Camera di Commercio di Cuneo

Progetto SEI - Materiale eventi anni 2023 /2024

21 novembre 2024 | Distacco di personale in UE/extra-UE: procedure per la corretta gestione amministrativa e fiscale

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione s.c.p.a (Ceipiemonte), ha organizzato un seminario online per le imprese cuneesi, nella mattinata del 21 novembre con orario 9:30-12:30, per fornire indicazioni e suggerimenti pratici per gestire in modo ottimale il distacco di personale sia un UE che in paesi extra-UE. Il distacco costituisce una modalità di esecuzione della prestazione lavorativa utilizzata da molte aziende ma non sempre tale istituto è utilizzato in modo corretto, esponendo così le imprese a conseguenze negative e sanzioni anche gravi.

Slide:


14 novembre 2024 | Forme di collaborazione e aggregazione tra imprese

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione s.c.p.a (Ceipiemonte), ha organizzato un seminario online per le imprese cuneesi, nella mattinata del 14 novembre, per offrire una lettura critica, di natura legale e fiscale, dei principali strumenti di collaborazione tra imprese per affrontare i mercati esteri con maggiore forza commerciale rispetto alla concorrenza estera.

Per poter essere competitivi nei mercati internazionali, le PMI possono unire le forze e presentarsi ai buyer internazionali come sistema in grado di offrire la più ampia gamma di prodotti e servizi in grado di soddisfare le loro aspettative.


Promuovere l'azienda nelle fiere, negli eventi e nei B2B internazionali: tutte le fasi dalla a alla z

Partecipare ad un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche. È fondamentale affrontare con competenza i buyer e potenziali partner esteri curando tutte le fasi che vanno dalle attività preparatorie e organizzative alla partecipazione all’evento, fino alla gestione dei contatti e all’acquisizione del cliente.
La Camera di commercio, in collaborazione con Ceipiemonte Scpa, ha organizzato un percorso specialistico sul tema, con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie di lavoro efficaci e fondamentali per presidiare il suddetto processo e massimizzare i risultati a seguito della partecipazione a fiere ed eventi internazionali.
Il programma del percorso prevede 8 incontri online, ciascuno della durata di 4 ore dalle 9.00 alle 13.00, a partire dal 24 settembre e fino all' 8 novembre 2024, strettamente connessi tra di loro in successione logica per preparare gli operatori in tutte le fasi che vanno dal pre al post fiera e ciascuna fase ha grande rilevanza per il buon esito della partecipazione alla fiera o evento.

Docente: dott. Gianfranco Lai


18 e 21 ottobre 2024 | Aggiornamenti fiscali e doganali negli scambi con l'estero

Per affrontare con consapevolezza e in modo corretto le operazioni con l’estero, sono stati proposti due momenti di aggiornamento dedicati alla corretta gestione delle operazioni con paesi UE ed extra-UE, con riferimento sia agli aspetti fiscali sia a quelli di natura doganale.
In particolare, sono state fornite informazioni pratiche non solo sugli adempimenti da osservare nelle suddette operazioni, ma anche sui principali documenti ad esse correlati.


21 marzo 2024 | TOR - Training on the road.  
Webinar "Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri. Presentare al meglio la propria azienda per aumentare le possibilità di successo"

Uno dei problemi più rilevanti nell’avviare un nuovo rapporto commerciale con una controparte estera è quello di riuscire a presentare la propria azienda in modo efficace, così da influenzare positivamente l’interlocutore e generare un concreto interesse.    
La Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Promos Italia nell'ambito del progetto SEI Sostegno all'Export dell'Italia, ha organizzato nella giornata del 21 marzo 2024 un seminario per illustrare ai partecipanti le tecniche per strutturare ed utilizzare al meglio la presentazione aziendale (Company Profile), con una metodologia didattica interattiva ed un taglio pratico, ricco di esempi, suggerimenti e casi concreti.


24 gennaio 2024 
Webinar "Il governo della sostenibilità e strumenti di assessment ESG promossi dal Sistema Camerale"

Nell'ambito del Progetto SEI sono previsti alcuni approfondimenti sulle tematiche digitali, in particolare sull'assistenza e l'accompagnamento allo sviluppo di competenze sull'export digitale attraverso la piattaforma DIGITEXPORT.

Il 24 gennaio 2024 e' stato realizzato, da Unioncamere insieme a Dintec, il webinar "Il governo della sostenibilità e strumenti di assessment ESG promossi dal Sistema Camerale"

I temi trattati sono stati i seguenti:

 - contesto normativo, nazionale e comunitario, sul tema della sostenibilità aziendale e sviluppo sostenibile,   
 - ruolo delle banche nel promuovere i finanziamenti sostenibili ESG Imprese sostenibili e mercati esteri: opportunità e vantaggi per le imprese,   
 - ruolo del rating ESG,   
 - SUSTAINability: tool di self assessment di sostenibilità aziendale del Sistema delle Camere di commercio.

Atti dell'incontro


5 ottobre 2023
Webinar "Opportunità di business nei Balcani Occidentali"

Promos Italia ha organizzato un webinar sui nuovi strumenti per il sostegno dell’export e degli investimenti delle imprese italiane nei Balcani Occidentali, in collaborazione con la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che si è volto il 5 ottobre 2023.

Atti dell'incontro


Settembre/ottobre 2023
Ciclo di incontri "I giovedì dedicati all'internazionalizzazione"

La Camera di commercio di Cuneo, ha organizzato, in collaborazione con il Centro estero per l'internazionalizzazione, un ciclo di quattro webinar multisettoriali per orientare le imprese cuneesi sui mercati internazionali.

Atti degli incontri

 


Settembre 2023
Ciclo di incontri "Le opportunità delle gare d'appalto europee”

Le gare d'appalto europee (tender) costituiscono una grande opportunità per le imprese italiane di qualunque dimensione. Oltre 670 miliardi di euro ogni anno sono a disposizione delle imprese per forniture di beni, lavori e servizi in Europa, oltre alle opportunità di gare offerte dal PNRR.   
Per favorire la partecipazione delle imprese italiane agli appalti europei, la Camera di commercio di Cuneo, insieme a Promos Italia e in raccordo con Unioncamere Europa e Unioncamere Nazionale,ha organizzato un ciclo di tre incontri in modalità webinar.

Atti degli incontri

Docente: Antonietta Poduie

Contatti
Unità organizzativa
Promozione
Telefono
0171 318.758 - 832 - 746
Ultima modifica: Giovedì 21 Novembre 2024

Source URL: https://cn.camcom.it/internazionalizzazione/progetto-sei-sostegno-allexport-dellitalia/progetto-sei-materiale-eventi

Collegamenti