Il progetto singolo Pays Aimables aveva come obiettivo la creazione del prodotto “turismo di paesaggio” e lo sviluppo dell’offerta turistica del territorio. Il progetto comprendeva la creazione di un piano strategico generale italo-francese da cui deriveranno piani operativi territoriali per l’Alta Valle Tanaro e l’Alta Langa Montana, per la Riviera e l’entroterra francese, per la provincia di Imperia, oltre a piani operativi interregionali e transfrontalieri per l’e-bike (bici elettriche a pedalata assistita).
Era prevista anche la creazione di una rete di operatori turistici specializzati al fine di qualificare le imprese turistiche e promuovere un nuovo prodotto turistico transfrontaliero. Un gruppo di operatori capaci di raccontare il territorio in cui vivono e lavorano, un paesaggio propriamente “vissuto” dove l’uomo interviene con le sue opere.
Il “paesaggio” è stato, infatti, il filo conduttore di tutto il Piter “Pays-sages” inteso non solo come bellezza e attrattiva naturale, ma soprattutto come occasione per valorizzare un ambiente fortemente antropizzato nelle zone costiere o, al contrario, soggetto ad abbandono e fragilità nelle zone collinari e montane. Le potenzialità offerte con questo progetto saranno viste come occasione per una messa in valore del paesaggio sia per chi nei territori continua ad abitare, sia per chi li viene a visitare come turista.
Pays Aimables si è distinto per un innovativo approccio unitario nella valorizzazione della destinazione turistica, che focalizza l’attenzione sull’aspetto transfrontaliero (Italia/Francia) e sull’integrazione tra territori (costa/entroterra) superando le logiche di uno sviluppo del territorio legato al passato.
I partner del progetto ed i soggetti attuatori:
- Provincia di Cuneo (capofila), con un soggetto attuatore (ATL del Cuneese)
- Métropole Nice Côte d’Azur
- Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Riviere di Liguria
- Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero
- Communauté d’Agglomeration de la Riviera Française – CARF
- Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo, con un soggetto attuatore (Gal
Mongioie) - Chambre de commerce et d’industrie Nice Côte d’Azur, con due soggetti attuatori (Communauté
d’Agglomération Cannes Pays de Lérins e Communauté d’Agglomération Sophia Antipolis) - Chambre de Métiers et de l’Artisanat des Alpes-Maritimes, con un soggetto
attuatore (Chambre d’Agriculture des Aples-Maritimes)
Obiettivo generale:
Creazione di un nuovo prodotto turistico legato al paesaggio.
Obiettivi specifici:
- Definire una strategia comune di organizzazione del prodotto e della sua promo –
commercializzazione; - Mettere a valore il patrimonio (materiale ed immateriale), funzionale alla nuova proposta
turistica di area vasta; - Costituire una rete di attori (pubblici e privati) per l’attivazione del prodotto turistico e
sperimentazione dello stesso.