CN ECONOMIA NEWS - N. 33/2024

N. 33/2024

Cuneo, 6 settembre 2024                                        
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                        
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

 ■  15 SETTEMBRE: PREMIAZIONE DELLA FEDELTÀ AL LAVORO

Domenica 15 settembre alle ore 9.30, nella prestigiosa cornice di San Francesco a Cuneo, si svolgerà la settantunesima edizione della cerimonia di consegna del premio “Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico". Il premio è attribuito alle donne e agli uomini che con il loro lavoro hanno contribuito al progresso civile, economico e sociale della nostra provincia e sono di esempio per le nuove generazioni.


■ impresa italia, LA TUA AZIENDA SEMPRE CON TE

Il cassetto digitale dell’imprenditore ha cambiato veste ed è ora disponibile in forma di app con il nome "impresa italia", presente sui principali store, con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso. 
Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). 
L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità, come, ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni.       
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023; a seguire, dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025, potranno presentare la domanda tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.       
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.       
Attualmente sono 60 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, insendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

 ■  MANTIENI AGGIORNATA LA TUA IMPRESA: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI SETTEMBRE CON SPAZIO IMPRESA | 23 e 30 settembre

Con il mese di settembre ripartono gli eventi organizzati nell'ambito del servizio camerale "Spazio Impresa" 
Vi segnaliamo le date dei prossimi appuntamenti:


 ■ CORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA "GESTIRE I PROPRI INVESTIMENTI IN MODO CONSAPEVOLE NELL'ERA DEL FINTECH E DELLA SOSTENIBILITÀ"

Inizia la prossima settimana il ciclo di incontri di educazione finanziaria organizzati dal Comitato         
Imprenditoria Femminile in collaborazione con Global Thinking Foundation.      
Il corso si svolgerà in quattro appuntamenti online, aperti alla partecipazione di imprenditrici, imprenditori o interessati.       
Questo il programma delle lezioni e gli argomenti che saranno trattati:

  • Giovedì 12  settembre, ore 17: Strumenti finanziari: quali sono e come scegliere in base al tuo profilo di investitore 
  • Giovedì 26 settembre, ore 17:  Investire dandosi regole, perché non c’è rendimento senza rischio
  • Giovedì 10 ottobre, ore 17: Fintech: innovazione tecnologica nel mondo finanziario
  • Giovedì 24 ottobre, ore 17: Un futuro sereno: assicurazioni, previdenza e successioni.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line


 ■ SPORTELLO ETICHETTATURA: GLI EVENTI IN PROGRAMMA

La Camera di commercio di Cuneo offre alle aziende cuneesi il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, avviato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.
Per conoscere tutti gli ambiti nei quali il servizio può offrire assistenza, visita la pagina: https://www.cn.camcom.it/assistenza-alle-imprese/sportello-etichettatura-sicurezza-prodotti

Nel corso del 2024 è stato organizzato un ciclo di 12 focus di approfondimento online, gratuiti.
Il prossimo appuntamento in programma: è il 23 settembre, con il webinar La certificazione alimentare obblighi e opportunità 
Per partecipare occorre iscriversi entro il 22 settembre.

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■  DIRE, AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente; InfoCamere organizza un webinar gratuito per imprese, professionisti, associazioni di categoria e altri attori del territorio interessati.

L'incontro si svolgerà online il giorno 17 settembre 2024 dalle 10:00 alle 11:30, su piattaforma Zoom, ed il focus della giornata sarà sulle novità degli ultimi rilasci ed in particolare sugli adempimenti destinati alle imprese artigiane e compilati in modalità multi-adempimento che dal 12 settembre, a seguito della loro dismissione in starweb, potranno essere predisposti esclusivamente con lo strumento DIRE.

L’adesione è gratuita; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. L’incontro non sarà registrato e non sono previsti attestati di partecipazione.


■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.                         
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.                                   
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

 

                                       
 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

  ​■  PERCORSO DI FORMAZIONE "PROMUOVERE L'AZIENDA NELLE FIERE, NEGLI EVENTI E NEI B2B INTERNAZIONALI"

Partecipare ad un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche. È fondamentale affrontare con competenza i buyer e potenziali partner esteri curando tutte le fasi che vanno dalle attività preparatorie e organizzative alla partecipazione all’evento, fino alla gestione dei contatti e all’acquisizione del cliente. La Camera di commercio, in collaborazione con Ceipiemonte Scpa, propone il percorso formativo  specialistico Promuovere l'azienda nelle fiere, negli eventi e nei B2B internazionali: tutte le fasi dalla a alla z con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie di lavoro efficaci e fondamentali per presidiare il suddetto processo e massimizzare i risultati a seguito della partecipazione a fiere ed eventi internazionali.

Il programma del percorso prevede 8 incontri online, ciascuno della durata di 4 ore dalle 9.00 alle 13.00, a partire dal 24 settembre fino all'8 novembre.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line al link https://forms.gle/vSppAgVpNWAfAj8V8
Scadenza iscrizioni: 19 settembre 2024


■ TENDER 2024

La Camera di commercio di Cuneo, unitamente al sistema camerale piemontese, promuove il progetto Tender, che opera a livello multisettoriale, con l'obiettivo di orientare e accompagnare le aziende piemontesi nell'individuazione di opportunità di business legate alla partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali. 

Segnaliamo i prossimi appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto:

Per informazioni e modalità di partecipazione agli eventi del progetto Tender: https://www.cn.camcom.it/focus/internazionalizzazione/progetto-tender

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

 ​■  PROGETTO MISSION CARB 0: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI DECARBONIZZAZIONE

Le Camere di commercio di Cuneo e Torino invitano le micro e piccole medie imprese alla presente manifestazione di interesse per attivare un percorso di decarbonizzazione gratuito e personalizzato
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Mission Carb 0.
L’invito è unico per i due enti camerali piemontesi ed è rivolto a 40 aziende delle filiere agroalimentare e meccatronica. Le imprese aderenti riceveranno un supporto personalizzato che intende misurare, attraverso uno strumento di diagnosi specifico, le emissioni di carbonio delle imprese e avviare, attraverso una roadmap, misure personalizzate che mirino alla loro riduzione. 
Le attività saranno svolte dai partner del progetto Mission Carb 0 e/o da eventuali soggetti esterni incaricati dai partner stessi. 
Le candidature dovranno essere inviate dal 16/09/2024 ore 9.00 al 07/10/2024 ore 18.00.


■  TERZO BANDO PER PROGETTI SINGOLI: INFODAY A CUNEO IL 19 SETTEMBRE

Segnaliamo che la Regione Piemonte, in collaborazione con la Provincia di Cuneo, organizza un Infoday dedicato al Terzo bando per progetti singoli del programma di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia ALCOTRA, che si svolgerà giovedì 19 settembre 2024 (ore14-17) presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo.


■  PROGETTO "GOCCIA A GOCCIA" - COSTRUIAMO INSIEME UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE ED EFFICIENTE!

Nell'ambito del progetto europeo Interreg ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 "Goccia a Goccia - GAG", la Camera di Commercio di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione Agrion, avvierà, in autunno, un percorso di somministrazione di diagnosi della gestione idrica elaborata dal partenariato di progetto.  
Le filiere oggetto della diagnosi sono  (ad esclusione delle aziende esclusivamente agricole):

  • vino e birra
  • ortofrutta
  • trasformazione della carne (salumi)
  • prodotti da forno
  • gelato

L'accompagnamento è gratuito. 
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di compilare il modulo di registrazione per essere ricontattati al più presto.

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ PREMIO "TOP OF THE PID": SCADENZA CANDIDATURE IL 9 SETTEMBRE

Ultimi giorni per presentare la domanda di partecipazione al premio "TOP of the PID", organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).                           
La scadenza per le iscrizioni è infatti il 9 settembre.


■ PROGRAMMA FESR 2021-27: MISURE A SUPPORTO DELLA RICERCA, INNOVAZIONE E COMPETENZE | Webinar, 18 settembre

Segnaliamo che il 18 settembre alle ore 10.00 si svolgerà online un webinar tecnico sulle Misure a supporto dell'attività di ricerca, innovazione e competenze interne delle imprese: 

  • SWIch, edizione 2024: sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell'innovazione; 
  • Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione dei risultati di attività di RSI; 
  • SkillsXS3: rafforzamento delle competenze interne alle PMI nell’ambito della S3 regionale.

>>> Per maggiori informazioni e programma dell'incontro


■ NUOVE APPLICAZIONI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI SETTORI TRASPORTI, INDUSTRIA E SERVIZI: SCENARI INTERNAZIONALI E OPPORTUNITÀ PER LE PMI | 10 settembre 

Martedì 10 settembre dalle 16:00 - 18:15 a Torino, presso NH LINGOTTO in Via Nizza 262, si terrà un incontro per scoprire come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando i settori dei trasporti, dell'industria e dei servizi. 

In questa occasione si avrà l’opportunità di conoscere i trend e gli scenari del settore a livello internazionale, le esigenze di alcuni protagonisti del settore e le aziende del territorio che stanno sviluppando strumenti di IA per diversi ambiti applicativi e settori industriali. L'evento è gratuito e aperto a tutte le imprese del Piemonte.

 

-----------------------------------------------------------------------                                        
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                        
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it