CN ECONOMIA NEWS - N. 32/2024

N. 32/2024

Cuneo, 30 agosto 2024                                       
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                       
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ impresa italia, LA TUA AZIENDA SEMPRE CON TE

Il cassetto digitale dell’imprenditore ha cambiato veste ed è ora disponibile in forma di app con il nome "impresa italia", presente sui principali store, con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.
Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni).
L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità, come, ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.


■ PRENOTAZIONI ONLINE PER GLI SPORTELLI DELLA CAMERA DI COMMERCIO CUNEO

Ricordiamo che il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti è attivo per i servizi erogati da tutti gli sportelli camerali: Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo.                     
Per accedere al servizio l'indirizzo è https://servizionline.cn.camcom.it/front-agenda oppure direttamente dall'home page del sito www.cn.camcom.it

Verifica se il servizio di cui hai bisogno è fra quelli disponibili per la prenotazione on line e con pochi click puoi prenotare un appuntamento con un nostro operatore, scegliendo il giorno e l'ora migliore per te!

Prenota il tuo appuntamento!


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni.      
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023; a seguire, dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025, potranno presentare la domanda tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.      
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.      
Attualmente sono 60 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, insendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".


■  RILEVAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI

La Camera di commercio di Cuneo sta svolgendo un’indagine di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione dei propri utenti, con l'obiettivo di monitorare e valutare la qualità dei servizi offerti, verificare le aspettative e i bisogni dell'utenza per un miglioramento della qualità dei servizi erogati.
Il questionario non prevede la raccolta di alcun dato personale, l’indagine è completamente anonima e i risultati saranno divulgati esclusivamente in forma aggregata.

Per compilare il questionario occorrono pochi minuti, ma i risultati ci aiuteranno a migliorare.  
Valuta i nostri servizi compilando il questionario on line al link https://forms.gle/m36bmA2SGt3nzeTEA

Tutte le risposte sono fondamentali, in modo da poter adeguare i nostri servizi alle vostre aspettative e per cercare di essere sempre più efficienti ed efficaci.
Grazie per la preziosa collaborazione! 

 

EVENTI IN PROGRAMMA

 ■  MANTIENI AGGIORNATA LA TUA IMPRESA: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI SETTEMBRE CON SPAZIO IMPRESA | 23 e 30 settembre

Con il mese di settembre ripartono gli eventi organizzati nell'ambito del servizio camerale "Spazio Impresa"
Vi segnaliamo le date dei prossimi appuntamenti:

  • 23 settembre: Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per i professionisti e le associazioni di categoria 
  • 30 settembre: Start up e PMI innovative

Nei prossimi giorni sul nostro sito www.cn.camcom.it e nella prossima newsletter pubblicheremo il programma e  il modulo di iscrizione agli eventi.


■ NUOVE APPLICAZIONI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI SETTORI TRASPORTI, INDUSTRIA E SERVIZI: SCENARI INTERNAZIONALI E OPPORTUNITÀ PER LE PMI | 10 settembre 

Martedì 10 settembre dalle 16:00 - 18:15 a Torino, presso NH LINGOTTO in Via Nizza 262, si terrà un incontro per scoprire come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando i settori dei trasporti, dell'industria e dei servizi. 

In questa occasione si avrà l’opportunità di conoscere i trend e gli scenari del settore a livello internazionale, le esigenze di alcuni protagonisti del settore e le aziende del territorio che stanno sviluppando strumenti di IA per diversi ambiti applicativi e settori industriali. L'evento è gratuito e aperto a tutte le imprese del Piemonte.


 ■ CORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA "GESTIRE I PROPRI INVESTIMENTI IN MODO CONSAPEVOLE NELL'ERA DEL FINTECH E DELLA SOSTENIBILITÀ"

Parte a settembre il nuovo ciclo di incontri di educazione finanziaria organizzati dal Comitato        
Imprenditoria Femminile in collaborazione con Global Thinking Foundation.     
Il corso si svolgerà in quattro appuntamenti online, aperti alla partecipazione di imprenditrici, imprenditori o interessati.      
Questo il programma delle lezioni e gli argomenti che saranno trattati:

  • Giovedì 12  settembre, ore 17: Strumenti finanziari: quali sono e come scegliere in base al tuo profilo di investitore 
  • Giovedì 26 settembre, ore 17:  Investire dandosi regole, perché non c’è rendimento senza rischio
  • Giovedì 10 ottobre, ore 17: Fintech: innovazione tecnologica nel mondo finanziario
  • Giovedì 24 ottobre, ore 17: Un futuro sereno: assicurazioni, previdenza e successioni.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ PROMEMORIA PER I MEDIATORI IMMOBILIARI: ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

La Camera di commercio ricorda a tutti i mediatori immobiliari i seguenti obblighi: 

  1. Deposito formulari 
    I mediatori immobiliari che utilizzano moduli o formulari contenenti le condizioni del contratto devono depositarli preventivamente presso il Registro Imprese. Questo obbligo è sancito dall'art. 21 del D.M. 452/90, e la mancata ottemperanza comporta una sanzione di 1.549,00 euro. 
     
  2. Assicurazione obbligatoria di responsabilità civile 
    ll mediatore che esercita l'attività è obbligato alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile a copertura dei rischi professionali per negligenze o errori professionali estesa anche ai dipendenti e a tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgono l’attività di mediazione per conto dell’impresa. La mancata ottemperanza comporta una sanzione compresa fra 3.000,00 e 5.000,00 euro.


■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.                        
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.                                  
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

 

                                      
 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ PREMIO "TOP OF THE PID": SCADENZA CANDIDATURE PROROGATA AL 9 SETTEMBRE

Il premio "TOP of the PID" è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).                          
L'obiettivo di quest’anno è quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.    
Scadenza iscrizioni: 9 settembre

Sono previste sette categorie; le proposte saranno valutate da un'apposita Commissione e le finaliste riceveranno le votazioni da parte del pubblico. L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 ottobre 2024 e la premiazione si svolgerà durante la Maker Faire 2024 di Roma, dal 25 al 27 ottobre.


■ CER - COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI    

È attivo il servizio CER.Piemonte - Infodesk Imprese  per le Micro, Piccole e Medie imprese piemontesi interessate a valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).  
CER.Piemonte accompagna le imprese in tutti gli step del percorso: dall’informazione e formazione sul tema, agli incentivi disponibili per la partecipazione o costituzione di una CER, fino ad un helpdesk dedicato via email. 
Il servizio è completamente gratuito e unicamente rivolto alle MPMI con sede nella regione Piemonte. 
CER.Piemonte è un’iniziativa di Unioncamere Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e con la partnership tecnica di Fondazione Piemonte Innova e Ricerca sul Sistema Energetico RSE SpA.

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

 ​■  PROGETTO "GOCCIA A GOCCIA" - COSTRUIAMO INSIEME UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE ED EFFICIENTE!

Nell'ambito del progetto europeo Interreg ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 "Goccia a Goccia - GAG", la Camera di Commercio di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione Agrion, avvierà, in autunno, un percorso di somministrazione di diagnosi della gestione idrica elaborata dal partenariato di progetto. 
Tale strumento consisterà in una visita aziendale da parte di un tecnico esperto che, attraverso un colloquio individuale e una rielaborazione dei risultati, aiuterà le imprese agroalimentari, selezionate tramite manifestazione di interesse (in pubblicazione a settembre), a comprendere meglio come ottimizzare i consumi, ridurre gli sprechi e riutilizzare le acque reflue.

Le filiere oggetto della diagnosi sono, ad esclusione delle aziende esclusivamente agricole:

  • vino e birra
  • ortofrutta
  • trasformazione della carne (salumi)
  • prodotti da forno
  • gelato

L'accompagnamento è gratuito.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di compilare il modulo di registrazione
Verrete contattati al più presto!

 

 

-----------------------------------------------------------------------                                       
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                       
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it