Venerdì 19 gennaio nella sede della Camera di commercio di Cuneo il Presidente Mauro Gola e i rappresentanti delle Associazioni di categoria hanno incontrato Sua Eccellenza Lorenzo Tomassoni, dal 2021 Ambasciatore Italiano in Moldavia.
Nel corso dell'incontro l'Ambasciatore ha dettagliatamente presentato gli aspetti economici e sociali più rilevanti di quel Paese con il quale l'Italia, che sostiene il percorso di integrazione della Moldavia, vanta ottime relazioni politiche, cementate da recenti incontri istituzionali.
È emerso il quadro di un Paese fortemente legato all'Italia, con cui le relazioni economiche sono ancora modeste ma in forte crescita. Il nostro Paese è il terzo investitore in Moldavia dopo la Romania e Cipro. L'Italia è la nazione dell'Unione Europea in cui è più forte la presenza dei moldavi, davanti alla Germania e alla Francia. Molti indicatori testimoniano l'ottimo livello di integrazione dei cittadini moldavi nel nostro Paese.
Attualmente l'interscambio tra la provincia di Cuneo e la Moldavia è piuttosto modesto, ma l'Ambasciatore ha evidenziato le potenzialità di quel mercato e confida che la sua visita possa intensificare i rapporti tra i due territori, rafforzando le relazioni economiche e commerciali. L'incontro, svoltosi in un clima di grande sintonia, si è concluso con l'impegno reciproco di valutare l'opportunità di rinsaldare i rapporti tra Cuneo e la Moldavia, Paese che può diventare nel medio-lungo periodo un mercato di interesse per il nostro sistema imprenditoriale.