Incontro info-formativo per le imprese turistiche | 16 ottobre 2023
Interventi:
- Un'opportunità per le imprese turistiche - relatore Alessandra Arcese
- Un'opportunità di crescita per le imprese cuneesi - relatore Luciano Ippolito
Guarda la registrazione:
Incontro info-formativo per le imprese turistiche | 14 settembre 2022
Interventi:
- Ospitalità italiana: un'opportunità per le imprese, una valore aggiunto per le destinazioni turistiche - relatore Alessandra Arcese
- Ospitalità italiana: un'opportunità di crescita per le imprese cuneesi - relatore Luciano Ippolito
Guarda la registrazione:
Capacity building per le imprese ricettive | 24 marzo 2022
Interventi:
- Il rating Ospitalità Italiana - relatore Luciano Ippolito
- Il digital marketing per la ricettività - relatore Armando Travaglini
Capacity building per le imprese ristorative | 25 marzo 2022
Interventi:
- Il rating Ospitalità Italiana - relatore Luciano Ippolito
- Il digital marketing per la ristorazione - relatore Armando Travaglini
Guarda la registrazione:
Disegnare la ripartenza. Cos'è davvero cambiato nel turismo e nel turista | 27 ottobre 2021
Ciclo di webinar Prepararsi a ripensare il turismo, per un 2021 da protagonista a cura di Isnart | 12 novembre 2020
Prepararsi a ripensare il turismo, per un 2021 da protagonista - relatrice: Cinzia Fiore (495 kB)
- L’Ospitalità Italiana in sicurezza. Strumento di accompagnamento alla gestione in prevenzione e sicurezza dell’offerta turistica di qualità - relatore: Luciano Ippolito (31 pagine, 3,45 MB)
Come attivare pratiche turistiche rispettose dell’ambiente, per ridurre i costi e diventare più attrattivi per i clienti | 1 0ttobre 2020
Slide degli interventi:
- Come attivare pratiche turistiche sostenibili, convenienti per le aziende e rispettose delle persone e degli ecosistemi - relatori: Federica Vazzola, Francesco Casarin (45 pagine, 3,28 MB)
Come usare l’accessibilità per garantire l’accoglienza per tutti e conquistare nuove quote di mercato | 24 settembre 2020
Slide degli interventi:
- Turismo accessibile: dal sociale al business - relatore: Giovanni Ferrero (63 pagine, 4,68 MB)
Ciclo di webinar - Far ripartire il turismo da protagonista
a cura di Isnart
Come ottimizzare la relazione tra turismo e web per non perdere il contatto con i propri clienti e per attirarne di nuovi | 9 luglio 2020
Slide degli interventi:
- Far ripartire il turismo, da protagonista - relatrice: Valentina Mannino (34 pagine, 5,17 MB)
- Hotel Marketing 2020. Come ottimizzare la relazione tra turismo e web per non perdere il contatto con i propri clientie per attirarne di nuovi - relatore: Gian Marco Montanari (17 pagine, 1,49 MB)
Come gestire la crisi per tornare a fare business per ripensare l’offerta commerciale e utilizzare al meglio la comunicazione | 6 luglio 2020
Slide degli inteventi:
- Come gestire la crisi per tornare a fare business - relatore: Massimo Feruzzi (35 pagine, 9,97 MB)
Ciclo di webinar Sicurezza nella ristorazione
a cura del Laboratorio chimico Camera di commercio di Torino
Prevenzione e gestione rischio legionellosi | 25 giugno 2020
Slide degli interventi:
- Prevenzione e gestione del rischio legionellosi correlata all'emergenza Covid 19 - relatrice: Francesca Ilgrande (24 pagine, 7,34 MB)
Gestire la ristorazione in sicurezza | 16 giugno 2020
Slide degli inteventi:
- Riapertura delle attività economiche e produttive nella Fase 2 - relatore: Italo Bevione (65 pagine, 5,08 MB)
Incontro per le aziende turistiche ricettive sulle novità normative | 1 ottobre 2019
Martedì 1 ottobre 2019 si è tenuto un incontro per le aziende turistiche ricettive per approfondire le novità normative per le strutture alberghiere ed extralberghiere.
- Programma incontro (334 kB)
-
La riforma del comparto turistico ricettivo alberghiero nella regione Piemonte (5,43 MB)
Relatore: Mario Gobello - Regione Piemonte -
Legge regionale 3 agosto 2017 n. 13 “Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere” (4,16 MB)
-
La nuova disciplina regolamentare del comparto turistico-ricettivo extralberghiero (7,14 MB)
Relatore: Paolino Mastrangelo - Regione Piemonte
-
Osservatorio Turistico regionale (9,20 MB)
Relatore: Cristina Bergonzo - VisitPiemonte -
Dati e informazioni a supporto di strategie e decisioni (824 kB)
Relatore: Sarah Bovini - Unioncamere Piemonte
Seminario sul Regolamento europeo in tema di trattamento dei dati personali (GDPR) | Settembre/ottobre 2019
La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato per tutte le strutture turistiche un seminario sul Regolamento europeo in tema di trattamento dei dati personali, che si è svolto in due edizioni: 10 settembre e 8 ottobre 2019
Seminari formativi : Crescere nel turismo di domani | Settembre/novembre 2018
Nell'ambito del progetto "Turismo in Piemonte" la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato dei seminari formativi, proposti a Cuneo e replicati ad Alba, per le imprese turistiche della provincia.
-
Per il settore ricettivo:
Le 10 sfide che gli albergatori dovranno affrontare nei prossimi anni (24/25 settembre 2018)
Relatore: Mauro Santinato - Teamwork Rimini
Locandina e programma (397 kB)
-
Per il settore ristorativo:
"L'immagine coordinata del ristorante: migliorare la comunicazione e portare il proprio target a tavola" (19/20 novembre 2018)
Relatore: Martina Manescalchi - Teamwork di Rimini
Locandina e programma (251kB)
Corso di cucina: Il marchio "Q" alla scuola di grandi chef | Novembre 2017/febbraio 2018
-
Istituto alberghiero Dronero - chef Ivan MILANI - Programma e adesioni (172kB) Martedì 7 novembre 2017
-
Istituto alberghiero Bra - chef Francesco OBERTO - Programma e adesioni (170 kB) Lunedì 5 febbraio 2018
Corso di formazione in materia di marketing e qualità del servizio | Ottobre/novembre 2017
-
programma incontri (101 kB)
Corso di formazione per le strutture ristorative - Cucina piemontese: la tradizione nel rispetto del nostro benessere | 20 giugno 2016
- La dieta mediteranea (4 MB)
- La piramide alimentare (1,90 MB)
- Principali vini di Langa (6,18 MB)
Giornata formativa per le strutture turistiche | 16 maggio 2016
- Marchio di qualità: scopo, ambito e requisiti (15,6 MB)
- L'iter di certificazione: principi, fasi e modalità (133 kB)
- Principi e metodologie per un servizio di qualità (1,47 MB)