CN ECONOMIA NEWS - N. 35/2024

N. 35/2024

Cuneo, 20 settembre 2024                                              
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                              
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ impresa italia, LA TUA AZIENDA SEMPRE CON TE

Segnaliamo a tutte le imprese che il cassetto digitale dell’imprenditore ha cambiato veste ed è ora disponibile in forma di app con il nome "impresa italia", ed è presente sui principali store, con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.       
Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni).       
L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità, come, ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.

 


■ NUOVE MODALITÀ DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL RENTRI E SCADENZE

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, istituito ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di commercio.

A partire dal 13 febbraio 2025, entreranno in vigore i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti, tra cui il registro di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non saranno più validi e non potranno essere vidimati. 
È essenziale che le imprese si adeguino a queste novità entro tale data per rispettare la normativa.

L'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) sarà obbligatoria in modo graduale, con le prime scadenze fissate al 15 dicembre 2024 per diverse categorie di operatori.

Segnaliamo che su questi temi l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved propongono due moduli formativi per le imprese:


- Modulo 1: iscrizione, soggetti obbligati, tempistiche e illustrazione delle modalità per l'accesso all'area riservata, presentazione della pratica di iscrizione 
Data: Lunedì 21 ottobre, ore 10.30 - Link per l'iscrizione 

- Modulo 2: adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto. 
Data: Lunedì 11 novembre, ore 10.30 - Link per l'iscrizione  

 


■  ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!

Avvisiamo tutte le imprese che sono stati segnalati nuovi casi di richieste di pagamento che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio, mentre non hanno nulla a che fare con il nostro ente. Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio.
Spesso l'invio di queste richieste di pagamento, che vengono spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene in occasione dell'iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale.
Invitiamo a prestare molta attenzione e, in caso si ricevano comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazioni ingannevoli e per evitare di incappare in truffe e raggiri.

Contatti: ufficio relazioni con il pubblico -  tel. 0171 319.722-759 - urp@cn.camcom.it 


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono ancora aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni.             
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023; a seguire, dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025, potranno presentare la domanda tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.             
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.             
Attualmente sono 60 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, insendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■  BANDI DI CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A FAVORE DELLE IMPRESE

Segnaliamo alle imprese che è stato prorogato il termine di presentazione delle richieste di contributo per il bando per la sicurezza sul lavoro: dotazione defibrillatori - anno 2024 (cod. 2410).   
Le richieste possono essere inviate fino alle ore 12 dell'8/11/2024 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.   
Si ricorda inoltre che è ancora aperto il bando per l'erogazione di contributi alle reti di imprese - anno 2024 (cod. 2408). Le richieste possono essere inviate fino alle ore 12.00 dell'8/11/2024 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Il testo dei bandi e la modulistica sono disponibili al link https://www.cn.camcom.it/bandi                   
                         
Per maggiori informazioni:                      
Mail: promozione@cn.camcom.it                   
Telefono: 0171 318.746 – 0171 318.758 – 0171 318.832

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

 ■  MANTIENI AGGIORNATA LA TUA IMPRESA: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI SETTEMBRE CON SPAZIO IMPRESA | 23 e 30 settembre

Il servizio "Spazio Impresa" della Camera di commercio dedica il mese di settembre a tematiche attinenti al Registro Imprese.   
Due gli appuntamenti in programma. Il 23 settembre nell'incontro Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per i professionisti e le associazioni di categoria si parlerà di come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro e di come i professionisti possono sfruttare queste nuove opportunità (iscrizioni chiuse). 
Secondo appuntamento in programma:

  • 30 settembre: Start up e PMI innovative   
     Nell'incontro si approfondiranno le strategie per sviluppare e far crescere le startup e le piccole e medie imprese innovative.   
    Informazioni, programma e iscrizione

 


 ■ SPORTELLO ETICHETTATURA: GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Nell'ambito delle attività del servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura, ha organizzato per il 2024 un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.      
Il prossimo appuntamento in programma è il 23 settembre alle ore 9:30, con il webinar La certificazione alimentare obblighi e opportunità       
Per partecipare occorre iscriversi entro il 22 settembre.   
L'appuntamento successivo sarà il 15 ottobre, con il webinar "I Green Claims e le loro evoluzioni. La comunicazione in etichetta volontaria e obbligatoria"

 


■ NUOVA PIATTAFORMA PER LA RICHIESTA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE: DUE WEBINAR DI PRESENTAZIONE

InfoCamere organizza due webinar, rivolti alle imprese e agli altri attori del territorio interessati, per presentare la nuova piattaforma per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati d'origine.   
I due webinar hanno lo stesso contenuto, sono quindi tra loro alternativi, e illustreranno nel dettaglio la gestione delle pratiche (come inviare nuove pratiche, controllarne l'esito e ricercare pratiche precedenti in modo rapido ed efficiente) e l'automazione dei processi (come inviare pratiche simili velocemente, riducendo il tempo e lo sforzo necessari per le operazioni ripetitive).

La partecipazione è gratuita. Le date disponibili sono:

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■  PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI SOCIETÀ DI PERSONE

L'ufficio del registro delle imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.  
A tale fine sono stati avviati due procedimenti di cancellazione d'ufficio di società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:

  • irreperibilità presso la sede legale
  • mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi
  • mancanza del codice fiscale
  • mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi
  • decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita  

Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alle pagine https://www.cn.camcom.it/procedimenti-cancellazione-dufficio-societa-persone e https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio

 


■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.                               
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.                                         
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

 

                                             
 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ GLI APPUNTAMENTI DEL PROGETTO TENDER 

La Camera di commercio di Cuneo, unitamente al sistema camerale piemontese, promuove il progetto Tender, che opera a livello multisettoriale, con l'obiettivo di orientare e accompagnare le aziende piemontesi nell'individuazione di opportunità di business legate alla partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali. 

Segnaliamo i prossimi appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto:

Per informazioni e modalità di partecipazione agli eventi del progetto Tender: https://www.cn.camcom.it/focus/internazionalizzazione/progetto-tender

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

 ​■  IL  PROGETTO MISSION CARB 0 SI PRESENTA A "TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO 2024"

Venerdì 27 settembre il progetto Mission Carb 0 si presenterà a Terra Madre Salone del Gusto 2024, a Torino. Si svolgerà infatti un incontro per presentare il progetto, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027, che accompagna le piccole e medie imprese di alcuni settori, incluso l’agroalimentare, in un percorso di decarbonizzazione attraverso una sperimentazione, condotta con metodologie comuni, di uno strumento di diagnostica semplificato e azioni di supporto collettive e individuali per ridurre le emissioni di gas serra. 
In particolare, durante l'evento sarà illustrato l’invito a manifestare interesse, pubblicato nell’ambito del progetto, per selezionare 80 aziende interessate a ricevere un supporto personalizzato e gratuito che mira a misurare, con uno strumento specifico, le loro emissioni di carbonio e a identificare – tramite una roadmap - misure che mirino alla loro riduzione. Per le Camere di commercio di Cuneo e Torino l’invito è unico ed è rivolto a 40 aziende delle filiere agroalimentare e meccatronica. Le imprese aderenti riceveranno un supporto personalizzato che intende misurare, attraverso uno strumento di diagnosi specifico, le emissioni di carbonio delle imprese e avviare, attraverso una roadmap, misure personalizzate che mirino alla loro riduzione.       

Le candidature dovranno essere inviate dal 16/09/2024 ore 9.00 al 07/10/2024 ore 18.00.

 


■  PROGETTO NODES: PERCORSO FORMATIVO "INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DEL SISTEMA AGRI-FOOD"

Come può l'Intelligenza Artificiale supportare il sistema dell'agroindustria secondaria? 
Su questo tema segnaliamo alle imprese del settore agroalimentare il percorso formativo incentrato sul tema dell'Intelligenza Artificiale e sulle ricadute che potrà avere la sua applicazione nel sistema Agri-Food, in partenza il 22 ottobre prossimo. Il percorso formativo modulare, ideato nell’ambito dello Spoke 7 Agroindustria Secondaria dell’Ecosistema dell’Innovazione NODES Nord Ovest Digitale e Sostenibile, alternerà lezioni frontali a esperienze in laboratorio. 
La partecipazione è riservata a professioniste e professionisti del settore Agri-Food e a chi studia discipline affini. Viene offerto a un prezzo di 70 euro+IVA ed è gratuito per chi studia.

Scadenza iscrizioni: 15/10/2024

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ PROGRAMMA FESR 2021-27: VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI

Il Voucher digitalizzazione PMI, finanziato con risorse della Regione Piemonte e delle Camere di commercio piemontesi per un totale di 12,2 milioni di euro, sostiene la transizione digitale delle micro, piccole, medie imprese piemontesi.

Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di incentivare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0 e di sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Predisposizione domande: dal 18 al 25 settembre 2024; presentazione domande: dal 1° al 4 ottobre 2024

 


 

 

-----------------------------------------------------------------------                                              
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                              
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it