Camera di Commercio di Cuneo

Sportello Europa per le imprese

Sportello Europa per le imprese

 

Segnaliamo che l'aggiornamento 2023 della  Guida - ABC dell'import export - Come avviare un'attività di import-export, realizzata con il contributo degli esperti in commercio internazionale del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, è disponibile on line

 

Il sistema camerale piemontese, attraverso lo Sportello Europa per le imprese, supporta i processi di internazionalizzazione di imprese, enti e istituzioni della regione, fornendo informazioni relative a politiche, finanziamenti, ricerca partner commerciali e normative dell’Unione europea.     

Lo Sportello Europa fa parte, all’interno del Consorzio ALPS, della rete Enterprise Europe Network.

Il servizio è gratuito per le imprese con sede in provincia di Cuneo che risultano regolari nei pagamenti del diritto annuale.

Modalità di partecipazione

Per sottoporre quesiti in materia di import/export e scambi commerciali con i Paesi dell'Unione europea o per ottenere informazioni su come aprire una nuova attività o un' unità locale in un qualsiasi Paese europeo chiama il numero 011 5716191 o invia una mail all'indirizzo sportello.europa@cn.camcom.it

 

EVENTI ANNO 2024

La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese | webinar - 14 novembre 2024 ore 10:00


Nell'ambito delle attività dello Sportello Europa di Unioncamere Piemonte, il 14 novembre si è svolto il webinar "La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese".

L’Agenzia delle Dogane italiana da anni ha intrapreso un percorso di digitalizzazione delle procedure doganali tuttora in corso. In particolare, negli ultimi anni, sono state introdotte innovazioni nei tracciati telematici con cui gli operatori trasmettono le dichiarazioni doganali, tanto per le importazioni che per le esportazioni, definitive e temporanee, come per ogni altro “regime speciale” connesso all’ingresso e all’uscita delle merci dal territorio doganale dell’Unione europea. 
A partire dal 2 dicembre 2024 scompariranno anche le bollette doganali di export su carta. Da tale data, tutti i documenti doganali saranno esclusivamente in formato digitale e potranno essere scaricati soltanto dal portale dell’Agenzia delle Dogane, attraverso una articolata procedura.

Slide del webinar:

Lavori edili e elettrici in Francia | webinar - 10 luglio 2024 ore 11:00

La Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con la Camera di commercio italiana a Nizza e le Camere di commercio del Piemonte hanno organizzato un webinar di approfondimento sul tema di lavori edili e elettrici in Francia nella giornata di mercoledì 10 luglio dalle ore 11:00.   
Sono state fornite indicazioni sugli aspetti operativi necessari al fine di rispettare la normativa francese quali ad esempio: gli adempimenti di distacco dei dipendenti, l’attivazione dell’assicurazione obbligatoria in edilizia, la certificazione degli impianti elettrici e gas in Francia ecc.

La gestione degli imballaggi in Francia e Spagna -| webinar 11 aprile 2024 ore 10:00

Si tratta di un webinar organizzato dalla Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network  di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con il desk Normative tecniche UE dell’ufficio ICE di Bruxelles e le Camere di commercio del Piemonte.

La direttiva europea 94/62/CE e la successiva 2008/98/CE, modificata dalla direttiva 2018/851/UE, promuovono il principio dell'Extended Producer Responsibility - Responsabilità Estesa del Produttore o EPR - come strumento chiave per favorire la sostenibilità nella gestione dei rifiuti. L'EPR sposta la responsabilità del ciclo di vita del prodotto, inclusa la gestione dei rifiuti, dal consumatore al produttore, incentivando la progettazione di prodotti sostenibili e la riduzione dei rifiuti.
L’incontro ha permesso di approfondire la normativa di applicazione in Francia e Spagna e di presentare lo studio realizzato dal desk Normative tecniche UE dell’ufficio ICE di Bruxelles, studio che si propone di fornire una panoramica dell’applicazione della normativa nei 27 stati membri UE.

Slide del webinar:

 

>>> SERVIZIO DI RICERCA PARTNER COMMERCIALI 

>>> PORTALE ACCESS2MARKETS

>>> COLLANA "UNIONE EUROPEA. ISTRUZIONI PER L'USO" - Guide pratiche per le imprese

>>> LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELL' UNIONE EUROPEA - Guida ai diritti delle imprese

>>> PIATTAFORMA SUPPLY CHAIN RESILIENCE per il sostegno delle catene di approvvigionamento 

>>> OSSERVATORIO 21-27 - Opportunità di finanziamento europeo 

Contatti
Unità organizzativa
Promozione
Telefono
0171 318.758 - 832 - 746
Ultima modifica: Martedì 19 Novembre 2024

Source URL: https://cn.camcom.it/internazionalizzazione/sportello-europa-imprese

Collegamenti