza presso la Camera di commercio; possibilità di incontri individuali di primo orientamento con esperti in materia di prevenzione della crisi d’impresa
    Informazioni e iscrizioni

 


■ NUOVE MODALITÀ DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: DUE INCONTRI FORMATIVI | 21 ottobre e 11 novembre

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di commercio.     
Ricordiamo alle imprese che a partire dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti, tra cui il registro di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non saranno più validi e non potranno essere vidimati.       
È essenziale che le imprese si adeguino a queste novità entro tale data per rispettare la normativa.

L'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) sarà obbligatoria in modo graduale, con le prime scadenze fissate al 15 dicembre 2024 per diverse categorie di operatori.

Segnaliamo che su questi temi l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved propongono due moduli formativi per le imprese:     
- Modulo 1: iscrizione, soggetti obbligati, tempistiche e illustrazione delle modalità per l'accesso all'area riservata, presentazione della pratica di iscrizione       
Data: Lunedì 21 ottobre, ore 10.30 - Link per l'iscrizione       

- Modulo 2: adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto.       
Data: Lunedì 11 novembre, ore 10.30 - Link per l'iscrizione  

 


■ NUOVE INIZIATIVE E STRUMENTI PER LA VIVAISTICA FORESTALE REGIONALE | 21 OTTOBRE

La Regione Piemonte sta portando a termine la realizzazione di una infrastruttura informatica a sostegno della filiera vivaistica forestale regionale. I nuovi applicativi informatici vogliono favorire la crescita e la competitività delle imprese del comparto vivaistico piemontese, facilitando l'incontro di domanda e offerta dei materiali forestali di moltiplicazione e accompagnando le attività delle aziende dalla raccolta di frutti e semi in bosco alla produzione in vivaio (specie autoctone e cloni di pioppo) sino alla stipula di contratti telematici di vendita.

Per informare gli operatori di settore, il Settore Foreste, con il supporto di BMTI e del sistema camerale piemontese, organizza un ciclo di incontri dal titolo “Nuove iniziative e strumenti per la vivaistica forestale regionale” rivolti alle aziende del settore vivaistico, alle associazioni agricole di categoria, agli operatori della filiera e ai soggetti interessati ad investimenti per nuova forestazione e arboricoltura.
A Cuneo l'incontro si svolgerà presso la sede della Camera di commercio lunedì 21 ottobre 2024, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.


■ ECONOMIA CIRCOLARE: RIUSO E DIRITTO ALLA RIPARAZIONE | Workshop, 24 ottobre 

Il 30 luglio scorso è entrata in vigore la Direttiva europea 2024/1799 recante norme comuni che promuovono la riparazione dei beni e ora gli Stati membri dell’Ue hanno 24 mesi di tempo per recepirla. 
La direttiva rappresenta una tappa per promuovere un’economia più sostenibile e circolare e apre prospettive per rilanciare l’attività dei piccoli riparatori indipendenti, creando per i consumatori un’alternativa alla cultura dell’“usa e getta”.

Giovedì 24 ottobre alle ore 17:30 in Camera di commercio si svolgerà un seminario organizzato da Confartigianato in collaborazione con Unioncamere per fare il punto sulla situazione, esaminando la normativa e analizzando implicazioni e ricadute per le PMI e le aziende artigiane.

L'iniziativa rientra nella Settimana per l'Energia e la Sostenibilità 2024 organizzata da Confartigianato Imprese nazionale in collaborazione con Unioncamere Nazionale.
 


■ SPORTELLO ETICHETTATURA: EVENTI IN PROGRAMMA

La Camera di commercio di Cuneo offre alle aziende cuneesi il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, avviato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.     
Per conoscere tutti gli ambiti nei quali il servizio può offrire assistenza, visita la pagina: https://www.cn.camcom.it/assistenza-alle-imprese/sportello-etichettatura-sicurezza-prodotti

Nel corso del 2024 è stato organizzato un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.     
Il prossimo appuntamento in programma è:

Per maggiori informazioni e scoprire tutti gli eventi in programma

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ AVVIO PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE PEC 2024

L’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese. Ricordiamo che l’indirizzo PEC dell’impresa deve essere valido ed univoco, cioè esclusivamente riferibile ad essa (senza possibilità di domiciliazione presso terzi o di duplicazione di indirizzi) e costantemente tenuto attivo e presidiato.
La PEC, come sopra specificata, costituisce il domicilio digitale dell’impresa, la cui comunicazione al  registro delle imprese, e conseguente iscrizione nella visura, è obbligatoria.

Le informazioni specifiche sul domicilio digitale e sulle modalità di comunicazione al registro imprese sono pubblicate alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/domicilio-digitale

 

 


■  PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI SOCIETÀ DI PERSONE

L'ufficio del registro delle imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.        
A tale fine sono stati avviati due procedimenti di cancellazione d'ufficio di società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:

  • irreperibilità presso la sede legale
  • mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi
  • mancanza del codice fiscale
  • mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi
  • decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita  

Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alle pagine https://www.cn.camcom.it/procedimenti-cancellazione-dufficio-societa-persone e https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio

 


■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.                                     
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.                                               
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

 

                           

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ EXPORT FLYING DESK DAY CUNEO

La Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la giornata Export Flying Desk Day a Cuneo: un funzionario di Agenzia ICE sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo nella giornata di mercoledì 13 novembre 2024 a disposizione per far scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione disponibili in base alle esigenze dell'azienda. Gli appuntamenti sono prenotabili in slot da mezz'ora tra le 09:00 e le 17:00.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Per prenotare un incontro accedere alla pagina del sito di Agenzia ICE dedicata al progetto Export Flying Desk, cliccare su PRENOTA UN APPUNTAMENTO e poi selezionare la regione PIEMONTE. 
Dopo aver effettuato la richiesta, sarete contattati direttamente da ICE per concordare i dettagli dell’incontro. 
Scadenza iscrizioni: 8 novembre 2024 (salvo chiusura anticipata per esaurimento posti disponibili)

 


■ PROGETTO SEI Sostegno all'Export dell'Italia: SEMINARI PER LE IMPRESE 

Nel quadro del Progetto SEI-Sostegno all’Export dell’Italia, Unioncamere, con il supporto di Promos Italia e Unioncamere Europa, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese italiane. 
Ecco i prossimi appuntamenti:

  • Seminario sugli accordi di libero scambio (FTA) con focus su America Latina, con un intervento della Commissione Europea - webinar (5 novembre)
  • Intelligenza artificiale generativa per le PMI italiane: marketing e supporto per l'export - ciclo di 3 webinar (21 ottobre, 4 -11 novembre)
  • Opportunità di appalti europei: strategie vincenti nei settori dei servizi, costruzioni e medicale - ciclo di 3 workshop on line (3 - 19 - 28 novembre)
  • Strumenti e certificazioni per l'esportazione e la competitività sui mercati esteri - ciclo di 3 webinar (15 - 27 novembre, 11 dicembre)

Per maggiori informazioni e iscrizioni

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■  BANDI DI CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A FAVORE DELLE IMPRESE

Segnaliamo alle imprese che fino alle ore 12 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, è ancora possibile presentare le richieste di contributo per il bando per la sicurezza sul lavoro: dotazione defibrillatori - anno 2024 (cod. 2410).      
Si ricorda inoltre che è ancora aperto il bando per l'erogazione di contributi alle reti di imprese - anno 2024 (cod. 2408). Le richieste possono essere inviate fino alle ore 12.00 dell'8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.  
Il testo dei bandi e la modulistica sono disponibili al link https://www.cn.camcom.it/bandi                         
 

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ PREMIO NAZIONALE ADRIANO OLIVETTI: APERTE LE CANDIDATURE

La Camera di commercio di Cuneo segnala il "Premio Nazionale Adriano Olivetti", iniziativa organizzata dalla Camera di commercio di Cosenza e dalla Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con Unioncamere Nazionale. 
Il Premio è rivolto:

  • alle imprese, che dovranno impegnarsi nella realizzazione di un progetto innovativo scelto tra le tematiche proposte.
  • alle scuole, in particolare gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto "LEZIONI OLIVETTIANE e CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE".

La partecipazione al Concorso è gratuita e le iscrizioni sono aperte dal 30 Settembre 2024 fino al 31 Gennaio 2025.


■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: RITORNA L'APPUNTAMENTO CON LA SOSTENIBILITÀ

Si rinnova l’appuntamento con il Premio Impresa Ambiente, giunto alla sua XII edizione. 
Questa prestigiosa iniziativa rappresenta il massimo riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che si sono distinti per contributi innovativi in modelli di gestione, processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti, tutto nel segno dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Promosso dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro, il premio ha un carattere nazionale e gode del supporto dell’intero sistema camerale. I vincitori saranno proclamati nel mese di aprile a Venezia.

Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura in quattro diverse categorie:

  • migliore gestione per lo sviluppo sostenibile
  • miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

Ogni impresa che presenterà la propria candidatura per una delle categorie previste dal bando, potrà concorrere, se in possesso dei requisiti specifici, anche per uno dei tre riconoscimenti trasversali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero.

Le candidature dovranno pervenire entro la mezzanotte del 17 dicembre 2024 seguendo le modalità indicate nel bando ufficiale

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

■  PROGETTO MISSION CARB 0: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI DECARBONIZZAZIONE

Il progetto Mission Carb 0 offre alle micro, piccole e medie imprese un percorso personalizzato e completamente gratuito per la riduzione di emissioni di carbonio, all’interno del programma Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027.  
L’invito è rivolto ad aziende delle filiere agroalimentare e meccatronica. Le imprese aderenti riceveranno un supporto personalizzato, attraverso un percorso che le guiderà nella diagnosi delle emissioni attuali e nella creazione di un piano d’azione su misura per ridurle, seguendo i principali standard internazionali (ISO 14064, GHG Protocol), tramite l’utilizzo di un tool dedicato che supporta la raccolta dati e il calcolo delle emissioni di GHG.      

È un trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi:

  • percorsi di certificazione delle emissioni di GHG ISO 14064
  • percorsi di riduzione delle emissioni o carbon neutrality ISO 14068
  • percorsi di qualificazione in ambito ESG
  • accesso a incentivi come il Piano Transizione 5.0

Segnaliamo che la scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 31 ottobre, ore 18:00.

 


■ WORKSHOP “CIBO, COMUNICAZIONE E SOSTENIBILITÀ” - Riflessioni a partire dal progetto NODES – Spoke 7

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università di Pavia organizza il 21 novembre presso la propria sede un nuovo workshop nell’ambito del calendario degli eventi dello Spoke 7 di NODES.
Due i principali obiettivi:
- fornire una piattaforma per la diffusione dei risultati di parte dello Spoke 7 del progetto NODES, concentrandosi sulla comunicazione della sostenibilità, inclusa la comunicazione aziendale e la consapevolezza dell'educazione alimentare
- promuovere il dialogo tra la comunità scientifica del progetto NODES e altre entità produttive (in particolare l'industria audiovisiva) e discipline accademiche (la comunità accademica del cinema e della televisione).
La giornata prevede 2 panel nei quali verranno presentati alcuni risultati di ricerca selezionati del progetto NODES. Seguirà una tavola rotonda sulla correlazione tra ecosostenibilità, sviluppo regionale e media audiovisivi.
Iscrizione obbligatoria entro l’11 novembre 2024.

 

-----------------------------------------------------------------------                                                    
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                    
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it