Novità
| Sei una piccola media imprese interessata a redigere il proprio bilancio di sostenibilità? Partecipa al percorso di accompagnamento gratuito entro il 20 gennaio 2025!
Conosci e migliora la sostenibilità della tua impresa!
Le imprese sono sempre più chiamate ad operare secondo principi di sostenibilità, ovvero strategie aziendali che non includono solo gli aspetti legati alla produttività e al profitto ma anche la tutela dell’ambiente e del territorio, il progresso sociale e la governance inclusiva. Molte sono le ragioni per le quali le imprese al giorno d’oggi devono e dovrebbero dare importanza alla valutazione degli elementi di sostenibilità e alla loro divulgazione: riduzione del livello di esposizione dei rischi, essere conformi alle normative, accesso al credito da parte delle banche sempre più attente a concedere finanziamenti ad investimenti sostenibili e così via.
"Accompagnamento al Reporting di sostenibilità" - aperte le candidature per partecipare al percorso!
Il reporting di sostenibilità è un processo cruciale per le aziende che desiderano migliorare la loro trasparenza e responsabilità in materia di sostenibilità.
Per questo Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino promuovono, in sinergia con la rete EEN e il PID e con la collaborazione tecnica di Ecocerved, il progetto “Accompagnamento al Reporting di sostenibilità”, finalizzato ad accompagnare 48 piccole e medie imprese piemontesi nella realizzazione gratuita del proprio bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di comunicazione degli impegni e dei risultati sugli aspetti ESG.
- Per partecipare, compila il form online entro il 20 gennaio 2025 al link
- Maggiori informazioni sul sito di Unioncamere Piemonte
SUSTAIN-ability – l’abilità di essere sostenibili
Dintec ha progettato e sviluppato SUSTAIN-ability, un assessment gratuito, compilabile online per aiutare le imprese a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance.
Attraverso un set di domande a risposta multipla, semplici e di immediata compilazione, SUSTAIN-ability restituisce un report automatico che permette alle imprese di:
1. conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
2. comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;
3. Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale.
Elemento di novità di SUSTAIN-ability è anche la possibilità di valutare il profilo digitale per capire quanto l’azienda è tecnologica/innovativa nei confronti della sostenibilità.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.esg.dintec.it