La Spagna rappresenta un mercato di sbocco limitrofo e di grande interesse per le PMI. La posizione strategica privilegiata verso i mercati del Bacino del Mediterraneo nonché del Sudamerica, grazie agli accordi tra Unione Europea e Mercosur, la presenza di moderne infrastrutture di trasporto e logistica e un contesto favorevole nell'operatività del business fanno della Spagna un mercato di destinazione molto promettente per il Made in Italy.
Nel 2023, l’interscambio Italia-Spagna ha raggiunto la cifra record di 65,7 miliardi di euro, con un saldo favorevole al nostro Paese di 205,6 milioni di euro. La Spagna si posiziona il quarto mercato di destinazione dell'export italiano con un controvalore di quasi 33 miliardi 2023, pari al 5,25 % del totale esportato nel mondo e l’export italiano verso la Spagna nel 2023 ha avuto una crescita del +2,1 % rispetto all'anno precedente.
I dati 2023 sulle esportazioni cuneesi vedono la Spagna come il terzo paese di sbocco in area UE e il valore export dei primi nove mesi del 2024 mostra un trend in crescita.
Per illustrare nuove prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato spagnolo, la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte scpa, organizza il webinar “Opportunità di business in Spagna”, che si svolgerà il prossimo 5 marzo, a partire dalle ore 10:00. L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti settoriali su agroalimentare e su arredo/costruzioni/design.