Camera di Commercio di Cuneo

Registrazione o rinnovo marchi di impresa: deposito cartaceo

Dal 2 febbraio 2015 la domanda di deposito o di rinnovo del marchio può essere presentata agli sportelli abilitati delle Camere di commercio, senza vincolo territoriale oppure con invio telematico da postazione remota sul portale UIBM.
 

Presentazione agli sportelli delle Camere di commercio

Le Camere di commercio continuano a ricevere il deposito in formato cartaceo delle domande di deposito e di rinnovo dei marchi mediante la nuova modulistica pubblicata dall'UIBM.
La domanda può essere presentata:

  • dall'interessato (il modulo deve essere firmato dal richiedente);
  • da un terzo depositante (il modulo deve essere firmato dal richiedente prima di depositarlo e dal depositante al momento della consegna allo sportello);
  • da un terzo incaricato iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale o avvocato, che agisce in nome e per conto del richiedente.

Non è possibile l'invio a mezzo posta alle Camere di commercio.

All'atto del deposito, occorre produrre quanto segue:

  • modulo di DEPOSITO o di RINNOVO e relativi eventuali FOGLI AGGIUNTIVI, scaricabili dal sito dell'UIBM. Tali moduli devono stampati su fogli formato A4 (una sola pagina per foglio, non fronte/retro).
    Per il deposito da parte del richiedente, selezionare i moduli corretti nella versione “editabile per richiedente”;
  • 1 esemplare del marchio (in bianco e nero, oppure a colori nel caso di rivendicazione colori) che dovrà essere inserito nell'apposito spazio sul modulo di domanda;
  • 1 esemplare del marchio (in bianco e nero, oppure a colori nel caso di rivendicazione colori) che dovrà stampato su foglio formato A4;
  • eventuale delega, firmata dal richiedente, nel caso in cui il depositante (= firmatario del verbale all'atto del deposito) non corrisponda con il richiedente (= titolare del marchio); (formato pdf compilabile; 40 kB);
  • eventuale lettera d'incarico in bollo, qualora la domanda venga depositata da un terzo incaricato iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale o avvocato, che agisce in nome e per conto del richiedente.

​Tutti i documenti devono essere compilati informaticamente o con macchina da scrivere e quindi non a mano.

È consigliabile salvarne una copia in formato digitale per potere agevolmente effettuare eventuali correzioni.

​Sulla domanda di deposito del marchio devono essere indicate le classi di registrazione del marchio e i relativi prodotti e servizi, secondo l'ultimo aggiornamento della Classificazione internazionale di Nizza in vigore dal 1° gennaio 2024 (12a edizione). 

L'art. 11 del Regolamento di attuazione al CPI nel disciplinare il contenuto della domanda, prevede di indicare: l'elenco analitico dei prodotti o  dei  servizi  per i quali è richiesta la registrazione del marchio, unitamente all'indicazione del numero della classe così come indicato  nella classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi risultante  dalla  versione dell'Accordo di Nizza vigente al momento del deposito della  domanda, ovvero il titolo della classe con il numero della stessa accompagnati dalla dichiarazione espressa di designare tutti i prodotti e servizi appartenenti alla classe  prescelta  così come  risultante  dalla versione dell'Accordo di Nizza vigente al momento del deposito  della domanda; in assenza di tale dichiarazione espressa, l'indicazione del titolo della classe viene interpretata come richiesta  di  protezione dei soli prodotti o servizi enumerati nel titolo stesso. I prodotti e i  servizi  richiesti  possono  essere  selezionati integralmente  o parzialmente, con le modalità tecniche indicate dall'Ufficio, da un elenco di termini accettati dall'Ufficio.  

Per meglio contraddistinguere i prodotti/servizi ed evitare possibili rilievi da parte degli esaminatori UIBM, è opportuno utilizzare sempre la terminologia riportata dettagliatamente nella Classificazione. Utili strumenti per identificare la classe di appartenenza di un determinato prodotto o servizio sono le seguenti banche dati:

  • TMClass predisposta dall'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale);
  • MGS - Gestore per prodotti e servizi di Madrid creata dalla WIPO (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale), disponibile nelle principali lingue internazionali, tra cui anche l’Italiano.
     

Costi e modalità di pagamento per il deposito di una domanda di registrazione o di rinnovo

  • diritti di segreteria di € 40,00 per la domanda;
  • diritti di segreteria di € 3,00 per il rilascio della copia conforme del verbale di deposito  (richiesta facoltativa);
  • 1 marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine, non incollata, per la domanda;
  • 1 marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine, non incollata, in caso di richiesta di rilascio della copia conforme della domanda (richiesta facoltativa).

I diritti di segreteria potranno essere versati con bancomat, carta di credito o PagoPa, al momento della presentazione della domanda. 

​Al momento del deposito presso la Camera di commercio con modello cartaceo, l'ufficio fornisce all'utente il modello F24 precompilato con gli elementi identificativi corrispondenti al numero della domanda/istanza e ai codici del pagamento, per il pagamento della tassa di concessione governativa (che copre i 10 anni di registrazione, duranti i quali nessun altro versamento è dovuto).

La ricevuta del deposito, consegnata all'utente, attesta solo l'avvenuta presentazione della domanda: la data di validità del deposito coincide con la data del versamento della tassa di concessione governativa.

È possibile inviare preventivamente copia della documentazione per un controllo formale della compilazione via e-mail alla sede di Cuneo - marchi.brevetti.cuneo@cn.camcom.it oppure agli uffici decentrati di Alba - marchi.brevetti.alba@cn.camcom.it, Mondovì - mondovi@cn.camcom.it o Saluzzo  - saluzzo@cn.camcom.it.

Rinnovo dei marchi

La documentazione da presentare è quella indicata in premessa.
Si ricorda che, in fase di rinnovo di un marchio, non è consentito:
- apportare variazioni all'esemplare del marchio (se fosse variato si dovrà procedere con un nuovo deposito);
apportare variazioni alla descrizione delle classi di registrazione del marchio oppure richiedere la registrazione di nuove classi (anche in questo caso, si dovrà procedere con un nuovo deposito).

È tuttavia consentito rinunciare, eventualmente, al rinnovo di una o più classi indicate nel precedente deposito.

La domanda di rinnovo deve essere depositata entro gli ultimi dodici mesi di scadenza del decennio di protezione (a tal fine, occorre fare riferimento alla data del primo deposito e non alla data di registrazione). Il rinnovo è ancora ammesso nel semestre successivo alla scadenza, con il pagamento di una sovrattassa.

Il deposito si perfeziona con il pagamento della tassa e la data effettiva del deposito è la data di pagamento della tassa. 

Se al momento del rinnovo di un marchio sono cambiate delle circostanze rispetto a quelle del primo deposito (ad esempio sono cambiati i titolari, o è cambiato il domicilio elettivo) OCCORRE FORNIRE I DATI AGGIORNATI; se è cambiato il titolare, ma non era stata presentata la trascrizione, va allegata copia dell’atto di cessione.
 

 

Contatti
Unità organizzativa
Marchi e brevetti - P.I.P (punto di informazione brevettuale)
Telefono
0171 318.791-894-701
Note

Il servizio è attivo anche presso l'ufficio di Alba, su appuntamento
Telefono : 0171.318.871

Ultima modifica: Giovedì 29 Febbraio 2024

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