Dal 1° gennaio 2024 le domande di iscrizione e modifica delle imprese individuali e dei soggetti collettivi iscritti solo nel REA dovranno essere sottoscritte digitalmente
Al fine di dare piena attuazione al processo di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, a partire dal 1° gennaio 2024 le domande di iscrizione e modifica al registro imprese delle imprese individuali e dei soggetti collettivi iscritti solo nel Repertorio Economico Amministrativo, dovranno essere sottoscritte digitalmente dal soggetto obbligato / legittimato.
Per la presentazione delle pratiche di Comunicazione Unica al registro delle imprese / r.e.a. da parte di soggetti delegati (non commercialisti) non è quindi più possibile utilizzare il modello c.d. "procura ComUnica" con la firma autografa del soggetto obbligato / legittimato.
Al fine di agevolare il flusso delle pratiche di fine anno, l’estensione dell'obbligo della firma digitale del soggetto obbligato / legittimato sarà posticipata al 1° marzo 2024 per le istanze di cancellazione delle imprese individuali e dei soggetti only REA.