CN ECONOMIA NEWS - N. 12/2025

Cuneo, 21 marzo 2025                                                                      
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                                      
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ BANDO FEDELTÀ AL LAVORO 2025

La Giunta della Camera di commercio ha approvato il bando di concorso per la premiazione della "Fedeltà al lavoro e progresso economico" 2025. Il bando prevede l’assegnazione di 150 riconoscimenti, da suddividere tra le categorie Commercio e servizi, Industria, Artigianato, Agricoltura, Cooperazione.

Modalità di presentazione delle domande
Le richieste di partecipazione al concorso dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it entro lunedì 5 maggio 2025

logo fedeltà al lavoro


■ MARCHI E BREVETTI: ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI FRAUDOLENTE!

Segnaliamo che continuano ad essere recapitate, anche negli ultimi giorni, comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio, contenenti richieste di integrazioni di pagamento a conclusione della pratica.

Come segnalato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gli indirizzi e-mail ingannevoli con domini @minister.com, @divisione3-uibm.com, @divisione1-uibm.com, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com , @marchi-mimit.com, e in ultima @decisioni-uibm.com , richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, e in allegato contengono un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.

Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM.

In caso di ricezione di queste comunicazioni il Ministero invita a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e a inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it.


■ REGISTRO IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni. Le domande possono essere presentate fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2024.     
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.     
Attualmente sono 63 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, inserendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".

Bando, informazioni e modulistica: www.cn.camcom.it/impresestoriche


■ UN CONTRATTO TIPO PER LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI CONDOMINIALI

I rappresentanti delle associazioni imprenditoriali artigiane e dei consumatori hanno siglato un Protocollo d’intesa avente a oggetto la manutenzione ordinaria programmata, con eventuale assunzione della figura di Terzo Responsabile, di impianti termici condominiali di potenza superiore a 35 kW.
Le imprese che sottoscrivono il Protocollo d'intesa si impegnano a utilizzare la modulistica elaborata e ad adottare comportamenti commerciali conformi a quanto stabilito negli accordi. Ad esse la Camera di Commercio concede in uso il marchio collettivoQ Cuneo” per darne adeguata visibilità.

 

 

FINANZIAMENTI

AL VIA I NUOVI BANDI A FAVORE DELLE IMPRESE IN TEMA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CYBERSICUREZZA E MARKETING DIGITALE EVOLUTO 

Prosegue l’impegno della Camera di commercio di Cuneo per supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione, con due bandi distinti: il "Bando Intelligenza Artificiale e cybersicurezza evolution anno 2025" e il "Bando Digital marketing plus".
I due bandi prevedono uno stanziamento complessivo di 600.000,00 euro:

  • BANDO INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CYBERSICUREZZA EVOLUTION - cod. 2505 (stanziamento 480.000,00)
  • BANDO DIGITAL MARKETING PLUS  - cod. 2506 (stanziamento 120.000,00 euro)

Per entrambi i bandi, le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma RESTART, a partire dal 5 maggio 2025.

Per il solo “Bando Digital marketing plus” è richiesta la realizzazione di un coaching gratuito con i digital promoter camerali, da svolgersi prima della presentazione della domanda di contributo, da attivarsi mediante l’invio via pec all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it del relativo modulo di adesione, disponibile al link https://www.cn.camcom.it/bandi

I bandi saranno presentati in un webinar in programma giovedì 3 aprile alle ore 10.
Per informazioni dettagliate sui bandi e sulle modalità di partecipazione: https://www.cn.camcom.it/bandi

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■INFODAY I-NEST SULLA CYBERSECURITY | 26 marzo 

 Il 26  marzo alle ore 11 è in programma l'evento di I-NEST "Info day sulla cybersecurity", con un approfondimento speciale sul servizio di Test Before Invest "Self-Assessment di Cybersecurity", accessibile da remoto e personalizzabile in base alle esigenze delle aziende.
Focus dell'incontro:

  • presentazione delle applicazioni pratiche del servizio di Test Before Invest "Self-Assessment di Cybersecurity",
  • annuncio dell'apertura delle prenotazioni per accedere al servizio da remoto già da maggio 2025,
  • informazioni dettagliate su come usufruire dei nostri servizi, spesso gratuiti grazie agli aiuti di Stato.

L’evento è organizzato in collaborazione con la rete dei PID – Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul portale I-NEST: l’Info Day si svolgerà online, tramite la piattaforma Zoom.

locandina evento 26 marzo inest


■  AGROALIMENTARE SOSTENIBILE: IL VALORE DELL'ACQUA E L'UTILIZZO EFFICIENTE PER LA SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA |  Webinar, 27 marzo

Giovedì 27 marzo alle ore 15:30 si terrà il webinar "Agroalimentare sostenibile: Il valore dell'acqua e l'utilizzo efficiente per la sostenibilità della filiera" organizzato dagli uffici camerali PID-Punto Impresa Digitale e Progetti-PNRR, nell'ambito del progetto Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia, in collaborazione col Laboratorio ESG.
Nell’attuale contesto macroeconomico, l'acqua è sempre più una risorsa preziosa e la sua gestione efficiente è fondamentale per la sostenibilità e la redditività delle imprese, in particolare per quelle della filiera agroalimentare. Questo webinar esplora le sfide e le opportunità legate all'uso efficiente dell'acqua nel settore, con un focus sulla sostenibilità ambientale. Esperti del settore analizzeranno il valore dell'acqua per la filiera, gli impatti dei cambiamenti climatici sulla sua disponibilità e gli obblighi normativi che le aziende devono conoscere. Un'occasione imperdibile per approfondire le conoscenze e confrontarsi sulle migliori strategie per una gestione idrica responsabile e innovativa.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

■  PROGETTO GAG - GOCCIA A GOGGIA: ESTENSIONE DEI CODICI ATECO A NUOVE ATTIVITÀ

La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende appartenenti alle filiere della trasformazione di pesce, trasformazione delle granaglie, alimenti per animali, ristorazione, gelaterie a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.            
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.      


■  DALLA RICERCA ALL’IMPRESA: RISULTATI E IMPATTO DEI PROGETTI INDUSTRIALI DELLO SPOKE 7 | 25 marzo

Martedì 25 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8, Torino), si terrà l'evento "Dalla ricerca all’impresa: risultati e impatto dei progetti industriali dello Spoke 7”.
L'obiettivo dell'evento sarà quello di valorizzare i risultati ottenuti dalle imprese vincitrici dei bandi a cascata - linea A (PoC Industriali) dello Spoke 7 - Agroindustria Secondaria del progetto NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile, mettendo in risalto le innovazioni introdotte rispetto alle soluzioni esistenti, esempi pratici di applicazione del progetto e le potenziali evoluzioni.

L'evento è aperto al mondo della ricerca, a imprese, startup, investitori e stakeholder interessati a scoprire come la ricerca industriale può diventare motore di sviluppo per il settore agroalimentare.

 


■   CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE: IL NUOVO BANDO, CRITERI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE PER LE IMPRESE 

Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di certificazione della parità di genere per le piccole e medie imprese italiane, ricoprendo il ruolo di Soggetto Attuatore, per la realizzazione degli obiettivi dell’intervento del PNRR M5C1-I1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere”. 
Scadenza presentazione domande di partecipazione all’Avviso pubblico: 18 aprile 2025 ore 16:00

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

EVOLUZIONI E TREND EMERGENTI NEI SETTORI AGROALIMENTARE, MACCHINE AGRICOLE E ENERGIE RINNOVABILI | Webinar, 25 marzo 2025

Il panorama economico internazionale sta attraversando profonde trasformazioni, influenzate da fattori geopolitici, economici e climatici. Per guardare oltre i confini e intercettare le tendenze vincenti nei mercati esteri, la Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Ceipiemonte organizza il webinar "Evoluzioni e trend emergenti nei settori: agroalimentare, macchine agricole e energie rinnovabili (fotovoltaico)”, in programma martedì 25 marzo dalle ore 09:30 su piattaforma Zoom.
Per offrire nuove opportunità alle imprese cuneesi saranno presentati i trend emergenti e le strategie per competere nei mercati esteri in questi settori in crescita:

  • energie rinnovabili 
  • macchine agricole 
  • agroalimentare 

La partecipazione gratuita previa iscrizione on line
Scadenza iscrizioni: 24 marzo


EXPORT FRONT DESK: INCONTRI CON GLI ESPERTI DI AGENZIA ICE

Export Front Desk è il servizio di orientamento all'export di Agenzia ICE dedicato alle aziende italiane, di qualunque dimensione.
Un funzionario di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo con cadenza mensile, per offrire una consulenza personalizzata, in tema di servizi di internazionalizzazione e di iniziative all'estero, alle aziende di Cuneo e provincia. Insieme al funzionario ICE le imprese avranno la possibilità di incontrare un funzionario Ceipiemonte scpa che è partner della Camera nella promozione del servizio Export Front Desk sul territorio piemontese.

Calendario dei prossimi appuntamenti:

  • mercoledì 16 aprile 
  • mercoledì 14 maggio 

È possibile prenotare un appuntamento in slot da mezz'ora tra le 9:00 e le 17:00.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online dalla pagina dedicata sul sito di Agenzia ICE, cliccando su PRENOTA UN APPUNTAMENTO.
I costi di erogazione del servizio sono a carico di Agenzia ICE.

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ DOMICILIO DIGITALE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2025 l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale, cioè l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche agli amministratori delle società. A seguito della nota 43836 del 12/03/25 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il sistema camerale ha sollevato al Ministero alcuni rilievi applicativi. Pertanto, in attesa di ulteriori indirizzi e chiarimenti, la Camera di commercio di Cuneo richiede:

  1. per le società di capitali e di persone costituite dall'1.01.2025, la comunicazione della PEC degli amministratori (PEC personale) nominati sia in sede di domanda di iscrizione sia successivamente;
  2. per le società di capitali e di persone costituite anteriormente all'1.01.2025, la comunicazione della PEC degli amministratori in sede di nomina o rinnovo della carica degli amministratori: per tali pratiche, in attesa di ulteriori sviluppi e chiarimenti, ferma restando la possibilità di indicare la PEC personale, la PEC degli amministratori potrà anche coincidere con il domicilio digitale della società di riferimento.

La PEC, personale o societaria, dovrà essere indicata nel Modello Intercalare P di ciascun amministratore, nel riquadro recapiti dei DATI DOMICILIO. In assenza di tale indicazione, l'ufficio Registro Imprese sospenderà la pratica in attesa di regolarizzazione, in assenza della quale potrà essere emesso provvedimento di rifiuto.

Per aggiornamenti e informazioni: https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/domicilio-digitale


■ LA NUOVA CODIFICA ATECO 2025: RICLASSIFICAZIONE, RETTIFICA E SOFTWARE DIRE | Webinar | 25 e 27 marzo e 14 e 15 aprile

Segnaliamo che sono in programma dei webinar dedicati a imprese, professionisti e associazioni approfondire le novità legate alla nuova codifica Ateco 2025 e ai servizi connessi nel Registro Imprese.

I webinar tratteranno:

  • La riclassificazione delle attività a partire dal 1° aprile 2025
  • Il nuovo servizio Rettifica Ateco 2025, per modificare il codice attribuito in casi specifici
  • L’utilizzo di DIRE, il servizio web delle Camere di Commercio per compilare e inviare online depositi e istanze al Registro Imprese, per le pratiche per comunicazione dell'attività.

Scegli il webinar di tuo interesse:

  • LA NUOVA CODIFICA ATECO 2025: LA RICLASSIFICAZIONE E LE NOVITÀ NEL SOFTWARE DIRE
  • LA NUOVA CODIFICA ATECO 2025: LA RICLASSIFICAZIONE E IL SERVIZIO RETTIFICA ATECO 2025

La partecipazione ai webinar è gratuita, ma è richiesta la registrazione.


REGISTRO IMPRESE: AVVIO DI PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO

Avvisiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato un procedimento di cancellazione d'ufficio di 55 società di persone. La cancellazione riguarda imprese che risultano in una di queste circostanze: mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi; mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi; decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.

Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio
 

 

AMBIENTE

FORMAZIONE RENTRI 2025

L'Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, avvia un percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI.  Il percorso è articolato in 8 webinar: la partecipazione è completamente gratuita e la durata di ognuno è di circa 60 minuti. I webinar si svolgeranno tra marzo e giugno 2025.   

Vademecum digitale RENTRI
Segnaliamo che è disponibile online il vademecum digitale per imprese e associazioni: una guida agli strumenti online messi a disposizione dei soggetti obbligati in previsione dell'entrata in vigore del RENTRI.

LOGO RENTRI


■ MUD - MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2025: SCADENZA IL 28 GIUGNO

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2025, il D.P.C.M. 29 gennaio 2025, che approva il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l'anno 2025, che va a sostituire il modello allegato al D.P.C.M. del 26 gennaio 2024.  
Ricordiamo che il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Questo comporta per il 2025 lo spostamento della scadenza ad una data successiva alla tradizionale data del 30 aprile. 
La scadenza di presentazione per il MUD 2025 è dunque fissata per il 28 giugno 2025.

SPORTELLO ETICHETTATURA

■  RISTORAZIONE SCOLASTICA ED OSPEDALIERA - COME PREDISPORRE I MENU | Webinar, 25 marzo

Mercoledì 26 marzo, dalle 9:30 alle 12:30, è in programma un webinar nazionale dedicato alla ristorazione scolastica e ospedaliera rivolto ai comuni ed alle aziende del settore. 
L’obiettivo è offrire soluzioni pratiche da implementare nei servizi di ristorazione scolastica e ospedaliera, atte a promuovere una sana e corretta alimentazione e ridurre gli impatti ambientali derivanti dal comparto alimentare. 
Si parlerà delle opportunità che possono derivare dall’applicazione di politiche alimentari più responsabili, analizzando anche i recenti sviluppi legislativi che devono essere implementati nel Capitolato speciale d’appalto.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione 


■  REGOLAMENTO SULLA DEFORESTAZIONE: SETTORI COINVOLTI E RESPONSABILITÀ DELLE IMPRESE | Webinar, 9 aprile

Mercoledì 9 aprile dalle ore 9.30 - 12.30 è in programma il webinar dal titolo "Regolamento sulla deforestazione: settori coinvolti e responsabilità delle imprese". Il focus nazionale è dedicato al Regolamento (UE) 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale (“EUDR”). 
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione 

 

 

-----------------------------------------------------------------------                                                                      
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                                      
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it