L'attività di autoriparazione è disciplinata dalla legge n. 122/92, come modificata dalla legge 224 del 2012.
Rientrano nell’attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore (compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli) adibiti al trasporto su strada di persone e di cose, nonché l’installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi.
L'attività di autoriparazione si distingue nelle attività di:
- meccatronica
- carrozzeria
- gommista
ed è consentita solo alle imprese che possiedono specifici requisiti. In particolare il responsabile tecnico deve possedere requisiti morali e tecnico-professionali.
Rientrano inoltre nell’attività di autoriparazione l’attività di manutenzione e riparazione, svolta a carattere strumentale o accessorio, da parte di imprese esercenti in prevalenza attività di commercio e noleggio di veicoli, di autotrasporto di merci per conto terzi nonché l’attività di autoriparazione svolta ad esclusivo uso interno da ogni altra impresa o organismo di natura privatistica (cosiddette officine interne).
Attività escluse (elenco non esaustivo)
Non sono riconducibili all'ambito di applicazione della legge 122/92 le seguenti attività:
- lavaggio e rifornimento di carburante;
- manutenzione ordinaria e minuta del veicolo quali: sostituzione del filtro dell’aria e dell’olio, sostituzione dell’olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, cambio
tergicristalli, cambio lampadine; - tappezzeria interna del veicolo;
- costruzione di nuovi veicoli;
- costruzione o trasformazione di veicoli speciali (ambulanze, camion frigoriferi ecc…) non ancora targati;
- preparazione di auto e moto da corsa e go-kart (non autorizzati alla circolazione su strada);
- rigenerazione di pneumatici finalizzata alla successiva commercializzazione;
- interventi su macchinari o veicoli non targati (ad esempio muletti);
- interventi su macchine movimento terra, ancorchè targate, immatricolate come macchine operatrici (circolare MAP 10711 del 24/11/2005).
Normativa
Per tutti i dettagli relativi ai requisiti necessari per l'esercizio dell'attività e quanto riguarda le modalità di presentazione delle pratiche telematiche, la modulistica, i diritti di segreteria, l’imposta di bollo e i termini di presentazione consultare consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese Attività regolamentate