La Camera di commercio rilascia gratuitamente lo SPID persona fisica sia ai possessori di dispositivo CNS/Firma digitale, sia a chi non ne dispone, con la modalità cosiddetta "de visu".
Lo SPID ha validità di 24 mesi dalla sua emissione.
Chi è titolare / legale rappresentante (o altra carica) di imprese, con lo SPID può accedere al Cassetto digitale dell'imprenditore
Per il rilascio dello SPID professionale occorre rivolgersi direttamente ai Gestori di Identità Digitale abilitati (agid.gov.it/it/piattaforme/spid)
Che cos'è
SPID è lo strumento digitale che permette di accedere, tramite un' unica username e un' unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (es: richiesta documenti, prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, bonus docenti e studenti 18enni, ...) e ai servizi delle società private aderenti (banche, assicurazioni, gestori telefonici ...).
Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Che cosa serve per richiederlo
- un documento di identità in corso di validità originale (carta d'identità, patente, passaporto) emesso da autorità italiana
- la tessera sanitaria in corso di validità
- indirizzo email e cellulare personali (accessibili al momento della registrazione)
Se, oltre a quanto indicato sopra, si dispone anche di CNS (token-dna o smartcard) la procedura è piu' veloce e semplice.
Dove richiederlo
Lo SPID è rilasciato gratuitamente dalla Camera di commercio di Cuneo.
È possibile richiederlo:
- on line e autonomamente, per chi possiede un'identità digitale (CNS/firma digitale), collegandosi all'indirizzo https://idspid.infocamere.it/idspWeb/portale/richiedi
- agli sportelli, previo appuntamento su Agenda on line: un operatore allo sportello effettuerà il riconoscimento ed eseguirà la procedura di rilascio dello SPID