In tale sezione sono presenti le principali iniziative di informazione/formazione sui temi del digitale e dell'innovazione.
Rimani aggiornato e consulta la pagina.
"MFR Maker Faire Rome: la fiera dell'innovazione digitale"
Dal 25 al 27 ottobre si svolgerà presso il Gazometro Ostiense di Roma la "MAKER FAIRE ROME", la fiera dedicata all'innovazione digitale!
Durante la manifestazione la fantasia e la creatività prendono forma e l'innovazione viene raccontata in modo semplice: maker, innovatori e creativi di tutto il mondo presentano progetti di elettronica, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale e aumentata, gaming, musica, arte, formazione e molto altro.
Maker Faire Rome è un’esperienza da vivere in prima persona: vieni a scoprire il futuro a Roma!
Scopri, Inventa, Crea! #MFR2024
Intelligenza Artificiale a supporto del sistema Agri-food
Grugliasco (To) 22/10 - Pollenzo (Cn) 29/10 - Pavia 8/11
Si segnala a tutte le imprese piemontesi il "Percorso Formativo incentrato sul tema dell'Intelligenza Artificiale e sulle ricadute che potrà avere la sua applicazione nel sistema Agri-Food", in partenza il 22 ottobre prossimo, secondo il seguente calendario:
- Modulo 1 - IA: un nuovo approccio per l'elaborazione dei dati - Grugliasco (To), 22/10/2024 h. 09:00 - 13:00 a cura di Politecnico di Torino
- Modulo 2 - IA e sviluppo di processi di trasformazione piu' sostenibili - Grugliasco (To), 22/10/2024 h. 14:00 - 18:00 a cura di Università di Torino
- Modulo 3 - IA, qualità e tracciabilità alimentare - Pollenzo (Cn), 29/10/2024 h. 9:00 - 13:00 a cura di Università di Scienze Gastronomiche
- Modulo 4 - IA: aspetti nutrizionali e salute - Pavia, 8/11/2024 h. 9:00 - 13:00 a cura di Università di Pavia
La partecipazione al corso, che alternerà lezioni frontali a sessioni più pratiche in laboratorio, è riservata a professionisti, imprenditori ed esperti dei settori agri-food e IA.
Costo di partecipazione: 70 euro + iva (il costo rimane invariato indipendentemente dal numero di moduli a cui ci si iscrive)
Scadenza iscrizioni: 15/10/2024
Donne in digitale: nuova edizione
Donne in digitale è il percorso formativo promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile. Progettato e realizzato da Si.Camera, Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per:
- la presenza online
- l’organizzazione del lavoro e il project management
- la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale
- l’utilizzo di tecnologie di e-commerce
al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.
Partecipanti
Il percorso formativo si rivolge:
- alle donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
- alle aspiranti imprenditrici
- alle libere professioniste e lavoratrici autonome
- alle lavoratrici dipendenti del settore privato
- alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
- alle donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore
Struttura del percorso
- 5 moduli formativi della durata di 2 ore ciascuno progettati con la struttura metodologia-focus-esempio-strumento per guidare le partecipanti alla scoperta di nuove soluzioni e/o mostrare spunti per l’elaborazione di strategie convincenti per il mercato;
- 2 bootcamp operativi, elaborati con la metodologia delle stories-in-learning con momenti misti tra lezione frontale e attività operative.
Le attività verranno realizzate dal 19 Novembre al 12 Dicembre.