N. 27/2024
Cuneo, 12 luglio 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE ED EVENTI
■ LA CAMERA DI COMMERCIO PRESENTA IL BILANCIO SOCIALE 2023 | 22 luglio
Lunedì 22 luglio, alle ore 15, la Camera di commercio di Cuneo presenterà il proprio Bilancio sociale per l'anno 2023.
Il bilancio sociale è il documento in cui la Camera di commercio vuole rendere conto, con trasparenza, dell'aspetto sociale del proprio agire, raccogliendo in un documento chiaro e sintetico la panoramica di che cosa è stato fatto, come è stato realizzato e quali risorse sono state utilizzate, nell’ottica di dare conto delle proprie attività.
La partecipazione all'incontro è libera e gratuita, previa iscrizione compilando il modulo on line.
È possibile seguire l'evento in collegamento a distanza.
■ PRENOTAZIONI ON LINE ATTIVE PER GLI SPORTELLI DI MONDOVÌ E SALUZZO
Ricordiamo che il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti è attivo per i servizi erogati da tutti gli sportelli camerali: Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo.
Per accedere al servizio l'indirizzo è https://servizionline.cn.camcom.it/front-agenda oppure direttamente dall'home page del sito www.cn.camcom.it
Questi i servizi per i quali è attualmente possibile prenotare l'appuntamento on line per gli sportelli: Rilascio rinnovo CNS/firme digitali/firma remota - Rilascio firma con contestuale rilascio SPID - Rilascio SPID - Rilascio o rinnovo carte tachigrafiche - Bollatura e vidimazione libri e registri - Rilascio Carnet ATA - Visure certificati e ritiro carte tachigrafiche - Protesti - Richiesta documenti per estero - Richiesta elenchi e atti - Pagamento a sportello diritto annuale anni precedenti
Verifica se il servizio di cui hai bisogno è fra quelli disponibili per la prenotazione on line e con pochi click puoi prenotare un appuntamento con un nostro operatore, scegliendo il giorno e l'ora migliore per te!
Prenota il tuo appuntamento!
■ DIRITTO ANNUALE 2024 : PER I SOGGETTI ISA POSTICIPATO IL TERMINE DI PAGAMENTO DAL 30 GIUGNO AL 31 LUGLIO 2024
Per i soggetti interessati dall'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario, il termine di pagamento del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio è posticipato dal 30 giugno 2024 al 31 luglio 2024 senza alcuna maggiorazione.
Il differimento si applica anche:
- a coloro che applicano il regime di cui all'articolo 27, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111;
- ai soggetti che applicano il regime forfetario, di cui all'articolo 1, commi da 54 a 86, della legge n. 190 del 2014 (Legge di stabilità 2015);
- ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese, ai sensi degli articoli 5, 115 e 116, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al D.P.R. n. 917 del 1986.
Per le imprese che non rientrano nelle casistiche individuate dalla norma, rimane confermata, dopo la scadenza del 1° luglio, la possibilità di effettuare il versamento entro il 31 luglio 2024 con la maggiorazione dello 0,40%.
La scadenza non riguarda le società con proroga del termine di approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare, che dispongono di un diverso termine di versamento del primo acconto delle imposte sul reddito.
Per maggiori informazioni su termini, modalità e importi dovuti: diritto annuale 2024.
■ LE SFIDE DELL'IMPRESA SOCIALE, UNO SGUARDO DI PROSPETTIVA | Webinar, 18 luglio
Il CISeM - Comitato per l'Imprenditorialità sociale e il Microcredito della Camera di commercio di Cuneo - organizza un webinar di approfondimento sul tema "Le sfide dell'Impresa sociale, uno sguardo di prospettiva".
L’evento, in programma giovedì 18 luglio alle ore 9:30, è finalizzato a cogliere una fotografia della situazione attuale del mondo dell'impresa sociale (nelle sue espressioni plurali) e le sfide cui è chiamata a rispondere in prospettiva.
Il tema sarà sviluppato con la partecipazione di Eleonora Vanni, presidente nazionale Legacoopsociali, e di Stefano Granata, presidente nazionale Confcooperative Federsolidarietà.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all'indirizzo mail regolazione.mercato@cn.camcom.it
FINANZIAMENTI
■ BANDI DI CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A FAVORE DELLE IMPRESE
La Camera di commercio ha pubblicato tre bandi di contributi alle imprese:
- una nuova edizione del bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA
- il bando per la costituzione di nuove reti d’impresa
- un bando per l’acquisto di defibrillatori.
I tre bandi hanno un finanziamento complessivo di 400mila euro, così ripartito: Bando ESG dotazione 300mila euro, Bando Reti d’impresa 50mila euro e Bando per la sicurezza sul lavoro - dotazione defibrillatori 50mila euro.
I bandi e la modulistica sono disponibili al link https://www.cn.camcom.it/bandi.
Per maggiori informazioni:
Mail: promozione@cn.camcom.it
Telefono: 0171/318.746 – 0171318.758 – 0171/318.832
■ PROGRAMMA FESR 2021-27: PRESENTAZIONE VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI E SERVIZIO GRATUITO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE IMPRESE | 15 luglio
Il 15 luglio dalle ore 10.30 presso la Camera di commercio di Cuneo si terrà la presentazione della seconda edizione del "Voucher digitalizzazione PMI" che, con una dotazione finanziaria di 12.200.000 euro, intende sostenere la transizione digitale delle micro, piccole, medie imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, con contributi fino a un massimo di 25.000 euro e percentuali variabili tra il 40% e il 60% in ragione della dimensione dell’impresa.
Per conoscere i requisiti, le finalità e le modalità di partecipazione al bando, partecipa gratuitamente all'evento del 15 luglio alle ore 10.30, iscrivendoti online entro il 14 luglio!
Inoltre è possibile richiedere degli incontri individuali di approfondimento con i funzionari della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e del PID della Camera di commercio, che saranno a disposizione per fornire assistenza e per rispondere ai quesiti relativi al Bando.
Partecipa all'incontro del 15 luglio per parlare con gli esperti!
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online entro il 14/07.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
È disponibile SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
Il 18 giugno si è svolto un webinar formativo dedicato, che è possibile seguire collegandosi alla registrazione:
- Guarda la registrazione del webinar (disponibile fino al 20 luglio)
■ DOMICILIO DIGITALE: PUBBLICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI DI ASSEGNAZIONE
Si sta concludendo il procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale con contestuale sanzione amministrativa nei confronti delle imprese individuali e delle società che a seguito dell’invito non hanno provveduto alla regolarizzazione della posizione.
Gli elenchi delle imprese interessate sono stati pubblicati sull'Albo online del sito camerale e nella sezione dedicata al domicilio digitale.
Le imprese possono ancora regolarizzare la propria posizione fino alla data di attribuzione del domicilio digitale, con la presentazione dell'apposita pratica telematica e con la conseguente archiviazione automatica del procedimento per l’impresa interessata.
Per informazioni sul domicilio digitale: https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ TRANSIZIONE 5.0: ISTRUZIONI PER L’USO | 25 luglio
La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con Unioncamere e in collaborazione con "Il Sole 24 ore", promuove l’evento “Transizione 5.0: istruzioni per l’uso” in programma il 25 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 , in modalità webinar oppure in presenza presso la Sala Danilo Longhi di Unioncamere Roma.
Nel corso dell'incontro sarà illustrato il decreto attuativo di Transizione 5.0, ora in fase di pubblicazione, finanziato con 6,3 miliardi di euro del PNRR, che prevede la concessione di agevolazioni, sotto forma di un credito d'imposta, alle imprese che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate in Italia nell’ambito di progetti di innovazione da cui conseguirà una riduzione dei consumi energetici.
All'incontro saranno presenti tecnici del Ministero che esamineranno nel dettaglio le novità introdotte dal Decreto attuativo, i soggetti beneficiari, le procedure e regole di accesso alle agevolazioni e, grazie agli esperti di Unioncamere, si proseguirà delineando il ruolo del Sistema Camerale e dei punti PID.
La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online
UNIVERSITÀ, SCUOLE E GIOVANI
■ CISeM: BANDO PER IL CONFERIMENTO DEL PREMIO TESI DI LAUREA "LE SFIDE DELL'IMPRESA SOCIALE"
Il CISeM - Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito della Camera di commercio di Cuneo ha istituito, in collaborazione con il Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università degli Studi di Torino, un premio ammontante ad € 1.000,00 lordi per la miglior relazione di laurea sul tema delle sfide inerenti l’impresa sociale
Possono presentare domanda gli studenti di Economia Aziendale – Percorso Direzione delle imprese (Dipartimento di Management/Campus di Management ed Economia – Università di Torino, Sede di Cuneo) laureati nel periodo settembre 2023/luglio 2024 (data ufficiale di conseguimento titolo) e coloro che, pur non avendo ancora conseguito il titolo, hanno presentato domanda di laurea per la sessione di luglio. In questo caso l'accettazione della domanda sarà subordinata all'effettivo conseguimento del titolo.
Il termine per la presentazione della domanda è il 15 luglio 2024 ore 12.00
■ PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"
La Camera di commercio di Cuneo ha aderito alla nuova edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane e premia i migliori racconti multimediali realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza nell'ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello).
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.
- Testo del bando, informazioni e modalità di partecipazione alla pagina https://www.cn.camcom.it/storiedialternanza
La scadenza per le domande è l'11 ottobre 2024.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it