[Comunicato stampa] Per il commercio estero cuneese nel primo trimestre 2026 flessione delle vendite del 4,8%

In calo le esportazioni verso Francia e Germania, nostri principali partner. Scendono del 20,5% quelle dirette negli Usa.

Nel I trimestre 2026 il valore delle esportazioni cuneesi di merci si è attestato a 2.578 milioni di euro, registrando una flessione del 4,8% rispetto all’analogo periodo del 2025. Il dato risulta in controtendenza rispetto a quello regionale e nazionale che, rispettivamente, hanno evidenziato trend positivi pari a +2,8% e +1,4%.

«Il rallentamento del nostro export nel primo trimestre, in controtendenza rispetto a Piemonte e Italia, richiede la massima attenzione, pur a fronte di un saldo della bilancia commerciale che tiene e fa registrare un +9% dovuto a un calo ancora più marcato delle importazioni», afferma il Presidente Luca Crosetto. «La flessione nei mercati tradizionali europei e negli Stati Uniti ci impone di non abbassare la guardia, ma la Granda ha sempre dimostrato una straordinaria capacità di resilienza. Questa fase deve trasformarsi in uno stimolo per accelerare la diversificazione commerciale e guardare con decisione verso nuovi mercati emergenti. La Camera di commercio è pronta ad attivare le progettualità necessarie per sostenere le nostre imprese in questo percorso di apertura e rinnovamento.»