CN ECONOMIA NEWS - N. 26/2024

N. 26/2024

Cuneo, 5 luglio 2024                     
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                     
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE ED EVENTI

■  AL VIA NUOVI BANDI A FAVORE DELLE IMPRESE, INVIO DOMANDE A PARTIRE DA LUNEDÌ 8 LUGLIO 

Prosegue l’impegno della Camera di commercio di Cuneo a sostegno delle imprese, per supportarle, con tre bandi distinti: 

  • una nuova edizione del bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA 
  • il bando per la costituzione di nuove reti d’impresa 
  • un bando per l’acquisto di defibrillatori.     

I tre bandi hanno un finanziamento complessivo di 400mila euro, così ripartito: Bando ESG dotazione 300mila euro, Bando Reti d’impresa 50mila euro e Bando per la sicurezza sul lavoro - dotazione defibrillatori 50mila euro.         
I bandi e la modulistica saranno disponibili al link https://www.cn.camcom.it/bandi a partire da lunedì 8 luglio.    
         
Per maggiori informazioni:  
https://www.cn.camcom.it/al-via-nuovi-bandi-favore-delle-imprese-invio-domande-partire-lunedi-8-luglio-2024         
Mail: promozione@cn.camcom.it         
Telefono: 0171/318.746 – 0171318.758 – 0171/318.832

 AL VIA NUOVI BANDI A FAVORE DELLE IMPRESE, INVIO DOMANDE A PARTIRE DA LUNEDÌ 8 LUGLIO 2024 


■ DAL 9 LUGLIO PRENOTAZIONI ON LINE ATTIVE PER GLI SPORTELLI DI MONDOVÌ E SALUZZO

Da martedì 9 luglio il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti sarà attivo anche per i servizi erogati dallo sportello di Saluzzo e Mondovì.   
Per accedere al servizio l'indirizzo è https://servizionline.cn.camcom.it/front-agenda

Questi i servizi per i quali è attualmente possibile prenotare l'appuntamento on line per gli sportelli: Rilascio rinnovo CNS/firme digitali/firma remota - Rilascio firma con contestuale rilascio SPID - Rilascio SPID - Rilascio o rinnovo carte tachigrafiche - Bollatura e vidimazione libri e registri - Rilascio Carnet ATA - Visure certificati e ritiro carte tachigrafiche - Protesti - Richiesta documenti per estero - Richiesta elenchi e atti - Pagamento a sportello diritto annuale anni precedenti

Verifica se il servizio di cui hai bisogno è fra quelli disponibili per la prenotazione on line e con pochi click puoi prenotare un appuntamento con un nostro operatore, scegliendo il giorno e l'ora migliore per te!

Prenota il tuo appuntamento!


■ DIRITTO ANNUALE 2024 : PER I SOGGETTI ISA POSTICIPATO IL TERMINE DI PAGAMENTO DAL 30 GIUGNO AL 31 LUGLIO 2024

Per i soggetti interessati dall'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario, il termine di pagamento del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio è posticipato dal 30 giugno 2024 al 31 luglio 2024 senza alcuna maggiorazione.

È quanto previsto dal decreto legislativo 12 febbraio 2024, n. 13, che ha modificato le date per i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi.

Il differimento si applica anche:

  • a coloro che applicano il regime di cui all'articolo 27, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111;
  • ai soggetti che applicano il regime forfetario, di cui all'articolo 1, commi da 54 a 86, della legge n. 190 del 2014 (Legge di stabilità 2015);
  • ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese, ai sensi degli articoli 5, 115 e 116, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al D.P.R. n. 917 del 1986.

Per le imprese che non rientrano nelle casistiche individuate dalla norma, rimane confermata, dopo la scadenza del 1° luglio, la possibilità di effettuare il versamento entro il 31 luglio 2024 con la maggiorazione dello 0,40%.

La scadenza non riguarda le società con proroga del termine di approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare, che dispongono di un diverso termine di versamento del primo acconto delle imposte sul reddito.

Per maggiori informazioni su termini, modalità e importi dovuti: diritto annuale 2024.  


■ LA CAMERA DI COMMERCIO PRESENTA IL BILANCIO SOCIALE 2023 | 22 luglio

Lunedì 22 luglio, alle ore 15, la Camera di commercio di Cuneo presenterà il proprio Bilancio sociale per l'anno 2023. 
Il bilancio sociale è il documento in cui la Camera di commercio vuole rendere conto, con trasparenza, dell'aspetto sociale del proprio agire, raccogliendo in un documento chiaro e sintetico la panoramica di che cosa è stato fatto, come è stato realizzato e quali risorse sono state utilizzate, nell’ottica di dare conto delle proprie attività.


■ LE SFIDE DELL'IMPRESA SOCIALE, UNO SGUARDO DI PROSPETTIVA | Webinar, 18 luglio

Il CISeM - Comitato per l'Imprenditorialità sociale e il Microcredito della Camera di commercio di Cuneo - organizza un webinar di approfondimento sul tema "Le sfide dell'Impresa sociale, uno sguardo di prospettiva".  
L’evento, in programma giovedì 18 luglio alle ore 9:30, è finalizzato a cogliere una fotografia della situazione attuale del mondo dell'impresa sociale (nelle sue espressioni plurali) e le sfide cui è chiamata a rispondere in prospettiva.  
Il tema sarà sviluppato con la partecipazione di Eleonora Vanni, presidente nazionale Legacoopsociali, e di Stefano Granata, presidente nazionale Confcooperative Federsolidarietà.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all'indirizzo mail regolazione.mercato@cn.camcom.it

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

È  disponibile SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.      
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.                
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

Il 18 giugno si è svolto un webinar formativo dedicato, che è possibile seguire collegandosi alla registrazione:

                    
 


 ■ DOMICILIO DIGITALE: PUBBLICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI DI ASSEGNAZIONE

Si sta concludendo il procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale con contestuale sanzione amministrativa nei confronti delle imprese individuali e delle società che a seguito dell’invito non hanno provveduto alla regolarizzazione della posizione.         
Gli elenchi delle imprese interessate sono stati pubblicati sull'Albo online del sito camerale e nella sezione dedicata al domicilio digitale.

Le imprese possono ancora regolarizzare la propria posizione fino alla data di attribuzione del domicilio digitale, con la presentazione dell'apposita pratica telematica e con la conseguente archiviazione automatica del procedimento per l’impresa interessata.

Per informazioni sul domicilio digitale: https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ TOP OF THE PID 2024: al via la nuova edizione!

Il premio 'TOP of the PID' è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).                     
L'obiettivo di quest’anno sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.


■ SCOPRI LA "PID ACADEMY"

Segnaliamo a tutte le imprese che è attiva la PID Academy, la piattaforma promossa dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.   
La piattaforma mette a disposizione diverse tipologie di contenuti formativi dedicati al tema del digitale e della sostenibilità, con la finalità di fornire a imprenditori, lavoratori, professionisti e studenti un ambiente dedicato all’apprendimento e arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale.

Sull’Academy è possibile trovare videolezioni, presentazioni, materiale testuale e contenuti interattivi dedicati ai temi della digitalizzazione di base, tecnologie digitali 4.0, sostenibilità aziendale Esg (environmental, social and governance), gestione dell’impresa innovativa.  
È inoltre presente la sezione PID EXPERIENCE dove è possibile visualizzare le interessanti storie di digitalizzazione realizzate dai PID e dai nostri partner.  
La formazione è generalmente gratuita ed erogata online, registrandosi gratuitamente alla piattaforma https://pidacademy.camcom.it/ 

FINANZIAMENTI

■ PROGRAMMA FESR 2021-27: VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI | 15 luglio

Unioncamere Piemonte, con il supporto della Regione Piemonte e in coordinamento con le Camere di commercio piemontesi, organizza un ciclo di incontri di presentazione della seconda edizione del “Voucher digitalizzazione PMI”.  
La misura, con una dotazione finanziaria di 12.200.000 euro, sostiene la transizione digitale delle micro, piccole, medie imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, con contributi fino a un massimo di 25.000 euro e percentuali variabili tra il 40% e il 60% in ragione della dimensione dell’impresa.

A Cuneo La presentazione del bando in presenza si svolgerà lunedì 15 luglio, nel Salone d'onore della Camera di commercio.                
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i requisiti, le finalità e le modalità di partecipazione alla misura e, a fine lavori, sarà possibile richiedere degli incontri individuali di approfondimento.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online entro l'11/07.

PROGRAMMA FESR 2021-27: Voucher digitalizzazione PMI | Webinar 2 luglio 2024, h. 14:30

UNIVERSITÀ, SCUOLE E GIOVANI

■  CISeM: BANDO PER IL CONFERIMENTO DEL PREMIO TESI DI LAUREA "LE SFIDE DELL'IMPRESA SOCIALE"

Il CISeM - Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito della Camera di commercio di Cuneo ha istituito, in collaborazione con il Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università degli Studi di Torino, un premio ammontante ad € 1.000,00 lordi  per la miglior relazione di laurea sul tema delle sfide inerenti l’impresa sociale                     
Possono presentare domanda gli studenti di Economia Aziendale – Percorso Direzione delle imprese (Dipartimento di Management/Campus di Management ed Economia – Università di Torino, Sede di Cuneo) laureati nel periodo settembre 2023/luglio 2024 (data ufficiale di conseguimento titolo) e coloro che,  pur non avendo ancora conseguito il titolo, hanno presentato domanda di laurea per la sessione di luglio. In questo caso l'accettazione della domanda sarà subordinata all'effettivo conseguimento del titolo.

Il termine per la presentazione della domanda è il 15 luglio 2024 ore 12.00


​■  PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"

La Camera di commercio di Cuneo ha aderito alla nuova edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane e premia i migliori racconti multimediali realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza nell'ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello).                     
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

La scadenza per le domande è l'11 ottobre 2024.

 

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ LAVORI EDILI ED ELETTRICI IN FRANCIA | Webinar, 10 luglio

Le imprese che devono realizzare un cantiere edile in Francia devono valutare gli adempimenti formali previsti per tutte le tipologie di attività che intervengono senza o con stabile organizzazione sul territorio francese, come il trattamento fiscale dell’operazione (sulla base della natura del cliente e dell’oggetto della prestazione potrà essere necessario aprire un’identificazione iva francese) e gli adempimenti di distacco dipendenti.

Segnaliamo il webinar di approfondimento sul tema di lavori edili e elettrici in Francia, che si svolgerà nella giornata di mercoledì 10 luglio dalle ore 11:00.                    
Saranno fornite indicazioni sugli aspetti operativi necessari al fine di rispettare la normativa francese quali ad esempio: gli adempimenti di distacco dei dipendenti, l’attivazione dell’assicurazione obbligatoria in edilizia, la certificazione degli impianti elettrici e gas in Francia eccetera.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 09/07/2024 h. 13.00 sulla piattaforma Piemontedesk, al link http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/lavoriFrancia    

 

 

 

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Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                     
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it